shinrin yoku cura foresta qing li

LA FORESTA TI CURA – SHINRIN-YOKU È “L’ARTE DI COMUNICARE CON LA NATURA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI”. DIFFUSA IN GIAPPONE, ORA È DI MODA ANCHE IN OCCIDENTE – SECONDO ALCUNE RICERCHE UN PERIODO IN MEZZO AI BOSCHI AIUTA A RITROVARE L’EQUILIBRIO E ALLEVIARE LO STRESS – L’IMMUNOLOGO QING LI HA SELEZIONATO 40 BOSCHI NEL MONDO DOVE FARE TERAPIA FORESTALE: IN ITALIA SONO…

Valeria Pini per la Repubblica – Salute

 

shinrin yoku

 

Un tuffo nel verde per fare un bagno fra foglie e alberi. È il richiamo della foresta. Aiuta a ritrovare l' equilibrio, abbandonando il caos della città. Un' immersione che allevia stress, ansia, regala buonumore e concilia il sonno.

 

Nel suo libro “Shinrin- yoku. Immergersi nei boschi” Qing Li (Rizzoli, 15,90 euro), fra i massimi esperti al mondo di medicina forestale, svela i segreti di quest' antica pratica giapponese molto diffusa in Oriente. « Lo shinrin- yoku è l' arte di comunicare con la natura attraverso i cinque sensi: non dobbiamo far altro che accettare il suo invito e lei farà il resto » , spiega Qing Li, immunologo e fondatore della Società giapponese per la Medicina Forestale.

 

QING LI SHINRIN YOKU IMMERGERSI NEI BOSCHI

« Quando siamo al chiuso tendiamo a usare solo due sensi: la vista e l' udito. Fuori casa, possiamo annusare fiori, assaporare l' aria fresca, ammirare gli alberi, ascoltare gli uccelli e percepire la brezza sulla pelle».

 

I ritmi quotidiani sono logoranti. In città traffico e rumore ci affaticano. La tecnologia non ci dà tregua. Siamo sempre più stressati e aumenta il rischio di ammalarci. « Tutto cambia quando prendiamo un momento di pausa. Nel bosco, il verde stimola il sistema nervoso parasimpatico, che favorisce il rilassamento. La pressione del sangue cala e il cuore rallenta. Si abbassa il livello di cortisolo e cala l' adrenalina », aggiunge Qing Li.

 

«Basta poco tempo passato nella foresta a farci sentire bene. E ormai molte ricerche lo dimostrano: migliora la salute cardiovascolare e metabolica, calano i livelli di zuccheri nel sangue, siamo più concentrati e sereni. Questo stimola la memoria».

shinrin yoku 9

 

Intuendo questi vantaggi, nel 1982 il governo giapponese ha inserito lo shinrin- yoku in un programma di benessere nazionale e nel 2003 ha avviato una serie di studi sul tema.

« Nel 2007 ho pubblicato la prima ricerca sullo shinrin-yoku nella quale rivelavo che potenzia il sistema immunitario attraverso delle cellule "killer naturali", i globuli bianchi che aggrediscono le cellule indesiderate come, ad esempio, quelle tumorali», dice l' esperto.

 

Qing Li ha verificato che l' effetto positivo di questi " natural killer" dura un mese dopo una giornata nei boschi. Bastano poche ore di pratica per avere una sensazione di leggerezza. Sulla base di queste ricerche, ad aprile 2006 Iiyama è diventata la prima località giapponese a ricevere la certificazione delle terapia forestale e oggi ci sono sessantadue basi certificate. Ogni anno tra 2,5 e 5 milioni di persone percorrono questi sentieri. Quing Li ne ha selezionati 40 nel mondo: quelli italiani sono la Sugherata di San Vito, nel Lazio, e il Bosco Archifòro, in Calabria.

 

shinrin yoku 8

Alberi, foglie, profumi regalano sensazioni uniche. Ma praticare lo shinrin- yoku non è una semplice scampagnata. È necessaria un' immersione totale nella natura. « Consiglio di scegliere l' attività più adatta al proprio corpo, bisogna camminare piano, fare respiri lunghi, usare i cinque sensi » .

 

shinrin yoku 7

Oltre a osservare i colori, è bene guardare i dettagli che ci circondano nella natura. «Alcuni studi condotti dall' University of Essex hanno inoltre evidenziato che fare ginnastica all' aperto e circondati dagli alberi ci rende più felici - conclude Qing Li - anche una camminata veloce all' aperto ci sembra molto più facile rispetto a quella sul tapis roulant in palestra, anche se della stessa durata. E ci dà una carica di energia più duratura».

shinrin yoku 4 shinrin yoku 5 shinrin yoku 1

 

shinrin yoku 2 shinrin yoku 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…