
PASQUA DI SANGUE A GAZA – NELLE ULTIME 24 ORE I RAID ISRAELIANI SULLA STRISCIA HANNO CAUSATO ALMENO 44 MORTI E 145 FERITI – L’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO HA AMMESSO “FALLIMENTI PROFESSIONALI” E “VIOLAZIONI DEGLI ORDINI” NELL’AMBITO DELL’INDAGINE INTERNA SULLA MORTE DI 15 OPERATORI DI EMERGENZA AVVENUTA IL MESE SCORSO GAZA – PUR RICONOSCENDO LE RESPONSABILITÀ, I VERTICI MILITARI HANNO ESCLUSO CHE VI SIA STATO UN TENTATIVO DI INSABBIARE L’ACCADUTO…
Estratto dell’articolo da www.corriere.it
bombardamenti israeliani sulla striscia di gaza il giorno di pasqua
È di 44 morti e 145 feriti il bilancio dei raid israeliani su Gaza nelle ultime 24 ore. Lo afferma il Ministero della Salute palestinese gestito da Hamas a Gaza. Lo riporta Haaretz. Dall'inizio della guerra tra Israele e Gaza, 51.201 persone sono state uccise a Gaza e 116.869 sono rimaste ferite, secondo il ministero.
Inoltre, l’esercito israeliano ha ammesso «fallimenti professionali» e «violazioni degli ordini» nell’ambito dell’indagine interna sulla morte di 15 operatori di emergenza avvenuta il mese scorso nella Striscia di Gaza. Pur riconoscendo le responsabilità, i vertici militari hanno escluso che vi sia stato un tentativo di insabbiare l’accaduto, anche se un comandante sul campo è stato rimosso per aver fornito una ricostruzione ritenuta imprecisa.
bombardamenti israeliani sulla striscia di gaza il giorno di pasqua
I soccorritori, tra cui diversi paramedici, sono stati uccisi il 23 marzo nei pressi della città di Rafah, nel sud della Striscia. I loro corpi sono stati ritrovati una settimana dopo, sepolti in una fossa poco profonda, da funzionari delle Nazioni Unite e della Mezzaluna Rossa Palestinese. [...]