squalo ostia

OSTIA, OGGI SQUALO - “HANNO TROVATO LO SQUALO IN MARE? PENSA SE ‘O TROVAVANO IN PINETA” - “CO’ STO CAMBIAMENTO CLIMATICO SUCCEDE DE TUTTO” - “A ME FANNO PAURA SOLO ‘E SERPI” - ‘’SQUALO STAI SERENO, CE PENSA RENZI’’

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto Quotidiano"

 

squalo ostiasqualo ostia

Giuro, ce l’avevo messa tutta, sono uno squalo perbene: avevo saputo che Ostia non era Palm Beach, così prima di arrivare mi ero anche preparato rivedendomi ‘’L’automobile’’ di Alfredo Giannetti ambientato in pineta, e pure ‘’Un’estate al mare’’ dei Vanzina girato sul lungomare. Insomma ero pronto al pullulare di occhiali a specchio e parei fluorescenti, catene d’oro su petti nudi e partite a traversone, ma contavo sul fatto che, tra remake in 3d de lo Squalo e i documentari di Sky, un po’ di rispetto i romani me l’avrebbero riservato.

 

squalo ostia bagninosqualo ostia bagnino

Invece quando ho visto, poche ore dopo essere stato avvistato, i primi cartelli sui ristoranti sulla spiaggia con scritto “Oggi squalo”, un campanello di allarme si è acceso dentro di me. Ed era nulla in confronto a quello che mi è toccato sentire ascoltando di soppiatto i discorsi dei bagnanti. Li ho trascritti di nascosto, prima di fuggire – disperato – verso Capalbio , dove capace che una Palombelli o un Chicco Testa di passaggio riesco a spaventarli. Qui, invece, l’incubo lo vivo io.

squalo ostia  squalo ostia

 

Quelli che “se lo magnamo”

“Paura? Se ‘er mare nun era così oggi annavamo alla ricerca cor catamarano co’ ‘e sarde”. “Che t’hanno fatto du tranci de squalo alla griglia?”. “Ce facevo er sughetto”. “Bono lo squalo, c’ha lo stesso sapore der pesce spada”.

 

Negazionisti

“Lo squalo? Credevo che era un fake”. “Ho pensato: vedrai che stanno a fa’ un film”. “Adesso se vede un pezzo de gomma ed è lo squalo, c’è la psicosi”. “Ma che davero era uno squalo? Pensavo alla disgrazia de qualcuno affogato”. “Ma era lo stesso der film?”.

squalo ostia    squalo ostia

 

“Ho visto il video su Facebook, tanto ormai tra vero e farso nun c’è differenza”. “Nun stava in Sardegna? Mò stai a vedé che è arrivato fino a qui”.

 

Testimoni oculari

“L’ho visto e sguazzava sul bagnasciuga”. “Me so fatto un selfie”. “Te faccio vedé l’ha foto, me l’ha appena mannata mi cugina che l’ha visto”.

 

Sticazzisti

ostiaostia

“Lo squalo? Chemmemporta, tanto il bagno nun lo faccio neanche morta”. “Noi er mare lo vediamo nel cassetto, stamo qua a giocà a burraco”. “Io so cicciona evito de buttamme”. “Guarda che se magna anche quelli secchi”. “Noi stiamo tranquilli, tanto mannamo sempre avanti i bambini malati”.

 

“Lo squalo? Quello azzanna i surfisti”. “Ma che stai a dì, fanno certi zompi”. “Se, sta a vedé che mo imparano a nuotà allo squalo”. “A me fanno paura solo ‘e serpi”. “Hanno trovato lo squalo in mare? Pensa se ‘o trovavano in pineta”.

 

Opportunisti

“Ce volevo buttà mi madre, così vedevamo se era una verdesca o no”. “Magari se magnava mi socera”. “Magari se magnava mi marito”.

 

squalo ostia 3squalo ostia 3

Trasformisti

“Era ‘na verdesca”. “Non era uno squalo era ‘na cane” “Cinquant’anni fa pescavamo i palombi”. “Na vorta c’era il pesce pavone”.

Catastrofisti

 

“Co’ sto cambiamento climatico succede de tutto”. “Dopo la pioggia, ce mancava solo lo squalo”. “Er brutto è che nun se vede fino all’ultimo”. “Cor naso che me ritrovo, mi piglia sicuro pe’ uno de loro”.

 

Anticatastrofisti

“Tutti ‘sti tg a parlà dello squalo, pare che stiamo in mezzo a un lago e abbiamo visto er mostro de lockness”. “C’era la guardia costiera cor gommone, fa ride”. “C’era l’elicottero, fa ride”.

squalo ostia 2squalo ostia 2

 

Compassionevoli

“Manco ‘n aperitivo gl’hanno offerto, quello era arrivato apposta alle cinque e mezza”. “Poraccio, pare che è dovuto annà ai Cancelli, co’ quanto costano gli stabilimenti”.

 

Quelli che i veri squali sono umani

“Qui a Ostia è pieno di squali, a partì dai padroni degli stabilimenti”.“Mo’ però da squali so’ diventati piagnoni”. “Dopo Sbardella nun c’abbiamo paura de gnente”. “Qui ce so tante squale: ‘e donne”.

 

squalo ostia 1squalo ostia 1

“Qui le squale so’ le femmine in pineta: i travesta de sera, le negrette nude di mattina, che se t’acchiappano qualcosa te levano, solo a Viale Marconi ho visto roba simile”. “Qui la notte c’è de tutto, la gente che si cappotta con la macchina, altro che squali. ‘Na sera ho visto ‘na cometa, dico che cazzo è? Era uno che s’era infrociato con la mercedes slk nuova contro un palo, il cappello del palo l’hanno trovato a duecento metri”.

 

Quelli che i veri squali stanno in Parlamento

“Squalo stai sereno, ce pensa Renzi: ‘tacci sua venti miliardi ci toccherà pagare in autunno”. “Pare che poi lo squalo è annato alla tenuta de Castelporziano, cercava il presidente”. “Glielà mannato Grillo”. “Quasi quasi lo porto ar Parlamento, poi vediamo chi se spaventa di più”.

 

“Te credo, a vedé la squala Boschi che s’abbraccia co’ quella de Forza Italia, come se chiama, l’amante de Bocchino”. “Certo Renzi bello squalo”. “Dopo ventun anni de bestia (Berlusconi, ndr) che pure le ragazzine mo’ si prostituiscono, capirai che ce fa lo squalo”.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…