
TANTO PER CAMBIARE, A PASQUA E PASQUETTA CI SARÀ UN TEMPO DI MERDA – NELLE PROSSIME ORE È IN ARRIVO UNA NUOVA PERTURBAZIONE, CHE COLPIRÀ AREE DEL NORD E PARTE DEL CENTRO – A PASQUETTA TEMPO INSTABILE NELLE ISOLE E TEMPERATURE IN DIMINUZIONE. E ANCHE QUESTO PONTE CE LO SIAMO GIOCATO…
Estratto da www.corriere.it
Perturbazione che va, perturbazione che arriva. Nelle prossime ore - secondo il IlMeteo.it - nuove piogge si avvicineranno al nostro Paese, dove su alcune regioni sarà nuovamente necessario aprire gli ombrelli.
Mentre il vortice ciclonico, responsabile della forte ondata di maltempo dei giorni scorsi, si allontana dall'Italia perdendo anche di energia, a ovest del nostro Paese, per la precisione tra il Nord della Spagna e l’area occidentale della Francia, troviamo una nuova e profonda circolazione ciclonica pronta a pilotare l’ennesima perturbazione verso l’area del Mediterraneo.
[…]
Nonostante la presenza di parecchie nubi, al mattino l’atmosfera risulterà comunque asciutta su gran parte d’Italia e le uniche piogge potranno limitarsi a bagnare le estreme regioni settentrionali, in particolare il distretto alpino, specialmente quello del Nordovest.
[…] La nuova perturbazione, nel suo movimento verso levante, sarà così destinata a disturbare il meteo anche nella giornata di Pasqua, relativamente ad alcune aree del Nord e parte del Centro.
Le attese per Pasquetta
Per quanto riguarda Pasquetta, al Nord è prevista nuvolosità irregolare tra Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto con eventuali isolati fenomeni. Più sole al Nordovest. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco su Alpi e Prealpi orientali e lungo l'Appennino, fenomeni poco probabili altrove. Al Centro, nuvolosità irregolare al mattino con qualche residuo fenomeno sulla Toscana, più sole dal pomeriggio ma con qualche piovasco o temporale lungo la dorsale. Al Sud, tempo instabile in Sardegna con piogge e temporali in esaurimento, peggiora in Sicilia con piovaschi dal pomeriggio, altrove nuvolosità variabile con qualche isolato piovasco pomeridiano lungo l'Appennino. Temperature in diminuzione sui settori occidentali. Venti moderati settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.