mascherine italia coronavirus

PENSATE CHE QUANDO ARRIVERÀ IL VACCINO POTREMO LIBERARCI DELLE MASCHERINE? VI SBAGLIATE DI GROSSO! – ANCHE DOPO L’ARRIVO DELLA “PANACEA”, NON POTREMO ABBANDONARE PER ALMENO UN ANNO LE ABITUDINI IMPARATE DURANTE I MESI PIÙ DRAMMATICI DELLA PANDEMIA - IL PROBLEMA PRINCIPALE SARÀ LA RAPIDITÀ DI SOMMINISTRAZIONE: NON VERREMO VACCINATI TUTTI NELLO STESSO MOMENTO E IL RISCHIO È CHE SI ABBIA LA FALSA SICUREZZA CHE…

Michela Allegri per "www.ilmessaggero.it"

 

GIUSEPPE CONTE CON LA MASCHERINA

Mascherine, fino a quando le porteremo? Nonostante il vaccino, per mesi (se non per un anno).  Mentre il mondo attende con ansia l'arrivo di un vaccino contro il coronavirus, gli esperti mettono in guardia: quando la cura sarà disponibile, non potremo abbandonare le abitudini imparate durante le fasi più drammatiche della pandemia. Sarà necessario fare attenzione per mesi: continuare a lavare spesso le mani, mantenere il distanziamento e, soprattutto, indossare la mascherina. Una raccomandazione che vale per tutti.

 

Lo spiega il direttore del reparto di Malattie infettive del policlinico Gemelli di Roma, Roberto Cauda: «Questo dettaglio dovrebbe essere sempre sottolineato: è importante che la gente capisca che anche quando arriverà il vaccino e anche quando il vaccino inizierà a venire somministrato sarà comunque necessario continuare a utilizzare i dispositivi di protezione». Per quanto tempo? Per mesi, probabilmente almeno per un altro anno.

 

mascherine

Anche a livello internazionale preoccupa il fatto che l'arrivo dei vaccini possa spingere la popolazione ad agire con minore cautela. Il problema principale sarà la rapidità di somministrazione: non verremo vaccinati tutti nello stesso momento, ma probabilmente la cura verrà somministrata prima agli addetti ai lavori – medici, infermieri, operatori sanitari – e alle categorie fragili.

 

Poi, progressivamente, alle altre persone, ma in modo graduale. «Molte aziende hanno stimato tempistiche ottimistiche per quanto riguarda le somministrazioni e penso che la notizia sia incoraggiante, ma è molto lontana dalla concretezza – dice il dottor Patrick Kachur, professore alla Mailman School of Public Health della Columbia University di New York – serve tempo per dimostrare che il vaccino funziona, ottenere le autorizzazioni ed essere in grado di utilizzarlo su un numero di persone sufficiente a fermare i contagi».

tossire con la mascherina

 

Il problema, sottolinea il professore, è che potrebbero essere necessarie dosi multiple di prodotto per avere una risposta pienamente efficace. «La speranza è che entro il prossimo inverno avremo un livello sufficiente di copertura nella popolazione mondiale», ha aggiunto Kachur, sottolineando la necessità di continuare a rispettare la normativa anti-contagio.

mascherina runner

 

Secondo il dottor Colleen Kraft, direttore associato presso l'Emory University Hospital di Atlanta, se anche il vaccino fosse disponibile per la maggior parte della popolazione entro un anno, prima di smettere di utilizzare la mascherina bisognerebbe aspettare una minore diffusione del coronavirus: «Le persone dovranno continuare a comportarsi come stanno facendo in questi mesi.

 

Direi che dovremo andare avanti così almeno per un altro anno. Più persone si rifiuteranno di indossare i dispositivi di protezione, più a lungo durerà la pandemia». Kraft ha anche detto che il vaccino ha bisogno di tempo per diventare efficace e probabilmente ne saranno necessarie almeno due dosi.

stoffa e bandane come mascherine 11

 

Quindi la normativa anti-contagio dovrà essere rispettata anche dopo la somministrazione. «Il nostro sistema immunitario dovrà avere il tempo di lavorare e svilupparsi contro il virus - ha sottolineato ancora Kraft - quindi il vaccino non funzionerà come una bacchetta magica», ha spiegato.

 

Anche Shan Soe-Lin, docente di affari globali presso la Yale University di New Haven, Connecticut, invita alla prudenza: «Sarà davvero difficile per le persone distinguere chi è stato vaccinato, chi no e chi semplicemente non indossa la mascherina perché non vuole indossarla - ha spiegato - Direi che fino a quando il vaccino non sarà ampiamente disponibile e la conta dei casi scenderà drasticamente, indosseremo mascherine».

david michelangelo mascherina coronavirus firenzeberlusconi mascherinamascherina ffp2 3mascherine 5mascherine 4mascherina al gomitomascherinemascherine 6mascherine 7mascherine 1mascherina sotto il mentomascherina sotto il nasomascherine 3mascherine 2DANIELA MARTANI CON LA MASCHERINA IN TESTA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…