roberto mogranzini figlia ex compagna

LA PARTITA PIÙ DIFFICILE - LA STORIA DI ROBERTO MOGRANZINI CHE DA CINQUECENTO GIORNI NON VEDE E NON SENTE LA FIGLIA ISABELLA DI OTTO ANNI: LA PICCOLA È STATA PORTATA A VIVERE IN ECUADOR DALLA MADRE E DA ALLORA I GENITORI, DUE CAMPIONI DI SCACCHI DI FAMA INTERNAZIONALE, SI STANNO SFIDANDO IN UNA DURA BATTAGLIA LEGALE – IN ITALIA I DUE AVEVANO OTTENUTO L’AFFIDAMENTO CONGIUNTO, MA POI LA MAMMA HA PRESO LA PICCOLA E, GRAZIE AL SUO PASSAPORTO DIPLOMATICO, SI È IMBARCATA SU UN AEREO E…

Elisabetta Rosaspina per il "Corriere della Sera"

 

roberto mogranzini e la figlia e l'ex compagna

Fra meno di due settimane, il 23 giugno, saranno cinquecento giorni che Roberto Mogranzini non vede, e nemmeno sente, sua figlia Isabella, di otto anni. Cinquecento giorni nei quali i genitori della bambina si sono sfidati in un'interminabile partita transcontinentale che ha coinvolto tribunali, ambasciate, avvocati, ufficiali giudiziari, polizia e periti senza che la situazione sul campo cambiasse: Isabella, svanita dall'Italia il 9 febbraio dell'anno scorso con la mamma Martha Lorena Fierro Baquero, continua a vivere in Ecuador come se non avesse più un papà.

 

Se i giudici fossero arbitri sportivi la competizione tra i due gran maestri di scacchi forse si sarebbe già conclusa con un solo vincitore: Isabella e tutti i suoi diritti, incluso quello di non restare orfana di padre vivente. Ma al punto in cui è arrivata la gara, ognuno dei due avversari punta ormai allo scacco matto.

roberto mogranzini e la figlia

 

Era il 2006 quando Roberto Mogranzini, appena 23enne, fondatore e direttore dell'Accademia Internazionale di Scacchi di Perugia, «azzurro» della specialità ai Giochi Olimpici di Torino, incontrò una concorrente alla sua altezza quanto a palmarès: Martha Fierro Baquero, allora 29enne, plurititolata nella stessa disciplina. Statunitense per nascita ed ecuadoriana per origine, Martha si stabilì a Perugia assieme a Roberto e dai due gran maestri è nata, nel 2014, Isabella. Nel 2017 tutta la famigliola si è trasferita a Genova dove la madre era stata nominata dal governo di Lenin Moreno console dell'Ecuador.

 

roberto mogranzini 3

Ma già l'armonia era agli sgoccioli e l'anno dopo la coppia, che non era sposata, si è sciolta affrontandosi però sul destino della piccola, fornita di ben tre nazionalità, italiana, ecuadoriana e statunitense; e di genitori poco avvezzi alle sconfitte.

«Sin da subito, mentre il padre ha cercato, tramite il proprio legale, di trovare una soluzione condivisa nell'interesse superiore della minore, la madre ha iniziato a ostacolare il rapporto padre-figlia e si è autolegittimata unico genitore titolato ad assumere ogni decisione relativa a Isabella, declassando il padre a genitore di serie B», ricapitola Annamaria Bernardini de Pace, la celebre divorzista nella quale Mogranzini ripone tutte le sue residue speranze.

 

Le avvisaglie di uno scontro senza esclusioni di colpi si sono manifestate nel luglio del 2019, quando Martha Fierro si è imbarcata per l'Ecuador assieme alla bambina senza il consenso del padre e grazie al corridoio preferenziale del suo passaporto diplomatico.

Dopo due settimane di blackout e una denuncia alle autorità italiane, madre e figlia sono rientrate a Genova e, il 24 febbraio 2020, il Tribunale dei minori della città ha stabilito l'affidamento congiunto, «con collocamento prevalente presso la madre» e ampio diritto di visita al padre. Che nel frattempo si è sposato e ha avuto un secondo bimbo.

 

roberto mogranzini 1

«Isabella frequentava la nuova casa del padre e si era molto affezionata al fratellino Gabriele», sostiene l'avvocato Bernardini de Pace. «Strappandola a questi affetti, la madre si è resa colpevole nei suoi confronti anche di maltrattamenti». Dopo una seconda, breve «fuga» a settembre 2020, in piena pandemia, Martha Fierro è sparita definitivamente dall'Italia nel febbraio del 2021 ed è riapparsa in Ecuador per candidarsi alle elezioni come ministro dello Sport, senza successo.

 

Mogranzini si è rivolto alla giustizia ecuadoriana chiedendo la restituzione di Isabella che, da quel momento, è riuscito a rivedere una volta solamente in distanza, a Guayaquil. La bimba è stata condotta due mesi fa in tribunale a indicare ai giudici dove preferisse risiedere. In Ecuador, avrebbe risposto lei. «Ma di quell'audizione non esistono un verbale né l'audioregistrazione», s' indigna Bernardini de Pace che, con gli avvocati Federica Mendola e Rebecca Sinatra, è passata al contrattacco, chiedendo al Tribunale per i minorenni di Genova «la decadenza di Martha Lorena Fierro Baquero dalla responsabilità genitoriale». Insomma, la perdita della patria potestà, «e l'affidamento super esclusivo di Isabella al padre».

roberto mogranzini 4

 

Dall'altra parte dell'oceano la giustizia si è arroccata in difesa della regina degli scacchi, e la Corte d'appello ha respinto tutte le richieste dell'ex compagno. «È ora che la Farnesina intervenga», insistono le sue legali. «In difesa di una bambina italiana i cui diritti sono stati gravemente e ripetutamente violati».

roberto mogranzini 2

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?