bambino con la kippah

"PECCATO CHE NON TI POSSIAMO BRUCIARE, IN PASSATO AVREMMO POTUTO FARLO" - A TORINO, UN BAMBINO DI 11 ANNI È STATO PRESO DI MIRA DAI COMPAGNI PERCHÉ INDOSSAVA LA KIPPAH - LA DENUNCIA DEL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA: "I COMPAGNI TUTTI INTORNO SI SONO MESSI A RIDERE. IO MI CHIEDO DOVE SENTANO CERTE COSE I BAMBINI. LA PERCEZIONE DEGLI EBREI IN EUROPA È DI CRESCENTE INSICUREZZA. CIRCA IL 10% DEGLI ITALIANI È CENSITO COME ANTISEMITA, MA C'È UN ANTISEMITISMO SERPEGGIANTE MOLTO SUPERIORE"

bambino con la kippah

Estratto dell'articolo di Bernardo Basilici Menini per “la Stampa”

 

[…] Una frase choc, resa ancora più inquietante dal fatto che è stata pronunciata da un bambino, rivolto a un suo coetaneo[…]. È successo a Torino, la scorsa settimana. A raccontare l'accaduto è Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica cittadina.

 

bambino con la kippah

I fatti: un bambino di undici anni, studente della scuola ebraica di Torino, pochi giorni fa è andato a una festa con altri coetanei a casa di uno di loro che compiva gli anni. Lo ha fatto indossando la kippah, il tradizionale copricapo ebraico. Un particolare a cui i piccoli normalmente non fanno nemmeno caso, o che al massimo accolgono con curiosità. E invece a quella festa è successo qualcosa di diverso. Un altro dei bambini presenti si è avvicinato: «Peccato che non siamo in anni precedenti o ti avremmo potuto bruciare». I compagni tutti intorno «si sono messi a ridere», rivela Disegni.

 

bambino con la kippah

[…] «E io mi chiedo dove sentano certe cose i bambini, mi viene da chiedermi quale sia il ruolo delle famiglie quando capitano fatti di questo genere», riflette amareggiato Disegni[…] «Non si può negare che i fenomeni di antisemitismo e di intolleranza siano in crescita. È un trend che ci preoccupa molto», spiega Disegni. «La percezione degli ebrei in Europa è di crescente insicurezza. Circa il 10% degli italiani è censito come antisemita, ma c'è un antisemitismo serpeggiante molto superiore».  La politica, secondo i rappresentanti della Comunità ebraica, non aiuta. […]

bambino con la kippah bambino con la kippah EBREO KIPPAHkippahkippahbambino con la kippah

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…