“CON MIO PADRE È SEMPRE STATO DIFFICILE COMUNICARE” – PER I LETTORI DEI TABLOID INGLESI, LA PAGINA PIÙ COMMOVENTE DI "SPARE", L’AUTOBIOGRAFIA DEL PRINCIPE HARRY È QUELLA IN CUI RACCONTA COME IL FUTURO RE CARLO III GLI COMUNICÒ LA MORTE DELLA MADRE: “MI APPOGGIÒ LA MANO SUL GINOCCHI E DISSE ‘ANDRÀ TUTTO BENE’” – LE RARE DOLCEZZE QUANDO HARRY ERA PICCOLO: “UNO DEI MIEI RICORDI PIÙ BELLI È…”
Estratto dell’articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it
il conte spencer william harry e carlo al funerale di diana
I tabloid inglesi hanno chiesto ai lettori del memoriale-bomba «Spare» quale fosse la pagina più commovente di tutto il memorial del duca di Sussex. E la più votata è stata quella […] in cui Carlo comunica al figlio dodicenne che la mamma Diana è morta in un incidente d’auto: poche parole senza un abbraccio.
Solo una mano poggiata sul suo ginocchio mentre gli diceva «mamma non ce l'ha fatta»: «Non ricordo niente di quello che dissi a papa, ma e anche possibile che sia rimasto in silenzio. Quello che rammento con sconcertante chiarezza e che non ho pianto, nemmeno una lacrima. Papa non mi abbraccio. Gia in circostanze normali non era molto bravo a mostrare le proprie emozioni, come si poteva pensare lo facesse nel pieno di quella crisi? Tuttavia mi appoggio di nuovo la mano sul ginocchio dicendo: “Andra tutto bene”».
Non proprio quello che ci si aspetta da un padre di fronte a una simile tragedia. D'altronde per Carlo, scrive Harry, è sempre stato «difficile comunicare, ascoltare, esprimere i propri sentimenti faccia a faccia».
Tanti anni dopo, Carlo ammise, parlando con Harry che ormai quasi trentenne soffriva d'ansia e attacchi di panico, che forse non era stato un ottimo padre: «“Immagino sia colpa mia. Avrei dovuto darti l’aiuto di cui avevi bisogno tanti anni fa”. Gli assicurai che non era colpa sua. Ma apprezzai le scuse».
[…] Dunque Carlo d’Inghilterra è stato un padre assente, glaciale, anaffettivo? Secondo Harry, non del tutto, perché ci sono stati anche momenti dolci nella sua infanzia. d esempio, sapendo che il piccolo Harry aveva paura del buio, gli accarezzava il viso fino a quando si addormentava: «Uno dei miei ricordi più belli e quello delle sue mani sulle guance, sulla fronte. Poi, quando mi svegliavo e lui se n’era andato, magicamente la porta era sempre socchiusa».
A volte, poi, dopo cena, Harry saliva in camera e trovava «una lettera dove papà diceva di essere orgoglioso di me per qualcosa che avevo fatto o portato a termine. Io sorridevo e la mettevo sotto il cuscino, ma mi chiedevo anche come mai non me lo avesse detto a voce, poco prima, mentre era seduto proprio di fronte a me».
diana, carlo, william e harry 1
L’incoronazione di maggio
Ancora non si sa se Harry e Meghan saranno invitati all’incoronazione del 6 maggio di Re Carlo III. […]
Enormi folle sono attese a Londra per la cerimonia […], che vedrà anche l'incoronazione ufficiale della regina consorte Camilla. Il giorno seguente si terrà uno speciale concerto celebrativo al Castello di Windsor, mentre i festeggiamenti continueranno fino al lunedì seguente che sarà dichiarato festivo. [...]
re carlo iiicarlo rivela di voler evitare un'aspra battaglia con harry1diana e harry 1harrycralo diana e harry 1kate, william, harry, meghan e carlomeghan, harry e carlocarlo, diana e harrydiana e harry 2spice girls principe harry e principe carlo 3