sfilata dolce & gabbana a miami

DEL PASSATO NON SI BUTTA VIA NIENTE – DOPO AVER TRAFUGATO IL BAROCCO SICILIANO, DOLCE & GABBANA APPRODANO A MIAMI DOVE HANNO PRESENTATO LE COLLEZIONI ALTA MODA E ALTA SARTORIA AL SURF CLUB, L'ICONICO HOTEL PER SOLI SOCI CHE È STATO UNA SORTA DI PARCO DEI DIVERTIMENTI PER RICCASTRI – NON SOLO TRASPARENZE, REGGICALZE E CORSETTI PER LE SIGNORE, MA ANCHE GIACCHE DA UOMO CON MOTIVI ART DÉCO, IN OMAGGIO ALLO STILE ARCHITETTONICO DELLA CITTÀ AMERICANA… - VIDEO

1. DALLA SICILIA ALLA FLORIDA. DOLCE&GABBANA PORTANO L'ALTA MODA A MIAMI. CELEBRANDO IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA CITTÀ

Elise Taylor per www.vogue.it

 

È un momento interessante per essere a Miami. Fino a poco tempo fa, questa era la città del boom dei bitcoin, piena di neo-milionari che si accaparravano quadri a Art Basel o pagavano tremila dollari per una prenotazione al ristorante Carbone. Con il recente fallimento di FTX e il crollo delle criptovalute, non si può fare a meno di pensare: tutto questo è solo una bolla che sta per scoppiare?

 

Una location storica

A ricordare a tutti il fascino intramontabile della metropoli della Florida sono stati due stilisti italiani. Dopo la sfilata-evento dello scorso luglio nella cornice classico-barocca di Siracusa, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno presentato le loro collezioni Alta Moda e Alta Sartoria al Surf Club, l'iconico hotel di Miami per soli soci che è stato una sorta di parco dei divertimenti per i ricchi e famosi del mondo durante gli alti e bassi del XX secolo. Nel 1946, Winston Churchill vi soggiornò per riprendersi dopo gli stress della Seconda Guerra Mondiale: «Voglio sole, solitudine, serenità e qualcosa da mangiare e forse da bere», disse lo statista britannico. E, dalla sua cabana, dipinse l'oceano.

 

Le muse della collezione

Torniamo al novembre 2022, alla sfilata di Dolce & Gabbana Alta Moda e Alta Sartoria a Miami. Una modella con un mantello di piume color mandarino incede sotto un soffitto a volta ornato da motivi botanici, mentre un'altra percorre un cortile con una giacca da sera blu navy con risvolti gioiello. Molte modelle hanno il capo coperto da corti veli neri, simili a quello (bianco) indossato da Kourtney Kardashian lo scorso maggio durante il suo weekend di nozze a Portofino sotto gli auspici di Dolce & Gabbana. A proposito di Kardashian: Kim è stata una delle muse di questa collezione, insieme a Madonna, Monica Bellucci e Isabella Rossellini. «Tutte queste donne sono caratterizzate da una forte femminilità», hanno dichiarato gli stilisti durante l'anteprima stampa. 

 

Affinità elettive

Ma anche Miami ha esercitato una certa influenza sulla collezione. Alcune giacche da uomo presentavano motivi Art Déco, lo stile architettonico della prima metà del Novecento che caratterizza gran parte degli edifici storici della città. Un abito nero e oro mostrava, invece, dettagli geometrici a ventaglio: sia la scelta cromatica sia il motivo decorativo astratto sono tipici di questo stile. I designer hanno dichiarato di aver fuso «il sud con il sud», ovvero l'Italia meridionale e il Sud America, essendo Miami un luogo di vacanza popolare fra i latino-americani. «I sudamericani e gli italiani sono caratterialmente simili: si godono la vita, le emozioni, le feste», hanno spiegato. «Abbiamo immaginato un momento bello ed elegante per la nuova vita sociale». 

