dieta

LA CUCINA TI SALVERA' - TI SENTI STANCO? MANGIA BARBABIETOLE - HAI LA PELLE ROVINATA? VAI DI AVOCADO - FRUTTA SECCA, QUINOA E UOVA CONTRO I SINTOMI PREMESTRUALI - UN NUTRIZIONISTA INGLESE RIVELA QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO CHE MIGLIORERÀ ALL’ISTANTE LA TUA SALUTE, PUNTO PER PUNTO (VIDEO)

VIDEO - CONSIGLI PER STARE A DIETA

 

Da http://www.dailymail.co.uk

the detox kitchen biblethe detox kitchen bible

 

Siamo quello che mangiamo? Assolutamente. Quello che mangiamo può aiutarci a stare bene? Certo, basta seguire delle semplici linee guida. Il cibo ha la capacità di guarirci, nutrirci e proteggerci. La dieta può essere un fattore importante per la longevità. Il due terzi di noi è in sovrappeso o obeso, un importante fattore di rischio per tutta una serie di malattie, tra cui problemi cardiaci e tumori. Le indagini alimentari mostrano che molti di noi sono privi di alcuni nutrienti, con conseguente stanchezza, affaticamento, cattiva digestione, pelle secca, e via dicendo.

 

Le donne spesso sono carenti di ferro e magnesio, con un effetto diretto sulla sensazione di stanchezza e affaticamento. Molti di noi non assumono abbastanza fibre e omega-3 che aiutano a proteggere contro le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Il 20 per cento di noi è soffre di carenza di vitamina D, secondo il National Diet and Nutrition Survey.

 

robsonrobson

Il nutrizionista inglese Rob Hobson, autore del libro 'The Detox Kitchen Bibbia', dà qualche consiglio su cosa mangiare per sentirsi bene e in salute. “Non fraintendetemi, non esiste nessun magico 'superfood' che improvvisamente vi cura da ogni malattia e molte condizioni richiedono un intervento medico. Ma una buona dieta può certamente integrare un trattamento e contribuire ad un approccio più olistico”.

 

Non solo il libro contiene alcuni semplici consigli fondati scientificamente su una vasta gamma di problemi di salute che comprendono il cuore, la mente, delle ossa e la salute delle donne, ma propone anche una serie di menu e di ricette studiati nel dettaglio. Ecco i consigli di Rob:

 

Perdere peso

risotto di rapa rossarisotto di rapa rossa

· Le diete a basso contenuto di carboidrati, che contengono una maggiore quantità di grassi e proteine, sono efficaci, ma la ricerca dimostra che le perdite di peso a lungo termine si associano di più agli approcci tradizionali a basso contenuto di grassi.

· La ricerca mostra che l'adozione di semplici tecniche di consapevolezza può aiutare a perdere peso. Prova a masticare lentamente e posare la forchetta sul tavolo tra un boccone e l’altro.

· Sviluppare un’attenzione alla quantità. Ridimensionare le porzioni è una strategia semplice e vincente.

· Definire obiettivi realistici, sviluppare di abitudini alimentari sane ed evitare diete estreme è l'approccio migliore per risultati a lungo termine.

· Fate il pieno di verdure e altri cibi ricchi di fibre ad ogni pasto.

· Mangia tre volte al giorno ed evita spuntini se non hai veramente fame

· Se mangi uova a colazione avrai meno fame tutto il giorno.

· Scegli alimenti con un alto contenuto di acqua.

Alimenti consigliati: verdure, legumi, fagioli, cereali integrali, uova.

 

ricettericette

La salute del cuore

· Le diete ricche di fibra (soprattutto l’avena) sono efficaci per abbassare il colesterolo, per perdere peso e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

· Gli alimenti a base di soia sono molto efficaci nel ridurre il colesterolo.

· Gli acidi grassi Omega 3 (pesce azzurro) aiutano a fluidificare il sangue, ridurre l'infiammazione e aumentare i livelli di colesterolo 'buono'.

· Alimenti ricchi di potassio aiutano a mantenere la pressione del sangue.

· L'olio d'oliva contiene un composto chiamato oleocanthal che agisce come un antiossidante.

· Gli antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli presenti nella frutta e nelle verdure colorate sono efficaci nel ridurre i danni dei radicali liberi.

Alimenti consigliati: avocado, olio extravergine di oliva, mandorle, frutti di bosco, barbabietole, edamame, riso, salmone.

 

Salute della donna

ricette 2ricette 2

· Assumere molti alimenti ricchi di ferro (legumi, verdure verde scuro, noci, legumi e frutta secca) può contribuire a ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

· Limitare i cibi piccanti, la caffeina e l’alcol può aiutare con le vampate di calore e le sudorazioni notturne in menopausa.

· Mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue scegliendo cibi ricchi di fibre sono una strategia efficace per la sindrome premestruale e della menopausa.

· Le donne che soffrono di sindrome premestruale hanno dimostrato di avere bassi livelli di calcio. I latticini non sono l'unica fonte, provare con verdure verde scuro, noci, tahin, tofu e latte vegetale.

· Aumentare l'assunzione di aminoacidi, triptofano (da noci, semi, tofu, avena, fagioli e lenticchie) possono contribuire ad aumentare la serotonina (per migliorare l’umore).

Alimenti consigliati: fagioli di soia Edamame, miso, semi di zucca, lenticchie, frutta sessa, uova, quinoa.

ricetta con avocado ceci e semi di soiaricetta con avocado ceci e semi di soia

 

Salute della pelle

· Assumere un livello sufficiente di zinco aiuta a regolare la produzione di sebo, rilevante per condizioni come l'acne adulta.

· Acidi grassi omega 3 (olio di pesce) possono contribuire a ridurre le infiammazioni e aiutare con condizioni come la psoriasi.

· Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute della pelle. Si trovano nei cereali integrali, noci, pollo, pesce azzurro, verdure, uova e soia.

· Nel caso di eczema e psoriasi, cercare di evitare alimenti come uova, latticini e carne rossa che sono ricchi di acido arachidonico che può alimenta l'infiammazione.

· Mangiare molta frutta e verdure colorate, ricche di antiossidanti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi causati dai fattori ambientali e dallo stile di vita.

· Mangiare un sacco di alimenti ricchi di beta-carotene (verdura arancione e verde) per la vitamina A, essenziale per la riparazione e manutenzione di pelle sana e la regolazione delle ghiandole sebacee.

pollo e verdurepollo e verdure

· La vitamina C è coinvolta nella produzione di collagene, che mantiene elastica la pelle. La luce del sole, il fumo e l'eccesso di zucchero possono avere un impatto sulla produzione di collagene.

Alimenti consigliati: cavolo, zucca gialla, mango, salmone, fichi secchi, frutti di bosco, gamberi, semi.

 

 

Stanchezza e affaticamento

· Un livello basso di ferro può causare stanchezza, affaticamento e umore basso (ne soffre il 23 per cento delle donne in Regno Unito).

· Combinare alimenti con un alto contenuto di vitamina C (frutta e verdura) e fonti di ferro (legumi, verdure scure, noci, frutta secca, tofu).

dietadieta

· Il magnesio (noci, semi e verdure scure) e le vitamine del gruppo B hanno un ruolo chiave nella conversione del cibo in energia.

· Evitare diete estreme

· Per chi soffre di emicrania ridurre il consumo di cibi tiramina (vino rosso, cibi in salamoia, cioccolato) e aumentando la vitamina B2 (sgombro, uova, funghi) può aiutare con l'emicrania.

Alimenti consigliati: riso integrale, semi di zucca, ceci, anacardi, funghi, mandorle, sgombro, uova.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….