halloween

PARTY E APERITIVI CLANDESTINI: HALLOWEEN FA PAURA GIA’ COSI’ - LA NOTTE DELLE STREGHE SCATENA L'IDIOZIA SOCIAL PER AGGIRARE LE STRETTE ANTI PANDEMIA - ALLARME MOVIDA, MA IL VIMINALE AVVISA: "TOCCA AI SINDACI ADOTTARE MISURE PIÙ STRINGENTI" - QUEL CHE E’ CERTO E’ CHE SONO VIETATE ”FESTE PUBBLICHE E PRIVATE E AGGREGAZIONI ANCHE IN FORMA STATICA NONCHÉ RECARSI PER CASE PER IL CLASSICO RITO DOLCETTO- SCHERZETTO”

Valeria Arnaldi Valentina Errante per “il Messaggero”

 

Pranzi in maschera al posto dei party tradizionali. Pacchetti cene e pernotto in albergo per festeggiare anche quando cala il buio.

halloween

 

Gruppi chiusi sui social per darsi appuntamento in questa o quella casa di amici. Senza dimenticare gli aperitivi all' alba. Assembramenti banditi e feste vietate nell' ultimo Dpcm sembrano non fermare la voglia di celebrare Halloween. Spetta ai sindaci intervenire con ordinanze e divieti. Dal Viminale non sono previste ulteriori strette, mentre i primi cittadini sono già scesi in campo.

 

Basta navigare sui social: gli eventi dedicati non mancano. E piacciono, specie tra giovani e giovanissimi, a giudicare dai like. L' offerta spazia dalla villa, location per eventi, nel bresciano, che propone cena, intrattenimento e pernotto per due, a un prezzo che oscilla tra 150 e 200 euro, a seconda della camera, fino ai private party milanesi, organizzati in casa ma aperti, con brindisi a 50 euro a bottiglia, non trascurando anche qui, la formula hotel e cena, con costi per coppie da 125 euro.

halloween

 

A Jesolo, in uno storico pub, la festa è dalle 5 alle 7 del mattino. Il party inizia alle 18, in pub, a Prato.

 

Anche a Roma, la notte delle streghe cambia orari e i brindisi si fanno sotto il sole. Il party è a pranzo, in una location per feste, in via Salaria.

 

Va dalle 12 alle 18, in birreria, a San Giovanni, per un Halloween, che, specificano gli organizzatori, «fa paura già così». Si rimanda all' alba del giorno dopo, in uno dei locali di Campo de' Fiori: «Spiriti potenti vi invochiamo, vegliate su noi che stanotte (non) balliamo! La notte di Halloween 2020 comincia alle 5 di mattina del 1 novembre», recita l' invito.

 

E il menu è brunch, aperitivo, drink e dj set. Il pacchetto hotel e cena è tra i più gettonati, piace a molti dal Veneto alla Toscana, dalla Campania alla Puglia. Gli appelli a rispettare le regole però si moltiplicano. Così le condanne per chi tenta di aggirarle. Tra le proteste, pure quelle di Federalberghi Roma che prende le distanze dalle feste in hotel.

halloween

 

Dalla Liguria alla Puglia i sindaci stanno firmando ordinanze che rafforzano ed estendono l' efficacia dell' ultimo Dpcm per frenare l' aumento dei contagi. E, nelle prossime ore, interventi dello stesso tipo potrebbero arrivare da parte di altri primi cittadini.

 

A Monopoli, in provincia di Bari, il sindaco Angelo Annese ha voluto precisare, rivolgendosi soprattutto ai più giovani, quali attività saranno vietate per tutta la giornata del 31 ottobre fino alle 6 del primo novembre: «lancio di coriandoli, lancio di mortaretti, lancio di petardi di qualsiasi potenza, lancio di sostanze alimentari di qualunque natura, scherzi che possano creare assembramenti all' interno del centro abitato».

 

halloween

Vietate «feste pubbliche e private e aggregazioni anche in forma statica nonché recarsi per casa e/o qualsiasi altro luogo pubblico/privato per il classico rito dolcetto/scherzetto». Ai trasgressori sarà applicata la sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Un provvedimento d' urgenza adottato dopo numerose segnalazioni. Nel barese anche altri sindaci sono intervenuti, come quelli di Molfetta e Acquaviva delle Fonti. In Liguria, il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua, ha vietato l' organizzazione di manifestazioni, l' accesso ad esercizi commerciali o abitazioni, precisando che sarà vietato, anche per gli operatori commerciali, mettere a disposizione dei piccoli caramelle, dolciumi e qualsiasi altro regalo. Stessa ordinanza è stata emessa dai Comuni vicini di Sestri Ponente, Lavagna e Moneglia.

 

coronavirus halloween

«È il momento della responsabilità - dice il presidente Giuseppe Roscioli - e anche se il settore turismo in questo momento è letteralmente in ginocchio pare doveroso sensibilizzare tutta la categoria circa il necessario rispetto di quelle regole che, se pedissequamente attuate dalla collettività e dagli operatori, ci auguriamo possano portare al superamento o quanto meno all' attenuazione dell' attuale drammatica emergenza». Intanto, gli eventi aumentano.

 

E crescono i servizi collegati, dai centri estetici, che propongono trucchi speciali per la serata, alle piattaforme online per acquistare accessori mirati, a partire dalle mascherine protettive ripensate in chiave horror. I social sollecitano la fantasia, anche a livello internazionale. Su TikTok, la voce Halloween ha raggiunto 14,6 miliardi di visualizzazioni e la Halloween spooky dance 329 milioni. Numerosi i web-party per connettersi e brindare, a distanza, qui davvero, in totale sicurezza.

maschera halloween coronavirus 6maschera halloween coronavirus 5maschera halloween coronavirus 4halloween 3halloween 6maschera halloween coronavirus 3halloween 7halloween 5halloween 4halloween 2halloween 8maschera halloween coronavirus 1coronavirus halloween

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…