squalo ostia

OSTIA, OGGI SQUALO - “HANNO TROVATO LO SQUALO IN MARE? PENSA SE ‘O TROVAVANO IN PINETA” - “CO’ STO CAMBIAMENTO CLIMATICO SUCCEDE DE TUTTO” - “A ME FANNO PAURA SOLO ‘E SERPI” - ‘’SQUALO STAI SERENO, CE PENSA RENZI’’

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto Quotidiano"

 

squalo ostiasqualo ostia

Giuro, ce l’avevo messa tutta, sono uno squalo perbene: avevo saputo che Ostia non era Palm Beach, così prima di arrivare mi ero anche preparato rivedendomi ‘’L’automobile’’ di Alfredo Giannetti ambientato in pineta, e pure ‘’Un’estate al mare’’ dei Vanzina girato sul lungomare. Insomma ero pronto al pullulare di occhiali a specchio e parei fluorescenti, catene d’oro su petti nudi e partite a traversone, ma contavo sul fatto che, tra remake in 3d de lo Squalo e i documentari di Sky, un po’ di rispetto i romani me l’avrebbero riservato.

 

squalo ostia bagninosqualo ostia bagnino

Invece quando ho visto, poche ore dopo essere stato avvistato, i primi cartelli sui ristoranti sulla spiaggia con scritto “Oggi squalo”, un campanello di allarme si è acceso dentro di me. Ed era nulla in confronto a quello che mi è toccato sentire ascoltando di soppiatto i discorsi dei bagnanti. Li ho trascritti di nascosto, prima di fuggire – disperato – verso Capalbio , dove capace che una Palombelli o un Chicco Testa di passaggio riesco a spaventarli. Qui, invece, l’incubo lo vivo io.

squalo ostia  squalo ostia

 

Quelli che “se lo magnamo”

“Paura? Se ‘er mare nun era così oggi annavamo alla ricerca cor catamarano co’ ‘e sarde”. “Che t’hanno fatto du tranci de squalo alla griglia?”. “Ce facevo er sughetto”. “Bono lo squalo, c’ha lo stesso sapore der pesce spada”.

 

Negazionisti

“Lo squalo? Credevo che era un fake”. “Ho pensato: vedrai che stanno a fa’ un film”. “Adesso se vede un pezzo de gomma ed è lo squalo, c’è la psicosi”. “Ma che davero era uno squalo? Pensavo alla disgrazia de qualcuno affogato”. “Ma era lo stesso der film?”.

squalo ostia    squalo ostia

 

“Ho visto il video su Facebook, tanto ormai tra vero e farso nun c’è differenza”. “Nun stava in Sardegna? Mò stai a vedé che è arrivato fino a qui”.

 

Testimoni oculari

“L’ho visto e sguazzava sul bagnasciuga”. “Me so fatto un selfie”. “Te faccio vedé l’ha foto, me l’ha appena mannata mi cugina che l’ha visto”.

 

Sticazzisti

ostiaostia

“Lo squalo? Chemmemporta, tanto il bagno nun lo faccio neanche morta”. “Noi er mare lo vediamo nel cassetto, stamo qua a giocà a burraco”. “Io so cicciona evito de buttamme”. “Guarda che se magna anche quelli secchi”. “Noi stiamo tranquilli, tanto mannamo sempre avanti i bambini malati”.

 

“Lo squalo? Quello azzanna i surfisti”. “Ma che stai a dì, fanno certi zompi”. “Se, sta a vedé che mo imparano a nuotà allo squalo”. “A me fanno paura solo ‘e serpi”. “Hanno trovato lo squalo in mare? Pensa se ‘o trovavano in pineta”.

 

Opportunisti

“Ce volevo buttà mi madre, così vedevamo se era una verdesca o no”. “Magari se magnava mi socera”. “Magari se magnava mi marito”.

 

squalo ostia 3squalo ostia 3

Trasformisti

“Era ‘na verdesca”. “Non era uno squalo era ‘na cane” “Cinquant’anni fa pescavamo i palombi”. “Na vorta c’era il pesce pavone”.

Catastrofisti

 

“Co’ sto cambiamento climatico succede de tutto”. “Dopo la pioggia, ce mancava solo lo squalo”. “Er brutto è che nun se vede fino all’ultimo”. “Cor naso che me ritrovo, mi piglia sicuro pe’ uno de loro”.

 

Anticatastrofisti

“Tutti ‘sti tg a parlà dello squalo, pare che stiamo in mezzo a un lago e abbiamo visto er mostro de lockness”. “C’era la guardia costiera cor gommone, fa ride”. “C’era l’elicottero, fa ride”.

squalo ostia 2squalo ostia 2

 

Compassionevoli

“Manco ‘n aperitivo gl’hanno offerto, quello era arrivato apposta alle cinque e mezza”. “Poraccio, pare che è dovuto annà ai Cancelli, co’ quanto costano gli stabilimenti”.

 

Quelli che i veri squali sono umani

“Qui a Ostia è pieno di squali, a partì dai padroni degli stabilimenti”.“Mo’ però da squali so’ diventati piagnoni”. “Dopo Sbardella nun c’abbiamo paura de gnente”. “Qui ce so tante squale: ‘e donne”.

 

squalo ostia 1squalo ostia 1

“Qui le squale so’ le femmine in pineta: i travesta de sera, le negrette nude di mattina, che se t’acchiappano qualcosa te levano, solo a Viale Marconi ho visto roba simile”. “Qui la notte c’è de tutto, la gente che si cappotta con la macchina, altro che squali. ‘Na sera ho visto ‘na cometa, dico che cazzo è? Era uno che s’era infrociato con la mercedes slk nuova contro un palo, il cappello del palo l’hanno trovato a duecento metri”.

 

Quelli che i veri squali stanno in Parlamento

“Squalo stai sereno, ce pensa Renzi: ‘tacci sua venti miliardi ci toccherà pagare in autunno”. “Pare che poi lo squalo è annato alla tenuta de Castelporziano, cercava il presidente”. “Glielà mannato Grillo”. “Quasi quasi lo porto ar Parlamento, poi vediamo chi se spaventa di più”.

 

“Te credo, a vedé la squala Boschi che s’abbraccia co’ quella de Forza Italia, come se chiama, l’amante de Bocchino”. “Certo Renzi bello squalo”. “Dopo ventun anni de bestia (Berlusconi, ndr) che pure le ragazzine mo’ si prostituiscono, capirai che ce fa lo squalo”.

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...