parigi strip

EROS PIGALLE - L'ATMOSFERA NOIR DEGLI STRIP CLUB ANNI 70 DI PARIGI NEGLI SCATTI DI GILLES ELIE COHEN: “QUELLO CHE HO SCOPERTO ERA UN MONDO DI MISERIA E SFRUTTAMENTO. MAGARI C'ERA ANCHE UN ASPETTO PIÙ GLAMOUR, MA NON L'HO VISTO”

Gilles Elie Cohen per http://www.vice.com

 

eros pigalleeros pigalle

Per qualche settimana nel settembre del 1979 sono stato l'ombra di Lolo Pigalle. Era la spogliarellista più anziana del vecchio quartiere di Pigalle—ora non c'è più. Era una donna intelligente e raffinata, e per questo era molto rispettata. Per me, rappresentava una specie di lasciapassare. Entrare in un club con Lolo ti rendeva subito intoccabile. Mi facevano entrare ovunque.

 

eros pigalle   9eros pigalle 9

Pigalle è sempre stato un quartiere pieno di cabaret, strip club, bordelli e sex shop; il Moulin Rouge è qui. Allo stesso tempo è tradizionalmente considerato una zona borghese, forse perché ci vivevano luminari del 19esimo secolo come Andre Breton e Pablo Picasso. La combinazione tra passato sconcio e presente altolocato dà a Pigalle un'atmosfera triste e un po' oscura.

 

gilles elie cohen pigallegilles elie cohen pigalle

Quando i miei genitori si sono trasferiti a Parigi dalla Tunisia all'inizio degli anni Settanta, sono andati a vivere a Barbès-Rochechouart, che è vicino a Pigalle. Non vivevo con loro ma andavo spesso a trovarli e vagavo per tutto il quartiere, soprattutto per Montmartre.

 

Ovviamente, da bravo parigino, entravo nei sex shop e sono anche andato a uno o due peep show. Oggi però, a causa del boom immobiliare degli ultimi decenni, non ci sono più le prostitute che aspettano di fronte alle porte degli alberghi del 18esimo arrondissement.

gilles elie cohen pigalle gilles elie cohen pigalle

 

Quanto agli strip club però—non potevo e ancora oggi non posso permettermeli. Quell'autunno con Lolo mi sono reso conto che ci sono un sacco di uomini che si farebbero pelare per qualche carezza e uno spogliarello. Non l'ho mai capito.

 

danse solitaire 1979danse solitaire 1979eros pigalle   8eros pigalle 8eros pigalle   2eros pigalle 2eros pigalle   3eros pigalle 3eros pigalle   7eros pigalle 7eros pigalle   6eros pigalle 6le pli du pantalonle pli du pantalongilles elie cohen fin de journeegilles elie cohen fin de journeeeros pigalle   5eros pigalle 5eros pigalle   1eros pigalle 1eros pigalle   4eros pigalle 4eros pigalle di gilles elie coheneros pigalle di gilles elie cohen

Quello che ho scoperto immortalando questi luoghi era un mondo sinistro. Un mondo di miseria e sfruttamento. Magari c'è anche un aspetto più glamour, ma non l'ho visto. Penso che Pigalle abbia vissuto i suoi ultimi anni d'oro tra la fine del 19esimo e l'inizio del 20esimo secolo. E io sono arrivato tardi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…