la promenade a nizza

A NIZZA LA VARIANTE SCHIZZA - FRANCIA IN ANSIA PER LA CITTÀ COLPITA DAL CEPPO INGLESE DEL VIRUS: DOPO UN WEEKEND CON LA "PROMENADE" INVASA DA CITTADINI E TURISTI, SI PENSA A UN LOCKDOWN LOCALIZZATO SOLO NEI FINE SETTIMANA, UNA MISURA MAI ADOTTATA PRIMA NEL PAESE - AUMENTANO I CASI DI INSOFFERENZA: UN RISTORANTE È RIMASTO APERTO NONOSTANTE I DIVIETI ACCOGLIENDO I CLIENTI AL GRIDO DI "LIBERTÀ!"...

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera

 

nizza

Con il sole e 17 gradi, ieri la Promenade des Anglais era piena di cittadini e turisti ma per Nizza potrebbe essere stata l'ultima domenica all'aperto: le autorità stanno per annunciare un confinamento nei weekend, una misura mai usata prima in Francia. «La situazione sanitaria è catastrofica - dice il sindaco Christian Estrosi -. Solo oggi 17 nuovi ricoveri, la rianimazione è vicina alla saturazione, le operazioni vengono deprogrammate».

 

la promenade a nizza durante il covid

L'area metropolitana di quasi un milione di abitanti è la zona più colpita di Francia, in particolare la variante inglese ha fatto salire rapidamente i casi e per la prima volta il governo è pronto a scegliere la strada di un lockdown localizzato, solo nei fine settimana.

 

A Nizza nell'ultima settimana si sono registrati 751 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, contro 190 su scala nazionale. Tra le cause il sindaco Estrosi indica l'eccesso di turisti durante le vacanze di Natale, «siamo passati da 20 a 120 voli al giorno», ma c'è anche la vicinanza con l'Italia e i tanti viaggi al di là della frontiera di francesi che hanno voluto approfittare dei ristoranti e bar rimasti aperti in Liguria.

 

LA PROMENADE A NIZZA

Il sindaco chiede i rinforzi della polizia nazionale «per fare rispettare le misure che saranno annunciate», anche perché nelle scorse settimane i cittadini avevano cominciato a dare segni di insofferenza. Ha fatto parlare di sé il proprietario del ristorante «Poppies» che ha deciso di violare il divieto e ha aperto il locale a pranzo, accogliendo i clienti al grido di «libertà!».

 

A Nizza sta capitando già adesso quello che gli esperti prevedono per la fine del mese nel resto della Francia, ovvero il sorpasso della variante britannica, molto più contagiosa, sul coronavirus conosciuto un anno fa.

 

la promenade

Il ministro della Sanità Olivier Veran ha fatto visita sabato e ha annunciato la consegna immediata di 3.500 dosi supplementari del vaccino Pfizer-BioNTech, mentre nei prossimi giorni arriveranno altre migliaia di dosi del vaccino AstraZeneca. Un altro elemento a favore nella lotta contro il virus è l'inizio delle vacanze scolastiche invernali, che a Nizza cominciano oggi. La chiusura delle scuole per due settimane potrebbe contribuire a limitare l'esplosione di casi.

 

OLIVIER VERAN

Il ministro Veran ha annunciato che al rientro, l'8 marzo, verrà organizzata una campagna massiccia di test salivari nelle classi, secondo il sindaco Estrosi «un elemento essenziale per rassicurare insegnanti e genitori e limitare la progressione del virus».

 

Il caso di Nizza potrebbe prefigurare quello che accadrà nel resto del Paese più tardi, anche se il presidente Emmanuel Macron sembra piuttosto soddisfatto dell'andamento complessivo e venerdì si è dato altri «8-10 giorni per decidere se allentare o rendere più strette le misure già esistenti contro l'epidemia».

 

emmanuel macron

In videoconferenza con una decina di parlamentari della sua maggioranza, Macron ha spiegato: «Il 29 gennaio ho deciso di non dichiarare un nuovo lockdown (quando tutti se lo aspettavano, ndr) per due ragioni: il costo sociale, economico ed educativo, e per l'incertezza sul modello epidemiologico. La scelta che ho fatto era ragionevole e si è dimostrata valida. Abbiamo fatto bene a non riconfinare».

 

mcfly e carlito emmanuel macron 5

Per adesso il presidente punta a rafforzare l'osservanza dei «gesti barriera» (misure di comportamento, ndr), anche lanciando una sfida ai due celebri youtuber Mcfly e Carlito: «Se fate un video sui gesti barriera e arrivate a 10 milioni di visualizzazioni, vi faccio girare all'Eliseo». Dopo due giorni, già superata quota due milioni.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…