canio giovanni mazzaro daniela santanche

UN’ALTRA EX AZIENDA DELLA "PITONESSA" FINISCE SOTTO INCHIESTA – LA PROCURA DI BERGAMO CONTESTA L’IPOTESI DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA DELLA “PERUGIA RENEWABLES”, SOCIETÀ FALLITA NEL 2019 MA CHE ERA PARTE DEL GRUPPO “BIOERA” (PRODOTTI BIOLOGICI), DI CUI DANIELA SANTANCHÉ È STATA PRESIDENTE DEL CDA – LA MINISTRA DEL TURISMO NON RISULTA INDAGATA. MENTRE È NEI GUAI L’EX COMPAGNO, CANIO MAZZARO, CHE DEVE RISPONDERE ANCHE DI UNA “STRANA” COMPRAVENDITA DI UNA BARCA…

Estratto dell'articolo di Gianluca Paolucci per “la Verità”

 

canio mazzaro daniela santanche

C’è un’altra inchiesta che riguarda le società di Daniela Santanchè. La Procura di Bergamo sta infatti indagando per l’ipotesi di bancarotta fraudolenta della Perugia Renewables, società dichiarata fallita nel 2019 ma che prima del fallimento era parte del gruppo Bioera.

 

Perugia Renewables era stata costituita nel 2012, con il conferimento di un ramo d’azienda della Organic Oils srl, anche questa all’epoca del gruppo Bioera. Il fascicolo penale, aperto dalla Procura di Bergamo nel 2020, contesta a Canio Mazzaro, ex compagno della Santanché nonché socio amministratore in varie società dell’attuale ministro, l’ipotesi di bancarotta fraudolenta.

 

canio mazzaro

Secondo la ricostruzione dei pm Mazzaro, all’epoca presidente della Organic Oils, avrebbe «cagionato il dissesto» della Perugia Renewables «formando fittiziamente il capitale» tramite il conferimento di un ramo d’azienda della Organic Oils. Inoltre, «ne causava il fallimento» con il conferimento, al momento della costituzione, di un debito da 1,1 milioni di euro verso Gse spa, il Gestore dei servizi energetici controllato al 100% dal ministero dell’Economia.

 

All’epoca delle operazioni contestate - il 2012, quando è stata costituita la Perugia Renewables - la Santanchè era presidente del consiglio di amministrazione di Bioera spa. La ministra non risulta indagata nel procedimento penale.

 

Lo stesso Mazzaro è imputato anche in un ulteriore procedimento che riguarda le società nelle quali è coinvolta anche la Santanchè, questa volta al tribunale di Milano. La Procura del capoluogo lombardo contesta infatti all’imprenditore due reati fiscali. Il primo riguarda i redditi percepiti da Mazzaro come amministratore di Bioera e Ki Group nel 2013.

 

daniela santanche e canio mazzaro

Il secondo la vendita di una barca di Mazzaro alla Biofood Italia srl. Una vendita «simulata», secondo i pm, con la barca che è poi stata ceduta a una società maltese. L’operazione è del 2019, quando la Santanchè era amministratore unico della Biofood Italia spa. Il pm, che aveva inizialmente iscritto la Santanchè nel registro degli indagati, ha poi chiesto l’archiviazione della sua posizione. Sulla richiesta di archiviazione deve ancora pronunciarsi il gip.

 

canio mazzaro daniela santanche

Il pm di questo procedimento, Paolo Filippini, è anche uno dei pm che sta coordinando le indagini che coinvolgono direttamente la Santanchè. Le indagini riguardano due società in dissesto, Visibilia e Ki Group e alla ministra vengono contestati i reati di falso in bilancio, bancarotta e truffa ai danni dello Stato. Su Ki Group, i pm devono esprimersi per la proposta di concordato avanzata dalla società.

 

Un fascicolo separato riguarda invece l’ipotesi di aggiotaggio per le attività di Negma, una società che ha concluso operazioni di finanziamento con una serie di società in crisi, tra cui anche Bioera e Ki Group. […]

 

daniela santanche in senato

Infine, la Procura di Milano sta anche portando avanti una serie di accertamenti sulla compravendita di una villa a Forte dei Marmi, comprata da Dimitri Kunz - attuale compagno della Santanché - e dalla moglie di Ignazio La Russa, Laura De Cicco. Villa comprata e rivenduta a distanza di un’ora con una forte plusvalenza. […]

DANIELA SANTANCHE MOSTRA IL DITO MEDIO daniela santanche in senato.

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…