narcisista narcisismo

PENSI DI AVERE UNA RELAZIONE TOSSICA CON UN NARCISISTA? TRACEY COX RIVELA QUALI SONO I CAMPANELLI D’ALLARME CHE DOVREBBERO FARTI FUGGIRE DA UNA STORIA CON UNA PERSONA DALL’ "IO SMISURATO": I NARCISISTI MANIPOLANO LA REALTÀ E SONO DIFFICILMENTE FEDELI. SMINUISCONO TUTTO QUELLO CHE FAI PER SENTIRSI MIGLIORI E NON SI OCCUPANO DEI TUOI SENTIMENTI. E QUANDO PROVERAI A LASCIARLI SCOPRIRAI QUANTO POSSONO ESSERE CATTIVI…

DAGONEWS

 

 

Pensi che il tuo partner sia un narcisista, ma non ne sei sicuro? Tracey Cox rivela quali sono gli otto campanelli d’allarme che dovrebbero farti fuggire a gambe levate.

 

Parlano solo di se stessi e non sono interessati a te

Questo è il marchio di fabbrica del narcisismo. Se è semplicemente qualcuno che si mette in mostra, sarà imbarazzato se glielo farai notare. Il narcisista, invece, reagirà infuriandosi. Dovresti trovarlo infinitamente affascinante. Metterlo in discussione lo farà arrabbiare.

presa in giro di kanye il rapper narciso

 

Occhio alle attenzioni

Le relazioni con i narcisisti possono sembrare (e sono) troppo belle per essere vere all'inizio: ti riempiono di attenzioni, regali e complimenti. Se qualcuno si presenta in questo modo, troppo presto, non è mai un buon segno. Soprattutto se quello che fanno è accompagnato dall’autocompiacimento.

 

Quando li deludi, reagiscono in modo eccessivo

Questo di solito è il primo vero campanello d'allarme: quando la persona rivela improvvisamente un lato oscuro. Improvvisamente sarà furioso per qualcosa di banale. Oppure si trasformerà in una persona fredda e spietata, stranamente priva di emozioni.

me generation su time

 

Non si scusano mai

Queste persone rompono costantemente le promesse, sono notoriamente inaffidabili e spesso infrangono le regole. Lockdown? Isolamento? Questo vale per altre persone, non per loro.

 

Un'altra caratteristica fondamentale: sminuire

Niente di quello che fai o dici sarà mai abbastanza buono. Il cibo che mangi, i vestiti che indossi, gli amici che hai, le cose che guardi - sceglieranno tutto loro. I narcisisti denigrano gli altri per sentirsi superiori.

 

Mentono su tutto

Queste persone manipolano la verità per convincerti di quanto siano veramente brillanti. Se li sorprendi, distorcono le tue parole e distorcono la realtà per confonderti.

i social fanno emergere il nostro nasrcisismo

 

Non si preoccupano dei tuoi sentimenti

I narcisisti non fanno caso ai sentimenti, a meno che non siano i propri. Non riescono a empatizzare, anche se spieghi molto dettagliatamente perché sei arrabbiato. I veri narcisisti hanno pochi o nessun amico di lunga data. Si attaccano alle persone che percepiscono come utili o speciali per breve tempo, ma li mollano quando scoprono che hanno dei difetti o (Dio non voglia) osano vederne qualcuno dei loro.

 

Combatteranno per impedirti di lasciarli

A nessuno piace essere scaricato, ma i narcisisti prendono il rifiuto ancora più sul personale.

caravaggio narciso esp

Per questo motivo faranno tutto il possibile per impedirtelo. La persona che inizialmente ti ha incantato, ricompare. Dicono tutte le cose giuste, ti convincono che ti apprezzano davvero. E funziona... per un po'. Fino a quando il ciclo tossico ricomincia.

 

Se capiscono che sei serio e la relazione è davvero finita, va fuori di testa. Pensavi che fossero cattivi prima? Non hai ancora visto niente.

 

Parlano male di te con gli amici. Ti trollano sui social media. Diffondono brutte dicerie. Provano a uscire con la tua migliore amica. Qualsiasi cosa per farti sembrare sbagliato e ripristinare la loro "reputazione".

 

Non sono fedeli e non si impegnano

E aspetta, c'è di più. Non solo ti mettono in ridicolo, ti criticano e insistono perché vivi di brandelli di attenzione e affetto: mentre loro si aspettano che tu rimanga fedele, loro non lo sono.

Ai narcisisti non piace impegnarsi perché sono costantemente alla ricerca di qualcuno che potrebbe essere una “preda” migliore.

 

narcisista

E dunque? Svegliati, non si può curare un narcisista! È raro che un narcisista ammetterà di avere un problema. Sono perfetti, dopotutto, sei tu che hai il problema di non rendertene conto!

narcisista moderno

 

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI