new york fase 2 bill de blasio

NEW YORK RIPARTE DOPO 100 GIORNI DI LOCKDOWN: TORNANO AL LAVORO 300MILA PERSONE E RIAPRONO I NEGOZI DOVE SI POTRÀ ENTRARE CON MASCHERINA. SÌ A PARRUCCHIERI E BARBIERI, MA NIENTE MANICURE E BARBA – OK AI RISTORANTI, MA SOLO CON TAVOLI ALL’APERTO: DE BLASIO CONCEDE TEMPORANEAMENTE A BAR E LOCALI L'UTILIZZO DEI MARCIAPIEDI, STRADE E PIAZZE DIVENTATE PEDONALI – SOLO NELL’ULTIMA FASE RIAPRIRANNO SCUOLE, CINEMA E…

Valeria Robecco per "il Giornale"

 

fase 2 new york 10

Dopo oltre cento giorni si riaccendono, almeno in parte, le luci di New York. Ieri la Grande Mela, primo focolaio di coronavirus negli Stati Uniti, è entrata nella Fase 2 della riapertura. Per la prima volta da marzo, fino a 300 mila persone hanno il permesso di tornare al lavoro, e gli amanti dello shopping possono riprendere a fare acquisti direttamente nei negozi, anche se muniti di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale.

 

fase 2 new york 6

Riaprono anche parrucchieri e barbieri, così come i ristoranti, pur se per ora si potrà mangiare solo all'aperto. Scampoli di normalità che i newyorkesi attendevano con ansia, dopo tre mesi che difficilmente si potranno dimenticare. Difficili da dimenticare sono i 22 mila morti, le immagini di una Manhattan deserta e silenziosa, i camion frigoriferi trasformati in obitori temporanei, le file sempre più interminabili dei nuovi poveri alle banche del cibo, e poi le proteste, il coprifuoco, le notti di saccheggi e violenze. Ora, però, è il momento di ripartire.

fase 2 new york 11

 

«La Fase 2 è ufficialmente in corso. Negozi, uffici, parrucchieri, barbieri e ristoranti tornano. Ma ricordate: quando siete fuori è ancora essenziale usare la mascherina e il distanziamento sociale», dice su Twitter il sindaco Bill de Blasio. A due settimane dalle prime ripartenze, che riguardavano solo agricoltura, pesca, manifattura, cantieri e consegne all'esterno per i negozi, la metropoli fa un altro passo verso il ritorno alla vita.

fase 2 new york 5

 

Ci sono tuttavia delle restrizioni, ad esempio i barbieri potranno tagliare i capelli ma non la barba, visto che la mascherina è obbligatoria. Rimane da attendere anche per manicure e pedicure (i centri estetici potranno alzare le serrande solo nella Fase 3), così come per recarsi i centri commerciali. Il cuore del piano di riapertura per la Fase 2 di New York City, tuttavia, è l'iniziativa Open Restaurants di de Blasio, che prevede la concessione temporanea a bar e ristoranti per l'utilizzo dei marciapiedi, strade e piazze diventate pedonali, cortili e patio.

 

fase 2 new york 13

Un'iniziativa che permette ai gestori di aumentare il numero dei posti a sedere nel rispetto del distanziamento, e secondo il primo cittadino potrebbe salvare fino a 5.000 ristoranti e 45.000 posti di lavoro. Si dovranno invece attendere almeno altre due settimane per la riapertura dei locali all'interno, mentre solo nella Fase 4 (l'ultima) ci sarà il via libera per palestre, cinema, teatri, casino, scuole, musei. Resta deserto anche il Palazzo di Vetro dell'Onu: il segretario generale Antonio Guterres ha esteso il telelavoro sino al 31 luglio, fatta eccezione per lo staff essenziale.

 

fase 2 new york 4

E con grande probabilità non ci saranno incontri di persona neppure per il mese successivo. In tutto l'Empire State, comunque, arrivano dati incoraggianti dal governatore Andrew Cuomo. Mentre in 23 stati Usa i contagi crescono, in alcuni casi raggiungendo livelli record dall'inizio della pandemia, a New York continuano a scendere positivi, ricoveri e decessi (solo 10 nella giornata di domenica).

fase 2 new york 12

 

Cuomo si sta inoltre concentrando sul monitoraggio dei risultati dei test (ad ora i contagi sono meno dell'1% ogni 30 mila persone) per rintracciare potenziali focolai prima che esplodano. Anche considerato che per settimane migliaia di persone hanno marciato fianco a fianco ogni giorno dopo la morte dell'afroamericano George Floyd a Minneapolis.

fase 2 new york 1fase 2 new york 3fase 2 new york 2andrew cuomofase 2 new york 8fase 2 new york 9bill de blasiofase 2 new york 7

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA