INSEGNAMI A ESSERE FELICE – NELLE UNIVERSITÀ AMERICANE (E NON SOLO) SPOPOLANO I CORSI DI “PSICOLOGIA POSITIVA”: QUELLO TENUTO DA LAURIE SANTOS (YALE) HA 3,8 MILIONI DI ISCRITTI NEL MONDO ED È IL PIÙ SEGUITO NEI 319 ANNI DI STORIA DELL’ATENEO – MA ANCHE HARVARD E STANFORD TENGONO LEZIONI SIMILI. DELLE DUE L’UNA: O ABBIAMO SCOPERTO TARDI L’INFELICITÀ, OPPURE È COLPA DEI RITMI SEMPRE PIÙ FORSENNATI DI LAVORO…
Sintesi dell’articolo di Giuliano Aluffi per “la Repubblica”, pubblicato da “La Verità”
Negli atenei Usa spopolano i corsi di psicologia positiva che si prefiggono di insegnare a essere felici. Il corso fondato dalla psicologa Laurie Santos all'università di Yale conta 3,8 milioni di iscritti in tutto il mondo ed è il più seguito nei 319 anni di storia dell'accademia: il relativo podcast ha 65 milioni di download.
Il corso di Harvard su leadership e felicità fa segnare regolarmente il tutto esaurito. Alla Stanford university un corso di intelligenza emotiva incentrato sulla psicologia positiva viene seguito dal 95% degli studenti del master in business administration anche se è solo opzionale. Ai futuri manager, insieme con le strategie per disseminare felicità tra i collaboratori, vengono insegnate anche quelle per l'equilibrio tra lavoro e vita privata, e per valorizzare le amicizie e la relazioni sociali.
Laurie Santos blue monday 1FELICITA NONOSTANTE IL CORONAVIRUS 1libro di tim lomasemozionibigla rabbia ci regala la chiarezzaLaurie Santos