eterna giovinezza

IL PROBLEMA NON SONO LE VOSTRE RUGHE, È L'OSSESSIONE DELL'ETERNA GIOVINEZZA - NEL BUSINESS DELL'IMMORTALITÀ STANNO ARRIVANDO INVESTIMENTI A GRANDI CIFRE: BEZOS STUDIA LA BIOTECNOLOGIA COME STRUMENTO DI RINGIOVANIMENTO E I FONDATORI DI GOOGLE VOGLIONO INVERTIRE IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO - LA PSICOLOGA: "È TUTTO LEGATO ALLA PERFORMANCE, LA SOCIETÀ CI IMPONE DI SVOLGERE PIÙ MANSIONI, LAVORANDO TANTE ORE NEL CORSO DELLA GIORNATA E FINO IN ETÀ AVANZATA…"

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

ossessione per la giovinezza 6

«Nessun giovane può credere che un giorno morirà», diceva lo scrittore William Hazlitt, vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Immortalità ed eterna giovinezza sono concetti antichi, pressoché quanto l'uomo, oggi però sono anche investimenti. E a grandi, grandissime, cifre.

 

Il fondatore di Amazon e Blue Origin, società attiva nei voli spaziali, Jeff Bezos punta all'immortalità, con investimenti nella startup Altos Labs incentrata sullo studio della biotecnologia come strumento di ringiovanimento.

 

jeff bezos a st. barts 3

Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google, hanno investito in ricerche ad hoc, creando Calico Labs, che mira a invertire il processo di invecchiamento, investigando anche gli effetti dello stress.

 

E Peter Thiel, cofondatore di Paypal, nel tempo ha sostenuto più di un progetto su modi e tecnologie per ritardare la morte.

 

peter thiel 3

NUOVE TECNICHE

La rincorsa alla giovinezza non è solo un lusso di pochi. Le tecniche, almeno per apparire più freschi, si moltiplicano. L'offerta aumenta perché la domanda cresce. Si va dall'estetica, con i trattamenti da profumeria, come le creme a base di bava di lumaca per cancellare qualche anno dal viso, fino alla medicina estetica rigenerativa, che accelera i processi di rigenerazione cellulare proprio per contrastare i segni del tempo, come il ribattezzato Vampire lifting, che ricorre a plasma ricco di piastrine per rendere più tonica e fresca la pelle.

 

E non mancano diete mirate. I ricercatori dell'ateneo norvegese di Bergen hanno individuato una serie di alimenti che consentirebbero di ringiovanire di almeno dieci anni, tra legumi, cereali integrali e frutta secca.

 

ossessione per la giovinezza 5

«L'idea di eterna giovinezza, specie negli ultimi anni, è stata associata all'immagine, ora però c'è un tema di performance - spiega la psicologa Luana Morgilli, consigliera Ordine Psicologi del Lazio - la società ci impone di svolgere più mansioni, lavorando tante ore nel corso della giornata e fino in età avanzata. Bisogna apparire giovani esteticamente ed esserlo fisicamente.

 

Non solo. Le generazioni precedenti forse compensavano l'invecchiamento con l'idea di lascito: avevano eredi. Oggi, la società fa sempre meno figli e l'aspettativa di vita si è allungata, ciò vuol dire che il tempo in cui non si è giovani è di più e se ne sente maggiormente il peso».

 

ossessione per la giovinezza 4

UN PROBLEMA UNISEX

Il resto lo fanno tecnologia e comunicazione, anche per le nuove velocità di dialogo e contatto. Se è vero che si vive e si rimane attivi nel lavoro più a lungo, infatti, lo è pure che mode, personaggi, fenomeni vengono consumati, paradossalmente invecchiano prima.

 

ossessione per la giovinezza 3

«Il ricambio è molto più veloce di un tempo: è più facile conquistare una platea ma si viene sostituiti in fretta. La forma incide oltre il contenuto. Chi oggi ha ottime capacità di comunicazione sui social, magari tra tre anni sarà ritenuto obsoleto, vecchio, e sostituito da qualcuno più giovane. Cercare l'eterna giovinezza, dunque, è anche un mezzo per non diventare invisibili, non essere rimpiazzati».

 

ossessione per la giovinezza 1

Il timore di invecchiare pare riguardare uomini e donne allo stesso modo. E, perfino, altro paradosso, senza limiti di età. Tutta questione di pressione e, di nuovo, prestazione. «La paura di invecchiare si manifesta sempre prima - conclude - anche tra chi è molto giovane. D'altronde, un tempo, a tredici anni ci si confrontava con la classe, oggi, via social, lo si fa con il mondo».

 

ossessione per la giovinezza 2

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...