LA NUOVA FRONTIERA DELLA REALTA’ VIRTUALE - TELECAMERE PER VIDEO A 360 GRADI È BOOM DI VENDITE E DI FILM CONDIVISI - LA MANIA DILAGA GRAZIE ANCHE AL SUPPORTO DA PARTE DI DUE COLOSSI COME YOUTUBE E FACEBOOK
Maria Luisa Romiti per “Affari&Finanza -la Repubblica”
S i sta assistendo a una diffusione nell' uso e nella condivisione di video 360 gradi, una novità che potrebbe diventare una tendenza importante nel mondo del web, grazie anche al supporto di YouTube e Facebook: sono "solo" due ma la loro importanza e il numero di utenti sono tali da guidare e spingere il mercato in questa direzione.
E proprio Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha affermato che i video a 360° e la realtà virtuale costituiscono il futuro della tecnologia, non solo dei giochi ma anche dei social network: pochi mesi fa erano più di 20 mila i video a 360 gradi presenti su Facebook e se ne aggiunge qualche centinaio ogni giorno.
Del resto come si può rinunciare alla possibilità di riprendere e condividere scene "corali" come party, riunioni di famiglia, concerti, partite di calcio e quant' altro? Ma se si vuole il massimo impatto per una realtà immersiva si può ricorrere ai visori VR, vale a dire per la realtà virtuale, tramite i quali riprodurre i propri video a 360 gradi.
Ci sono modelli di fascia media come il Samsung Gear VR e l' LG 360 VR, che si affidano allo smartphone per "disegnare" un mondo virtuale, e anche di fascia medio- alta, come l' Oculus Rift o l' HTC Vive, che richiedono l' esborso di diverse centinaia di euro. Questo mercato in espansione così come l' impatto di Facebook e YouTube portano alla crescita della domanda di video 360 gradi, che ha trovato risposta da parte di diverse aziende.
Ricoh che ha fatto da apripista, LG, Samsung e recentemente anche Nikon hanno lanciato sul mercato videocamere dai costi contenuti - rispetto ai modelli professionali - e facili da usare.
Ricoh Theta S (399 euro), dal design minimale, è maneggevole e si può mettere anche in tasca (95 grammi per 4,4x13x2,29 cm). Cattura immagini sferiche ad alta risoluzione fino a 14 megapixel e può registrare video sferici in full hd (1.920x1.080 pixel a 30 fps) della durata massima di 25 minuti. Grazie all' apposita app si utilizza lo smartphone come "display" per le riprese, per visualizzare i video e condividerli.
L' LG 360 Cam è un "friends", ovvero un accessorio dello smartphone G5, e si comanda con un solo pulsante. Grazie alle due fotocamere grandangolari da 13 megapixel si scattano foto sferiche in 2K, ma si girano anche video a 360 gradi completi di audio (risoluzione massima 2.560x1.280 pixel, 30 fps) a 5.1 canali vista la presenza di tre microfoni con un' autonomia fino a 70 minuti di registrazione continua. La memoria è di 4 GB espandibile a 2 terabyte con microSD. Tramite l' app installata sul G5, si possono caricare video e foto a 360 gradi direttamente sui social.
L' LG 360 Cam costa 279 euro.
La Samsung Gear 360 è dotata di due lenti fisheye entrambe con sensore ottico da 15 megapixel, e può riprendere video in alta risoluzione (3.840x1.920) a 360 gradi che supportano anche fermo immagine da 30 megapixel. Utilizzando un solo obiettivo, inoltre, è possibile realizzare video o immagini a 180 gradi. Ha un design sferico, tipo webcam "vintage", ed è dotata di un treppiede per fare riprese senza tenerla in mano. Memorizza su microSD fino a 128 GB. Costa 359 euro.
Da fine ottobre sarà disponibile anche la Nikon Key-Mission 360 (499 euro) che registra filmati a 360° con risoluzione 4K UHD (3.840×2.160) ed è adatta anche alle condizioni più "estreme": impermeabile fino a 30 m, resistente agli urti da un' altezza massima di 2 metri, resistente alle basse temperature (fino a −10 °C) e antipolvere.