papa francesco bergoglio

“PER IL PAPA RIPOSO ASSOLUTO” – OGGI NIENTE ''ANGELUS” E NEMMENO SI E' AFFACCIATO ALLA FINESTRA AL DECIMO PIANO DEL GEMELLI, COME NEI RICOVERI PRECEDENTI – SI NAVIGA A VISTA E NON CI SI SBILANCIA SULLA DURATA DELLA DEGENZA - EPPURE IL 1 FEBBRAIO, APPENA 16 GIORNI FA, NEL SUO VIDEO-MESSAGGIO MESSO IN ONDA DA CONTI A SANREMO (SENZA CITARE IL FESTIVAL) APPARIVA COSI' ARZILLO, SENZA IL VOLTO GONFIO DI CORTISONE E PROBLEMI DI RESPIRO: I VATICANISTI NON HANNO NULLA DA DIRE SULLA PATACCA CONFEZIONATA DA PADRE FORTUNATO?

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco

«Riposo assoluto». I toni del bollettino emesso nel tardo pomeriggio di ieri sono tutto sommato rassicuranti, dopo il ricovero di venerdì. La prima notte di Francesco al Gemelli è passata tranquilla come il sabato, «ha riposato, non ha presentato episodi febbrili».

 

Tuttavia, «per facilitare la ripresa», lo staff medico «ha prescritto riposo assoluto» per qualche giorno: a mezzogiorno di oggi, di conseguenza, il Papa «non guiderà la preghiera dell’Angelus» e quindi non si affaccerà alla finestra al decimo piano del Policlinico, come ha fatto nel corso dei ricoveri precedenti, anche se verrà diffuso un suo testo con la consueta meditazione e gli appelli.

 

È un momento delicato, si naviga a vista e non ci si sbilancia sulla durata del ricovero. Bergoglio è un uomo che ha compiuto 88 anni a dicembre ed è alle prese con una «infezione delle vie respiratorie», come hanno confermato «gli accertamenti eseguiti nel corso della giornata». Si ripete insomma che si tratta di una «infezione» ma non viene più nominata la «bronchite» della quale si parlava al momento dell’arrivo in ospedale.

 

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 2

È dall’inizio della scorsa settimana che il Papa non sta bene, respiro affannoso, occhi cerchiati e stanchi, il viso gonfio per la terapia di cortisone e antibiotici somministrata a Santa Marta via flebo. Ma in dieci giorni di cure casalinghe non c’erano stati miglioramenti, anche perché Francesco in Vaticano non aveva interrotto né rallentato i suoi impegni quotidiani: di qui la necessità del ricovero in ospedale, e di riposo. [...]

 

Del resto, è il secondo inverno che Francesco passa tra bronchiti, raffreddamenti e difficoltà respiratorie ricorrenti, sintomi che fanno temere il rischio di una broncopneumopatia ostruttiva cronica. Rispetto alle cure seguite a Santa Marta, ora «la terapia è stata leggermente modificata in base agli ulteriori riscontri microbiologici», si spiega dal Gemelli: «Gli esami di laboratorio riscontrano il miglioramento di alcuni valori».

 

angelus dal gemelli di papa francesco 5

Non viene precisato come siano state modificate le cure, in casi analoghi è possibile che la respirazione venga agevolata con broncodilatatori o ossigenoterapia. In ogni caso, si fa notare, è importante che Francesco non avesse più febbre e abbia mostrato segni di miglioramento. Appena sveglio ha fatto colazione e si è concesso la lettura di alcuni quotidiani. Nel corso della mattinata ha fatto la comunione e «alternato il riposo alla preghiera e alla lettura», ha fatto sapere il portavoce vaticano Matteo Bruni. [...]

 

angelus dal gemelli di papa francesco 4

C’è stato anche tempo per il lavoro. Proprio ieri è divenuta ufficiale la nomina di suor Raffaella Petrini, annunciata da Francesco il mese scorso, a presidente della pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato: francescana, 56 anni, sarà governatrice dal 1° marzo, prima donna ad assumere un incarico che finora era una prerogativa cardinalizia.

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…