cocaina curcuma

LA NOUVELLE CUISINE CONTAGIA ANCHE GLI SPACCIATORI: PURE LA COCAINA VIENE RICOPERTA DI CURCUMA - A MILANO, I CARABINIERI HANNO ARRESTATO OTTO PERUVIANI CHE IMPORTAVANO COCAINA DAL SUDAMERICA: I TRAFFICANTI NASCONDEVANO I PANETTI NELLE FODERE DEI GIUBBINI DELLE PRINCIPALI SQUADRE DEL PERÙ, E POI LI COSPARGEVANO DI CURCUMA PER INGANNARE I CANI ANTIDROGA IN AEROPORTO - I CRIMINALI UTILIZZAVANO DEI RIDER, A VOLTE IGNARI DEL CARICO "SPECIALE", PER...

Estratto dell'articolo di Pierpaolo Lio per www.corriere.it

 

CARABINIERI SEQUESTRANO DROGA E SOLDI DA BANDA DI SPACCIATORI PERUVIANI

La cocaina volava da Lima a Milano imboscata nel merchandising delle due «big» del calcio peruviano: il Club Universitario (26 titoli nazionali in bacheca) e il Club Alianza (25 campionati vinti), milioni di fan per entrambe, in patria e nella diaspora. Ne infilavano uno o due chili all'interno delle fodere dei giubbini con il marchio delle squadre — entrambe estranee alla vicenda — e infilati nei bagagli. I panetti venivano cosparsi di curcuma per ingannare i nasi dei cani antidroga presenti in aeroporto. E una volta nella piazza milanese, rifornivano la clientela con consegne affidate a «cavallini» travestiti da rider.

 

COCAINA COSPARSA DI CURCUMA

La notte tra il 7 e l'8 giugno i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di otto peruviani (sette in Italia, mentre uno è ancora ricercato in Sud America) […] Al vertice, una coppia di fratelli, Fernando Antonio «Davide» e Cesar Augusto «Bio» Llacsahuache Menendez, di 32 e 28 anni.

 

Sotto il loro comando, un contabile, due donne impegnate nell'arruolamento di corrieri via social network. I rifornimenti arrivavano con cadenza settimanale. I corrieri […] a volte erano ignari del carico «speciale», in altri casi venivano pagati, anche solo sostenendo il costo del (caro) biglietto aereo. […]

CURCUMA

 

L'organizzazione comunicava attraverso sistemi di messaggistica legata ai social network o con App che trasformano i cellulari in walkie talkie, anche affidandosi ad esperti di informatica, in modo da rendere più complicate le intercettazioni e usando un linguaggio cifrato. Così, negli scambi di messaggi, ad esempio, i poliziotti diventavano «pajaritos» (uccellini) e i carabinieri «gaviotas» (gabbiani). I carichi arrivavano nascosti nei capi d'abbigliamento della squadra (giacche, giubbini, tute), recuperato e stoccato in sette appartamenti, in gran parte nella zona di via Padova.

 

COCAINA NASCOSTA NEI GIUBBOTTI DI UNA SQUADRA PERUVIANA

[…] Alle consegne ai clienti finali, alcuni anche della «Milano bene», era impegnato un piccolo esercito di finti rider, che sfrecciavano per le vie della città con vestiario e borsoni in spalla in modo da non insospettire le forze dell'ordine, anche nel periodo del lockdown.

 

Nel corso dell'indagine, nata a fine 2019 e coordinata dai pm Leonardo Lesti e Gianluca Prisco, i militari hanno arrestato in flagranza dieci persone (altre dodici, sempre peruviane, sono indagate a piede libero) e sequestrato complessivamente 12 kg di cocaina, 4,5 kg di hashish, 1 kg di marijuana, un ingente quantitativo di paracetamolo, utilizzato come sostanza da taglio, e 10mila euro. Solo nelle ultime perquisizioni avvenuti nella notte tra il 7 l'8 giugno, sono stati inoltre scoperti altri 560 grammi di cocaina, 200 di hashish, 1,7 chili di marijuana, bilancini e materiale per il confezionamento, 1.800 euro in contanti e una pistola a salve

cocainacocaina

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…