vladimir putin heathrow aeroporto

TE PAREVA: DIETRO L’INCENDIO A HEATHROW POTREBBE ESSERCI LA MANONA DI PUTIN – I MEDIA BRITANNICI SUBITO PUNTANO IL DITO SULLA RUSSIA: “POSSIBILE COLLEGAMENTO CON LE CAMPAGNE DI SABOTAGGIO DI MOSCA” – GLI ESPERTI: “SE FOSSI UNA POTENZA OSTILE E VOLESSI CREARE CAOS IN UNO DEGLI AEROPORTI PIÙ TRAFFICATI AL MONDO, SCEGLIEREI QUALCOSA COME UNA SOTTOSTAZIONE ELETTRICA” – “È UN CAMPANELLO D’ALLARME. SE UN SEMPLICE INCENDIO A UNA SOTTOSTAZIONE PUÒ METTERE FUORI USO UNO DEGLI AEROPORTI PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO" - IL GOVERNO "NON HA SOSPETTI DI ATTO INTENZIONALE"

 

incendio all aeroporto di heathrow a londra 1

GOVERNO GB NON HA SOSPETTI DI ATTO INTENZIONALE INCENDIO HEATROW 

(ANSA) - Il governo britannico non ha al momento sospetti di un atto intenzionale dietro l'incendio in una sottostazione elettrica nell'ovest di Londra che ha portato a un vasto blackout e alla chiusura per tutto il giorno dell'aeroporto di Heathrow, il più trafficato d'Europa. Lo ha detto il ministro dell'Energia Ed Miliband dopo aver parlato coi vertici di National Grid, il gestore pubblico delle reti elettriche nel Regno Unito.

 

HEATHROW,TORNA CORRENTE DOPO BLACKOUT MA ANCORA 4.900 CASE SENZA

(ANSA) -  È stata ripristinata la corrente in gran parte delle case nell'ovest di Londra colpite da un blackout dopo un incendio in una sottostazione elettrica di North Hyde che ha portato alla chiusura per tutto il giorno dell'aeroporto di Heathrow, il più trafficato d'Europa, con la cancellazione di oltre 1300 voli, gravi disagi per decine di migliaia di passeggeri e ripercussioni a livello mondiale.

 

vladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trump

National Grid, il gestore pubblico delle reti elettriche nel Regno Unito, ha affermato che la corrente è tornata in 62 mila delle case nella zona colpita mentre 4.900 abitazioni ne sono ancora sprovviste. L'incendio nella sottostazione, le cui cause non sono ancora note, ha danneggiato le apparecchiature e causato una perdita di alimentazione in alcune aree. "Stiamo lavorando per ripristinare l'alimentazione il più rapidamente possibile. Gli sforzi di ripristino continueranno questa mattina e saranno forniti ulteriori aggiornamenti", si legge in una nota di National Grid.

 

DAGONEWS

Fonte: DailyMail

 

incendio all aeroporto di heathrow a londra 3

Un incendio scoppiato presso una sottostazione elettrica nei pressi dell’aeroporto di Heathrow ha causato oggi la chiusura del principale scalo britannico, provocando la cancellazione o il ritardo di oltre 1.300 voli. L’episodio ha sollevato interrogativi tra gli esperti di sicurezza, alcuni dei quali ipotizzano un possibile collegamento con le campagne di sabotaggio attribuite alla Russia di Vladimir Putin.

 

L’incendio ha avuto origine in un trasformatore della sottostazione elettrica di North Hyde, che fornisce energia all’aeroporto. L’incidente ha lasciato migliaia di abitazioni senza corrente e ha costretto oltre 100 persone a evacuare la zona. L’interruzione di energia ha colpito 679 voli in arrivo e 678 in partenza, paralizzando lo scalo e causando un effetto domino sul traffico aereo internazionale.

 

incendio all aeroporto di heathrow a londra 9

Negli ultimi anni, funzionari occidentali hanno ripetutamente accusato Mosca e suoi alleati di condurre operazioni di sabotaggio in Europa, parte di una più ampia strategia di destabilizzazione seguita all’invasione dell’Ucraina. Secondo tali accuse, queste azioni mirano a creare disordine nelle società europee e a indebolire il sostegno occidentale a Kyiv. Il Cremlino, tuttavia, ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento diretto in azioni di sabotaggio.

 

Will Geddes, esperto di sicurezza e fondatore dell’International Corporate Protection Group, ha dichiarato a MailOnline che un’infrastruttura come una sottostazione rappresenta un obiettivo perfetto per chi desidera colpire duramente un Paese. “Se fossi una potenza ostile e volessi creare caos in uno degli aeroporti più trafficati al mondo, sceglierei qualcosa come una sottostazione elettrica. Questo è un colpo all’immagine di Heathrow proprio mentre si discute della sua espansione", ha affermato.

 

Will Geddes

Geddes ha poi sottolineato che la Russia sta osservando attentamente ogni vulnerabilità, dai cavi in fibra ottica sottomarini alle centrali nucleari. “Per un impatto così vasto da un singolo punto debole, bisogna porsi delle domande: dov’è il sistema antincendio? Perché non ha funzionato? È stato manomesso?”

 

L’esperto ha paragonato l’evento agli incendi dolosi verificatisi sulle linee ferroviarie in Francia in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, evidenziando come un attacco simile richiederebbe un’accurata ricognizione preventiva.

 

Anche Bob Seely, ex deputato conservatore e studioso della Russia, ha lanciato l’allarme. "Questo è un campanello d’allarme. Se un semplice incendio a una sottostazione può mettere fuori uso uno degli aeroporti più importanti del mondo, vuol dire che il nostro livello di resilienza infrastrutturale è gravemente insufficiente."

vladimir putin con la mimetica a kursk

 

Seely ha aggiunto che è fondamentale rafforzare la protezione delle infrastrutture critiche nazionali, in particolare alla luce delle crescenti operazioni di sabotaggio condotte da attori esterni come la Russia, ma anche di minacce interne come il terrorismo o il crescente attivismo estremista.

 

Sebbene al momento non vi siano prove concrete che colleghino Mosca all’incendio della sottostazione, gli esperti ritengono che l’episodio metta in luce la vulnerabilità di infrastrutture chiave in un contesto geopolitico sempre più instabile.

incendio all aeroporto di heathrow a londra 5incendio all aeroporto di heathrow a londra 6incendio all aeroporto di heathrow a londra 8incendio all aeroporto di heathrow a londra 2incendio all aeroporto di heathrow a londra 7incendio all aeroporto di heathrow a londra 4

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...