ANCHE IL CALCIO FINISCE IN TRANS - IN INGHILTERRA UNA 46ENNE SARÀ IL PRIMO ARBITRO TRANSGENDER A DIRIGERE UN MATCH DI CALCIO FEMMINILE: “POSSO GESTIRE SIA I CALCIATORI CHE LE CALCIATRICI, IL PROBLEMA SARANNO I TIFOSI SUGLI SPALTI. LA GENTE SARÀ UN PO' SCIOCCATA QUANDO MI VEDRÀ CORRERE IN CAMPO, MA...” - NEL 2019 SARÀ OPERATA PER…
Dal “Corriere della Sera”
La 46enne Lucy Clark (foto) sarà il primo arbitro transgender a dirigere una partita di calcio femminile in Inghilterra. Lo rivela il Sunday Mirror che racconta la storia di Nick, un tassista del Surrey nel sudovest di Londra, che dopo aver deciso di cambiare sesso ha preso il nome di Lucy.
«La gente sarà un po' scioccata quando mi vedrà correre in campo, ma spero che mi accettino per la persona che sono». Lucy, sposata con Avril e genitore di tre figli, ha raccontato al Sunday Mirror di essersi sempre sentita una donna intrappolata in un corpo da uomo. Sottoposta a una cura di ormoni per tre anni, nel 2019 sarà operata per il cambio di sesso vero e proprio.
«Ho tenuto nascosto questo mio segreto per tanto tempo, ma in fondo sarò sempre la stessa persona, solamente un po' diversa». Dopo aver ricevuto il sostegno della Federazione inglese, Clark, che nel suo passato da Nick ha arbitrato nelle serie dilettantistiche britanniche a livello maschile, è stata designata dall' FA per dirigere partite di calcio femminile.
«Posso gestire sia i calciatori che le calciatrici, il problema saranno i tifosi sugli spalti - spiega al Sunday Mirror -. Mi aspetto commenti di ogni tipo. Se all' improvviso duecento persone dovessero urlarmi addosso non so come potrei reagire».
Ma è stato proprio l' amore per lo sport a salvarle la vita, a spingerla a ricominciare dopo aver tentato il suicidio: «Adesso voglio essere d' esempio, non vergognarmi di quello che sono».