
NON C’È BISOGNO DI SCREDITARE NETANYAHU: CI PENSA GIÀ ABBONDANTEMENTE DA SOLO – “BIBI” È UNO DEI POCHI CHE NON SI È ESPRESSO SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO: BERGOGLIO È “COLPEVOLE” DI AVER CHIESTO RIPETUTAMENTE LA FINE DEI BOMBARDAMENTI SU GAZA E LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI – IL MESSAGGIO UFFICIALE È ARRIVATO DAL PRESIDENTE ISRAELIANO ISAAC HERZOG CHE HA ELOGIATO L’IMPEGNO DEL PAPA NEL DIALOGO INTERRELIGIOSO – IERI IL MINISTERO DEGLI ESTERI ISRAELIANO HA FATTO CANCELLARE I POST SU X DELLE AMBASCIATE PER RICORDARE IL PONTEFICE...
MEDIA, 'ISRAELE CANCELLA POST SUL PAPA, IRA AMBASCIATORI'
netanyahu bergoglio papa francesco
YNET: 'GOVERNO FA RIMUOVERE MESSAGGIO CORDOGLIO RAPPRESENTANZE'
(ANSA) Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto cancellare ieri, a poche ore dalla pubblicazione, i post ufficiali su X delle sue ambasciate in tutto il mondo, che riportavano la frase: "Riposa in pace, papa Francesco. Che la sua memoria sia una benedizione".
Lo riporta Ynet spiegando che la decisione è stata trasmessa a tutte le rappresentanze israeliane senza spiegazioni e ha suscitato l'ira di molti ambasciatori. "Abbiamo reagito alle parole del Papa contro Israele durante la sua vita, non parleremo dopo la morte", ha sottolineato un funzionario degli Esteri. Ieri il premier Netanyahu è rimasto in silenzio sulla morte di Bergoglio.
Papa Francesco saluta il Primo Ministro Netanyahu
(Adnkronos) - Nel giorno della morte di Papa Francesco, dal governo israeliano è arrivato un solo messaggio ufficiale: quello del presidente Isaac Herzog, che ha espresso profondo cordoglio al mondo cristiano per la scomparsa del pontefice. Nessuna dichiarazione, invece, dal primo ministro Benjamin NETANYAHU, che ha parlato pubblicamente in occasione di una cerimonia commemorativa a Tel Aviv senza menzionare la notizia della scomparsa del Papa.
ISAAC HERZOG CON LA FOTO DEL PICCOLO KFIR BIBAS A DAVOS
"Invio le mie più sentite condoglianze alle comunità cristiane in Israele - la Terra Santa - per la perdita del loro grande padre spirituale", ha scritto Herzog su X, definendo Francesco "un uomo di profonda fede e sconfinata compassione", che ha "dedicato la sua vita a sollevare i poveri e a invocare la pace in un mondo travagliato". Herzog ha anche elogiato l'impegno del Papa nel dialogo interreligioso e nel rafforzamento dei legami con il mondo ebraico.
PAPA FRANCESCO A COLLOQUIO CON IL PRIMO MINISTRO NETANYAHU
"Spero vivamente che le sue preghiere per la pace in Medio Oriente e per il ritorno sano e salvo degli ostaggi trovino presto risposta", ha concluso. Un tributo solenne, che ha messo in evidenza l'assenza di parole ufficiali da parte del capo del governo israeliano.