squalo ostia

OSTIA, OGGI SQUALO - “HANNO TROVATO LO SQUALO IN MARE? PENSA SE ‘O TROVAVANO IN PINETA” - “CO’ STO CAMBIAMENTO CLIMATICO SUCCEDE DE TUTTO” - “A ME FANNO PAURA SOLO ‘E SERPI” - ‘’SQUALO STAI SERENO, CE PENSA RENZI’’

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto Quotidiano"

 

squalo ostiasqualo ostia

Giuro, ce l’avevo messa tutta, sono uno squalo perbene: avevo saputo che Ostia non era Palm Beach, così prima di arrivare mi ero anche preparato rivedendomi ‘’L’automobile’’ di Alfredo Giannetti ambientato in pineta, e pure ‘’Un’estate al mare’’ dei Vanzina girato sul lungomare. Insomma ero pronto al pullulare di occhiali a specchio e parei fluorescenti, catene d’oro su petti nudi e partite a traversone, ma contavo sul fatto che, tra remake in 3d de lo Squalo e i documentari di Sky, un po’ di rispetto i romani me l’avrebbero riservato.

 

squalo ostia bagninosqualo ostia bagnino

Invece quando ho visto, poche ore dopo essere stato avvistato, i primi cartelli sui ristoranti sulla spiaggia con scritto “Oggi squalo”, un campanello di allarme si è acceso dentro di me. Ed era nulla in confronto a quello che mi è toccato sentire ascoltando di soppiatto i discorsi dei bagnanti. Li ho trascritti di nascosto, prima di fuggire – disperato – verso Capalbio , dove capace che una Palombelli o un Chicco Testa di passaggio riesco a spaventarli. Qui, invece, l’incubo lo vivo io.

squalo ostia  squalo ostia

 

Quelli che “se lo magnamo”

“Paura? Se ‘er mare nun era così oggi annavamo alla ricerca cor catamarano co’ ‘e sarde”. “Che t’hanno fatto du tranci de squalo alla griglia?”. “Ce facevo er sughetto”. “Bono lo squalo, c’ha lo stesso sapore der pesce spada”.

 

Negazionisti

“Lo squalo? Credevo che era un fake”. “Ho pensato: vedrai che stanno a fa’ un film”. “Adesso se vede un pezzo de gomma ed è lo squalo, c’è la psicosi”. “Ma che davero era uno squalo? Pensavo alla disgrazia de qualcuno affogato”. “Ma era lo stesso der film?”.

squalo ostia    squalo ostia

 

“Ho visto il video su Facebook, tanto ormai tra vero e farso nun c’è differenza”. “Nun stava in Sardegna? Mò stai a vedé che è arrivato fino a qui”.

 

Testimoni oculari

“L’ho visto e sguazzava sul bagnasciuga”. “Me so fatto un selfie”. “Te faccio vedé l’ha foto, me l’ha appena mannata mi cugina che l’ha visto”.

 

Sticazzisti

ostiaostia

“Lo squalo? Chemmemporta, tanto il bagno nun lo faccio neanche morta”. “Noi er mare lo vediamo nel cassetto, stamo qua a giocà a burraco”. “Io so cicciona evito de buttamme”. “Guarda che se magna anche quelli secchi”. “Noi stiamo tranquilli, tanto mannamo sempre avanti i bambini malati”.

 

“Lo squalo? Quello azzanna i surfisti”. “Ma che stai a dì, fanno certi zompi”. “Se, sta a vedé che mo imparano a nuotà allo squalo”. “A me fanno paura solo ‘e serpi”. “Hanno trovato lo squalo in mare? Pensa se ‘o trovavano in pineta”.

 

Opportunisti

“Ce volevo buttà mi madre, così vedevamo se era una verdesca o no”. “Magari se magnava mi socera”. “Magari se magnava mi marito”.

 

squalo ostia 3squalo ostia 3

Trasformisti

“Era ‘na verdesca”. “Non era uno squalo era ‘na cane” “Cinquant’anni fa pescavamo i palombi”. “Na vorta c’era il pesce pavone”.

Catastrofisti

 

“Co’ sto cambiamento climatico succede de tutto”. “Dopo la pioggia, ce mancava solo lo squalo”. “Er brutto è che nun se vede fino all’ultimo”. “Cor naso che me ritrovo, mi piglia sicuro pe’ uno de loro”.

 

Anticatastrofisti

“Tutti ‘sti tg a parlà dello squalo, pare che stiamo in mezzo a un lago e abbiamo visto er mostro de lockness”. “C’era la guardia costiera cor gommone, fa ride”. “C’era l’elicottero, fa ride”.

squalo ostia 2squalo ostia 2

 

Compassionevoli

“Manco ‘n aperitivo gl’hanno offerto, quello era arrivato apposta alle cinque e mezza”. “Poraccio, pare che è dovuto annà ai Cancelli, co’ quanto costano gli stabilimenti”.

 

Quelli che i veri squali sono umani

“Qui a Ostia è pieno di squali, a partì dai padroni degli stabilimenti”.“Mo’ però da squali so’ diventati piagnoni”. “Dopo Sbardella nun c’abbiamo paura de gnente”. “Qui ce so tante squale: ‘e donne”.

 

squalo ostia 1squalo ostia 1

“Qui le squale so’ le femmine in pineta: i travesta de sera, le negrette nude di mattina, che se t’acchiappano qualcosa te levano, solo a Viale Marconi ho visto roba simile”. “Qui la notte c’è de tutto, la gente che si cappotta con la macchina, altro che squali. ‘Na sera ho visto ‘na cometa, dico che cazzo è? Era uno che s’era infrociato con la mercedes slk nuova contro un palo, il cappello del palo l’hanno trovato a duecento metri”.

 

Quelli che i veri squali stanno in Parlamento

“Squalo stai sereno, ce pensa Renzi: ‘tacci sua venti miliardi ci toccherà pagare in autunno”. “Pare che poi lo squalo è annato alla tenuta de Castelporziano, cercava il presidente”. “Glielà mannato Grillo”. “Quasi quasi lo porto ar Parlamento, poi vediamo chi se spaventa di più”.

 

“Te credo, a vedé la squala Boschi che s’abbraccia co’ quella de Forza Italia, come se chiama, l’amante de Bocchino”. “Certo Renzi bello squalo”. “Dopo ventun anni de bestia (Berlusconi, ndr) che pure le ragazzine mo’ si prostituiscono, capirai che ce fa lo squalo”.

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO