rahami 9

“MIO FIGLIO? UN TERRORISTA” - IL PADRE DELL’UOMO SOSPETTATO DI AVER PIAZZATO LE BOMBE A NEW YORK, RACCONTA CHE DUE ANNI FA LO DENUNCIO’ ALL’FBI - L’EX FIDANZATA: ODIAVA I GAY E LA CULTURA OCCIDENTALE - LA MOGLIE PACHISTANA E’ RIAPPARSA NEGLI EMIRATI E COLLABORA CON LA POLIZIA

RAHAMIRAHAMI

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

I viaggi in Afghanistan e Pakistan, eventuali complici, i possibili legami con il terrorismo internazionale. A 24 ore dall’arresto di Ahmad Khan Rahami, il cittadino americano di origini afgane che avrebbe piazzato le bombe di Chelsea e Jersey Shore, sono tanti i quesiti su cui stanno lavorando gli investigatori. Il terrorista rifiuta di collaborare ma informazioni preziose arrivano da un taccuino che aveva addosso. Ed emerge un dettaglio inquietante: due anni fa il padre aveva denunciato all’Fbi il figlio “terrorista”. Qualcosa non ha funzionato?

 

LE INDAGINI

AHMAD KHAN RAHAMIAHMAD KHAN RAHAMI

Gli investigatori stanno interrogando Rahami ma lui non collabora. Per ora l’accusa è tentato omicidio nei confronti dei 5 agenti presenti alla cattura. Si continua a investigare sul suo ruolo nelle bombe di Chelsea e New Jersey.

 

Al vaglio il video di un uomo somigliante a Rahami che lascia una borsa, poi raccolta da due uomini: forse ladri che inavvertitamente disinnescano l’ordigno. Per l’Fbi «non ci sono indicazioni di una cellula attiva». E i 5 fermati domenica sono stati rilasciati. Qualcuno però potrebbero averlo aiutato a costruire gli ordigni.

 

I VIAGGI, IL QUADERNO E I LEGAMI INTERNAZIONALI

Nel taccuino sporco di sangue e bucato da una pallottola di Rahami, ci sono riferimenti agli attentati della maratona di Boston e al club gay di Orlando e ad Anwar al-Awlaki, l’imam americano di origini yemenite la cui dottrina è chiave per tutti i radicalizzati di lingua inglese, ucciso in Yemen da un drone nel 2011. Diversi i viaggi, anche lunghi di Rahami in Afghanistan e Pakistan. Al suo ritorno era stato interrogato dalle autorità. Nel quaderno mancano riferimenti all’Isis e ai Taliban.

RAHAMIRAHAMI

 

LA FAMIGLIA: LA MOGLIE, IL PADRE, LA EX

La moglie pachistana è riapparsa negli Emirati Arabi e collabora con la polizia. Il padre ha detto di aver denunciato due anni fa le “attività terroristiche” del figlio dopo che aveva assalito un fratello con un coltello: sarebbe stato in carcere tre mesi, poi la denuncia ritirata. Secondo l’ex fidanzata Maria, madre di un’altra figlia, «odiava i gay e la cultura occidentale».

 

AHMAD KHAN RAHAMIAHMAD KHAN RAHAMIRAHAMIRAHAMI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…