 

È qui la festa

Questo approccio è particolarmente evidente nei capi maschili. Gli stilisti hanno esaminato le foto d'archivio del Surf Club, in particolare quelle relative alla leggendaria festa di inaugurazione del Capodanno 1930. Il mercato azionario era crollato pochi mesi prima, facendo sprofondare il Paese nella Grande Depressione, ma, osservando quella sala da ballo, non lo si sarebbe mai detto. Secondo il cantante e attore statunitense Marc Anthony e il musicista colombiano Maluma, entrambi presenti nel front row, Dolce & Gabbana hanno proposto abiti che si fanno notare, sia per i colori audaci sia per i pattern e le decorazioni. Nel loro mondo, non sono solo le donne a sfoggiare le gemme. Un ragazzo aveva anelli della linea di Alta Gioielleria intrecciati nei capelli. Nella buona e nella cattiva sorte, Miami sarà sempre pronta a festeggiare.

 

2. TU VUÒ FÀ L’AMERICANO: DOLCE&GABBANA VOLA A MIAMI CON L’ALTA MODA, LA GIOIELLERIA E LA CASA

Margherita Ceci per www.iodonna.it

 

Questa è la settimana giusta per una vacanza in Florida. Al Design Miami 2022 fanno capolino diversi nomi noti della moda internazionale. Prima la notizia di Saint Laurent e la speciale re-edizione del libro Sex di Madonna. Poi Bottega Veneta, con le sedute firmate Gaetano Pesce che da props di sfilata sono ora in vendita come articoli di design. E adesso Dolce & Gabbana che presenta qui la collezione di Alta Moda, Alta Gioielleria e decorazioni per la casa. Artigianalità e Made in Italy protagonisti, il brand punta tutto sul proprio heritage, regalando una visione a 360 gradi dell’universo Dolce & Gabbana.

 

Dolce & Gabba Alta Moda, tutto ha inizio dal fashion

Come location per presentare la loro collezione di Alta Moda e Alta Sartoria, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno scelto l’iconico ed esclusivo hotel Surf Club. In uno dei luoghi più frequentati dalle celebrity del 20esimo secolo, ha sfilato una collezione dedicata alla città. Dalle giacche da uomo con motivi Art Déco in riferimento allo stile architettonico di Miami, ai pattern geometrici degli abiti femminili. L’intento era quello di fondere “il sud con il sud”, trovando punti in comune tra la cultura Siciliana e quella Sud Americana, molto presente in questa area degli Stati Uniti.

 

Arti e mestieri

Quello di Dolce & Gabbana al Design Miami 2022 è un viaggio alla scoperta dell’autentica bellezza italiana. Che si avvale di un progetto di Alta Gioielleria poetico e suggestivo per raccontare i tesori artistici e i mestieri che impreziosiscono il tessuto dell’Italia. Ogni gioiello presentato celebra la bellezza, l’arte e il sapere di orafi, incisori, intagliatori e incassatori. Il Made in Italy, con tutte le sue sfumature, tramuta gemme rare e splendidi diamanti in opere d’arte dell’oreficeria. Al Design Miami 2022 la collezione Alta Gioielleria è presentata tramite la presenza degli stessi artigiani che hanno dato vita al progetto, che coinvolgono i visitatori in un emozionante viaggio attraverso l’eccellenza artigianale.

 

Due nuovi temi per la collezione Casa del Miami Design 2022

Dolce in fundo, il duo creativo siciliano debutta a Miami, nel cuore di una delle più prestigiose destinazioni internazionali dedicate all’arredamento di lusso, con la collezione Casa. Con uno speciale take over di tre piani, lo store Luxury Living Group diventa la grande abitazione di Dolce & Gabbana, in cui sperimentare una narrazione unica del Made in Italy. Tavolini, tappeti, lampade, mobili bar, sedute, accessori e oggetti decorativi esprimono l’iconica e riconoscibile personalità del brand attraverso due nuovi temi. DG Logo, sintesi perfetta della storia e dell’identità del marchio espressa attraverso una segno grafico delle due celebri iniziali. E Oro 24k, che omaggia l’opulenza del Barocco.

alta gioielleria dolce e gabbanamarc anthony, nadia ferreira con domenico dolce e stefano gabbana

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…