NONOSTANTE GLI ACCIACCHI, PAPA FRANCESCO NON MOLLA - IL PONTEFICE 88ENNE SI È CAPPOTTATO PER LA SECONDA VOLTA IN UN MESE: MENTRE ERA NELLA SUA RESIDENZA A SANTA MARTA È CADUTO SBATTENDO IL BRACCIO DESTRO, CHE È STATO IMMOBILIZZATO (MA NON SI È ROTTO) - POCHE SETTIMANE FA SI ERA PROCURATO UN LIVIDO IN FACCIA - IL PAPA CONFERMA LA SUA AGENDA E DOMENICA SERA SARÀ OSPITE DA FABIO FAZIO - LA SALUTE DI BERGOGLIO STA PEGGIORANDO, NON RIESCE QUASI PIÙ A CAMMINARE A CAUSA DI UN PROBLEMA AL GINOCCHIO E...

IL PAPA CON IL BRACCIO IMMOBILIZZATO CONFERMA LA SUA AGENDA

papa francesco con il braccio immobilizzato 4

(ANSA) - Papa Francesco è ancora con il braccio immobilizzato da un tutore dopo la caduta e la contusione di ieri. E' quanto risulta dalle foto dell'udienza con i seminaristi di Cordova che ha comunque regolarmente svolto. Sulla sua salute e sul tempo in cui dovrà continuare a tenere il braccio immobilizzato non ci sono, al momento, aggiornamenti da parte della sala stampa vaticana.

 

 

PAPA FRANCESCO CADE A SANTA MARTA È LA SECONDA VOLTA IN UN MESE

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per "La Repubblica"

 

È il secondo incidente domestico in poche settimane. Papa Francesco ieri mattina è caduto e ha riportato «una contusione all’avambraccio destro, senza fratture». L’arto, ha riferito la sala stampa vaticana, «è stato immobilizzato come misura cautelativa». Le fotografie delle udienze mattutine lo ritraggono con una fascia bianca al collo.

 

PAPA FRANCESCO CON UN VISTOSO LIVIDO AL MENTO

Non può stringere la mano: «Chiedo scusa…», ha detto a uno dei suoi ospiti con un sorriso venato da una punta di imbarazzo. Segno di una mobilità più incerta, solo a inizio dicembre Bergoglio, 88 anni, aveva avuto un infortunio analogo. Al Concistoro che ha presieduto in quell’occasione è apparso con un vistoso livido sulla mascella. «Conseguenza di una contusione», disse in quell’occasione il portavoce vaticano Matteo Bruni, il Pontefice aveva «battuto il mento sul comodino».

 

Anche ieri la caduta sarebbe avvenuta nel suo appartamento, al secondo piano di Casa Santa Marta, dove il Papa, quando si ritira, ama mantenere un certo grado di autonomia. A rischio di qualche incidente quando perde l’equilibrio. Jorge Mario Bergoglio ha sempre zoppicato un po’, ha uno storico problema alla gamba destra, nel corso del tempo una gonalgia al ginocchio si è però deteriorata.

 

Ha rifiutato di farsi operare, ha optato per fisioterapia e infiltrazioni. Ma ormai cammina raramente, appoggiandosi a un bastone da passeggio, e ricorre sempre più spesso alla sedia a rotelle che ha adottato dal maggio del 2022 e che ormai è spinta quasi sempre da un giovane sacerdote argentino, il fidato don Juan Cruz Villalon. All’apertura della porta santa di San Pietro, la vigilia di Natale, è rimasto in carrozzina, ma, quasi a segnalare fisicamente l’eccezionalità dell’evento, si è invece voluto alzare in piedi, aiutato da un collaboratore, per aprire quella del carcere di Rebibbia.

papa francesco con il braccio immobilizzato 2

 

Il Papa è consapevole che l’età avanza e gli acciacchi rappresentano un limite oggettivo. Non ha escluso in linea teorica le dimissioni e ha confidato che chiede consiglio «ad alcuni cardinali intelligenti» per avere uno sguardo esterno. L’arcivescovo di Chicago, il cardinale Blaise Cupich, in una recente intervista al quotidiano argentino La Nacion , ha assicurato che «papa Francesco sta bene fisicamente, mentalmente è più che lucido ed è molto forte spiritualmente». [...]

 

L’INCIDENTE IN SANTA MARTA. DOMENICA SARÀ IN TV A «CHE TEMPO CHE FA»

Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

Che papa Francesco avesse avuto un nuovo incidente era chiaro: le immagini delle udienze di ieri mattina lo mostravano sorridente mentre tendeva la mano sinistra agli ospiti, il braccio destro appeso al collo con una sciarpa bianca. Non si è rotto nulla e alla sua età — 88 anni compiuti un mese fa — non era scontato. [...]

 

papa francesco con il braccio immobilizzato 3

Del resto non è la prima volta che accade, ormai da anni i problemi al ginocchio destro costringono Francesco a muoversi per lo più in sedia a rotelle e, quando cammina, procede a fatica e un po’ claudicante. All’inizio di dicembre, durante il concistoro per la creazione di nuovi cardinali, il Papa si era mostrato con un ematoma vistoso sotto il mento, una contusione dovuta ad un’altra perdita di equilibrio che lo aveva fatto urtare contro il comodino.

 

Inconvenienti dell’età, come gli acciacchi di cui Bergoglio parla con serenità e che non si preoccupa di nascondere. Dal periodo natalizio ha cominciato a portare un apparecchio acustico. Una settimana fa ha chiesto a un monsignore di leggere al suo posto il discorso di inizio anno al corpo diplomatico: «Ho ancora un po’ il raffreddore», ha spiegato. [...]

 

papa francesco messa della vigilia di natale 2024 foto lapresse

Francesco non ha intenzione di rallentare, proprio ieri è stato annunciato che domenica tornerà a partecipare alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa in onda su Nove.

papa francesco - foto lapresse

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…