pioggia

NOVEMBER RAIN! - PREPARATE GLI OMBRELLI: STANNO PER ARRIVARE CIRCA DIECI GIORNI DI PIOGGIA IN TUTTA ITALIA, CHE PORTERANNO PIU' ACQUA DI QUANTA NE E' CADUTA DALL'INIZIO DELL'ANNO - CON L'ARRIVO DELLA PIOGGIA, ANCHE LE TEMPERATURE POTREBBERO ENTRARE IN FASE INVERNALE - LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI…

Da www.ansa.it

 

pioggia roma

Ombrelli aperti in tutta Italia per una decina di giorni, temperature nella media del periodo con possibile peggioramento all’inizio della prossima settimana. Un quadro meteo eccezionale che non avevamo mai registrato nel 2022, con tanti giorni di pioggia e possibili fenomeni persistenti sulle stesse zone per più tempo. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che le mappe meteorologiche per i prossimi giorni sono decisamente autunnali con qualche fenomeno intenso.

 

pioggia 8

C'è allerta per potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno da martedì 22 novembre. Avremo tempo per monitorare la situazione della prossima settimana, quel che è certo è che avremo più pioggia nei prossimi 10 giorni di quanta ne è caduta dall’inizio dell’anno.

pioggia 7

 

In alcune zone del Nord, specie al Nord-Ovest gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 mm di pioggia. I modelli meteo al momento prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre. In seguito potrebbe rimontare l’anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel.

pioggia 5

 

Al momento si prevede maltempo, con temperature nella media del periodo fino a lunedì per quanto riguarda le massime poi, con il possibile affondo del ciclone suddetto, entreremo in una fase invernale. Adesso, in un contesto di piogge alternate a momenti asciutti, dobbiamo segnalare la possibile formazione di nebbie fitte al Nord la prossima notte e fino al primo pomeriggio di domani. In seguito vediamo la possibilità di locali gelate in Pianura Padana domenica. Per il resto il copione sarà sempre lo stesso, cieli grigi, nuvole e piogge.

pioggia 4

 

Un mese di novembre che vuole vestirsi con gli abiti consueti, quelli tipici della stagione, che fanno tirare un sospiro di sollievo per la siccità del settentrione e per una stagione sciistica che potrebbe quest’anno iniziare sotto i migliori auspici. Se poi le piogge saranno decisamente copiose, bisognerà a pensare di pulire gli argini fluviali e liberare le arcate dei ponti da alberi, detriti etc. accumulati durante un anno di siccità.

pioggia 12

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 16: al Nord: migliora al Nordovest, ancora instabile al Nordest. Al centro: diffuso maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e sulla Sardegna. Sud: forti piogge sulla Campania; più asciutto altrove.

 

Giovedì 17: al Nord: nuvoloso, in serata nuovo peggioramento. Al centro: nuvoloso con peggioramento dalla sera. Al sud: temporaneo miglioramento con nuvole sparse.

pioggia 11

 

Venerdì 18: al Nord: piogge sparse. Centro: maltempo. Sud: piogge in arrivo.

 

Tendenza: maltempo anche nel weekend soprattutto il sabato, prossima settimana ancora all’insegna delle piogge.

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…