2018funerali pamela mastropietro

PAMELA, INDIFESA DAVANTI ALLA FURIA DEGLI ASSASSINI E AL PELO SULLO STOMACO DI CHI OGGI SI APPROPRIA DELLA SUA STORIA - FUNERALI GREMITI E OPINIONI MOLTO TWITTATE DA CHI CAVALCA LA MORTE DELLA 18ENNE ROMANA UCCISA A MACERATA DOPO ESSERE ANDATA A CASA DI UN GRUPPO DI NIGERIANI - CORONA DI FIORI ANCHE DA LUCA TRAINI, L'ESTREMISTA CHE PROVÒ A FARE UNA STRAGE DI AFRICANI. LA REAZIONE DELLA MADRE

2018funerali pamela 9

Chiara Acampora per l'ANSA

 

Lacrime, abbracci, dediche, striscioni ma anche rabbia per una "morte crudele e ingiusta" ai funerali di Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa a Macerata a fine gennaio e fatta a pezzi. Un piccolo corteo funebre ha accompagnato la bara bianca di Pamela fin davanti alla chiesa Ognissanti di via Appia Nuova a Roma dove, poco dopo le 9, è stata aperta la camera ardente e alle 11 si sono svolte le esequie in un giorno di lutto cittadino sia nella Capitale che a Macerata.

2018funerali pamela 8

 

Dietro al carro funebre la mamma Alessandra, un mazzo di rose rosse in mano, indossa una maglietta rosa con l'immagine della figlia sorridente con una corona in testa e la scritta "da qui nessuno potrà mai portarti via". Ad attenderla amici, parenti, cittadini e un grande striscione rosa, affisso dalle amiche, "Infinitamente... manchi ma ci sei!".

2018funerali pamela 4

 

E poi, per i funerali, una chiesa gremita. Tanto dolore, ma anche una rabbia composta, che ad alcuni ha fatto sussurrare: "Non sono mai stata razzista ma queste storie ti ci fanno diventare". "Questi la devono pagare, magari anche al paese loro". Il messaggio è per i tre nigeriani Innocent Oseghale, Desmond Lucky e Lucky Awelima in carcere per la morte della 18enne. Ad invocare apertamente "giustizia" è stato, poco prima dell'inizio della funzione, Marco Valerio Verni, zio di Pamela e legale della famiglia.

2018funerali pamela 23

 

"Lotteremo fino in fondo affinché questa ragazza di 18 anni, questa bambina uccisa con delle coltellate, fatta a pezzi e messa in due trolley trovi giustizia. Lo faremo per lei, per la sua famiglia e per tutto il mondo civile perché questa è la battaglia di tutto il mondo civile contro quello della barbarie. Oggi è il giorno del ricordo di Pamela - ha aggiunto - senza offuscarlo con le polemiche. Abbiamo accettato gli omaggi floreali di tutti, abbiamo stretto le mani a tutti". E poi, durante i funerali, lo strazio della madre.

2018funerali pamela 22

 

"Hai meritato il paradiso e non tutti se lo possono permettere. Anche se ti hanno fatto un male atroce tu sei viva alla faccia di tutte quelle persone che ti hanno massacrata. Questo, amore, non è un addio. Un giorno ci rincontreremo e sarà per sempre. Ciao amore mio, mi manchi da morire. Quello che ti hanno fatto è disumano, è un dolore atroce, è una lama che si conficca nel cuore e te lo spacca a metà".

2018funerali pamela 21

 

E far sentire il proprio affetto ai genitori della ragazza centinaia di persone che hanno gremito la chiesa. Decine le corone di fiori accanto alla bara bianca, coperta da un cuscino di rose rosse di 'mamma e papà'. Tra queste la corona della sindaca di Roma Virginia Raggi, che arrivando in chiesa ha abbracciato a lungo la madre di Pamela, e quella di Luca Traini, l'uomo che per 'vendicare' la morte della ragazza sparò all' impazzata a Macerata contro alcuni migranti qualche giorno dopo il ritrovamento del corpo fatto a pezzi e messo in due valigie.

2018funerali pamela 20

 

Fiori anche dall'ambasciata nigeriana, presente alla funzione con un rappresentante che ha portato le condoglianze ai familiari. E dalla comunità terapeutica di Corridonia da cui la 18enne si era allontanata.

 

2018funerali pamela 2

"Roma è vicina alla famiglia che sta vivendo un lutto, una tragedia davvero molto difficile da superare", ha detto la sindaca Raggi al termine della messa. "La nostra città senza retorica ha vissuto questa tragedia", le parole del sindaco di Macerata Romano Carancini. Tra i politici presenti Maurizio Gasparri, Domenico Gramazio, Stefano Fassina e Giorgia Meloni che su fb ha scritto: "A Dio piccola. Mentre il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, riferendosi ai tre nigeriani, ha detto: "Peccato poterli solo condannare al fine pena".

2018funerali pamela 19

 

"Buon viaggio Pamela, vittima della ferocia di chi non merita di essere chiamato uomo. Un fiore e una preghiera per te", il saluto su twitter del leader della Lega Matteo Salvini.

2018funerali pamela 172018funerali pamela 162018funerali pamela 152018funerali pamela 112018funerali pamela 122018funerali pamela 132018funerali pamela 102018funerali pamela 12018funerali pamela 72018funerali pamela 62018funerali pamela 52018funerali pamela 32018funerali pamela 272018funerali pamela 262018funerali pamela 252018funerali pamela 242018funerali pamela 142018funerali pamela 18

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…