massimo adriatici

“NON SI TRATTÒ DI ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA” – L’ EX ASSESSORE LEGHISTA DI VOGHERA MASSIMO ADRIATICI, CHE IL 20 LUGLIO 2021 SPARO’ E UCCISE UN MAROCCHINO DURANTE UNA RONDA, VERSO UN NUOVO PROCESSO. LA PROCURA HA RIQUALIFICATO IL REATO IN “OMICIDIO VOLONTARIO, CON L’AGGRAVANTE DELL’ABUSO DI POTERE”: “ADRIATICI AVREBBE POTUTO VALUTARE MEGLIO LA SITUAZIONE E SPARARE ALTROVE, COME ALLE GAMBE. L’ARMA ERA CARICA, LA REAZIONE DELLA VITTIMA PREVEDIBILE…”

massimo adriatici ex assessore di voghera 3

Davide Maniaci per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Non è, secondo la magistratura, «eccesso di legittima difesa». È omicidio volontario, con l’aggravante dell’abuso di potere.

 

Questa è la nuova accusa formulata dalla Procura di Pavia nei confronti di Massimo Adriatici, l’ex assessore leghista di Voghera che il 20 luglio 2021 sparò a Youns El Boussetaoui e lo uccise. Si va verso un nuovo processo in Corte d’Assise, dopo la chiusura delle indagini preliminari.

 

YOUNS EL BOSSETTAOUI - UCCISO DA MASSIMO ADRIATICI

Ieri, la Procura guidata da Fabio Napoleone ha notificato la riqualifica del reato dopo che a novembre era arrivata l’ordinanza della giudice Valentina Nevoso. Quest’ultima aveva chiarito come «Adriatici avrebbe potuto valutare meglio la situazione e sparare altrove, come alle gambe. L’arma era carica, la reazione della vittima prevedibile, l’atteggiamento dopo lo sparo comunque freddo mentre il 39enne marocchino era a terra ferito».

 

Al primo processo l’accusa era stata sostenuta dal pubblico ministero Roberto Valli, che aveva chiesto tre anni e sei mesi di reclusione proprio per eccesso colposo di legittima difesa. Dopo la rinuncia di Valli, la procura ha assegnato le nuove indagini a Napoleone e al procuratore aggiunto Stefano Civardi. Proprio la Procura di Pavia ricostruisce cosa è accaduto quella sera in piazza Meardi. Adriatici, 51 anni, di professione avvocato, ex poliziotto, era assessore alla Sicurezza prima di dimettersi.

YOUNS EL BOSSETTAOUI - UCCISO DA MASSIMO ADRIATICI

 

 

«In violazione ai suoi doveri di assessore — si legge nella nota firmata dal procuratore — Adriatici svolgeva indebitamente un servizio di ronda armata e di pedinamento di El Boussetaoui, un cittadino molesto già oggetto di segnalazioni.

 

(...)

Adriatici, che secondo i familiari della vittima «non si sarebbe mai scusato per la tragedia», aveva offerto varie somme per risarcire i danni.

massimo adriatici ex assessore di voghera 4

 

L’ultima era di 220 mila euro per la madre e i cinque fratelli di El Boussetaoui. È stata rifiutata. Aveva invece accettato il denaro la vedova. L’avvocato Marco Romagnoli difende la famiglia della vittima insieme a Debora Piazza. «Il capo di imputazione — commenta — ci dà una grande serenità perché finalmente ricostruisce gli elementi da noi sempre sostenuti.

 

youns el boussetaoui

È omicidio volontario: la Procura contesta l’aggravante di abuso di potere e ricostruisce quella che era una vera e propria ronda armata terminata con la morte della vittima, con l’uso di proiettili vietati per la difesa personale. Affronteremo il processo accanto ai pm Pavia per dimostrare la verità». Nulla invece da Gabriele Pipicelli, legale dell’ex assessore. A novembre, quando era stato imposto di riqualificare il reato, parlava di «un travisamento di ogni elemento della legittima difesa».

voghera il video della lite ttra massimo adriatici e youns el boussetaoui LA LITE TRA MASSIMO ADRIATICI E YOUNS EL BOSSETTAOUI - 1 DI 2LA LITE TRA MASSIMO ADRIATICI E YOUNS EL BOSSETTAOUI - 2 DI 2la sorella di youns el boussettaoui a zona bianca il video dell'aggressione di youns el boussettaoui a massimo adriatici 7voghera il video della lite ttra massimo adriatici e youns el boussetaoui MASSIMO ADRIATICI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA