funerale loris stival

ADDIO, LORIS - DUEMILA PERSONE AL FUNERALE DEL PICCOLO UCCISO - LA MADRE NON HA CHIESTO DI PARTECIPARE: HA MANDATO UNA CORONA DI FIORI A FORMA DI CUORE - IN CHIESA ANCHE ORAZIO FIDONE, IL CACCIATORE CHE HA TROVATO IL CADAVERE

Da www.ansa.it

 

funerali del piccolo lorisfunerali del piccolo loris

Il feretro bianco del piccolo Loris I funerali di Loris, il bambino di otto anni ucciso il 29 novembre, a Santa Croce Camerina (Ragusa) nella chiesa di San Giovanni Battista.  La messa è stata celebrata dal vescovo di Ragusa Paolo Urso. La bara è stata portata da quattro persone, tra le quali il padre del bimbo, è stata fatta entrare in chiesa da un ingresso laterale.

 

Sul sagrato una corona a forma di cuore con fiori e la scritta 'Loris', accompagnata da un nastro bianco con la scritta 'la mamma Veronica''. Duemila persone hanno preso parte alle esequie. In chiesa anche Orazio Fidone, l'uomo che trovò il corpo del bambino icino al vecchio mulino di Santa Croce.

funerali del piccolo loris 9funerali del piccolo loris 9

 

"Un bambino non può morire perché un altro essere umano si è arrogato il diritto inesistente di togliergli la vita. Come si può uccidere un bambino? Solo un folle, un pericoloso folle, può compiere un tale gesto. Un folle che deve essere fermato", ha detto il vescovo di Ragusa, Paolo Urso, nell'omelia.

 

funerali del piccolo loris 8funerali del piccolo loris 8

La città si è unita al dolore della famiglia Stival. Di fronte alla piazza palloncini azzurri e bianchi fatti volare alla fine della cerimonia. Il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè: "Voglio manifestare il mio profondo cordoglio personale e delle istituzioni che rappresento. Confido nell'impegno della Procura affinché sia fatta piena luce su questo tragico caso e a questo proposito auspico che sia rispettato il lavoro degli inquirenti e possa essere assicurata la necessaria collaborazione da parte di coloro i quali possano dare aiuto agli inquirenti per le indagini".

 

funerali del piccolo loris 7funerali del piccolo loris 7

In corteo silenzioso i bambini della scuola di Loris, le maestre e la preside. In testa la classe di Loris, i più piccoli sono accompagnati dai genitori. Dietro altre classi delle elementari e delle medie. I bambini tengono in mano un palloncino bianco con la foto di Loris. Anche i ragazzini della scuola di arti marziali frequentata da Loris stanno arrivando in piazza San Giovanni Battista per i funerali. Alcuni tengono uno striscione con su scritto: "Ciao Loris, adesso vai in cielo e insegna agli angeli a calciare".

 

Anche dolore della mamma su manifesti funebri - Sui manifesti funebri apparsi in serata sulle bacheche di Santa Croce Camerina anche il dolore della mamma che, con il papà e il fratellino, sottolinea la "maniera tragica" della morte del bambino. L'avvocato di Veronica Panarello, in carcere a Catania con l'accusa di avere ucciso il figlio, non ha presentato istanza affinchè la donna prendesse parte alle esequie per ragioni di opportunità

funerali del piccolo loris 6funerali del piccolo loris 6

 

Sulla locandina una foto di Loris sorridente, con disegni di angeli. Altri manifesti si accomunano al dolore della famiglia, come quello del comune di Santa Croce Camerina, del gruppo sportivo taekwondo con un "ciao campione" diretto a Loris, e uno degli amici di scuola.

 

Veronica al marito, sono innocente  - Dopo l'ansia per la scomparsa, lo sgomento per il ritrovamento del corpo, l'inchiesta scandita da colpi di scena e il drammatico arresto della madre Veronica Panarello accusata di omicidio e rinchiusa nel carcere di Catania, è l'ora del raccoglimento e del dolore. Il piccolo Loris Stival, 8 anni, strangolato con una fascetta stringicavo e gettato in un canale di scolo a Santa Croce Camerina lo scorso 29 novembre, domani sarà ricordato da un intero paese.

funerali del piccolo loris 5funerali del piccolo loris 5

 

Per i funerali, alle 15 nella chiesa di San Giovanni Battista, il comitato per l'ordine e la sicurezza, convocato dal Prefetto di Ragusa, ha pianificato "specifici servizi". Prevedendo un elevato afflusso di persone nella zona interessata alle esequie, il comune ha messo a disposizione delle transenne per delimitare l'area, mentre la stampa sarà sistemata in una zona a parte. In chiesa non ci sarà Veronica: nonostante lei insista per potere assistere ai funerali del figlio, il suo legale, l'avvocato Francesco Villardita, dopo averla incontrata in carcere, ha ribadito che non presenterà l'istanza per "motivi di opportunità".

funerali del piccolo loris 4funerali del piccolo loris 4

 

Dal carcere la donna ha scritto una lettera accorata al marito: "Caro Davide, sono amareggiata profondamente dal comportamento che hai avuto nei miei confronti: sono innocente, assolutamente innocente, ti prego di credermi. Io so che tu nel tuo cuore mi consideri innocente".

 

Saranno presenti in massa, invece, alunni e insegnanti della scuola 'Falcone-Borsellino', l'istituto dove il Loris, secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti sulla base dei filmati delle videocamere, non sarebbe mai arrivato quella tragica mattina prima della scomparsa, nonostante la madre continui a ripetere di averlo lasciato a pochi metri dalla scuola. Dalla scuola partirà un corteo silenzioso che raggiungerà la chiesa di San Giovanni.

funerali del piccolo loris 3funerali del piccolo loris 3

 

"In testa al corteo ci sarà la classe di Loris - dice la preside della scuola, Giovanna Campo - a seguire gli alunni delle elementari e delle medie accompagnati dagli insegnanti; raggiungeremo la chiesa dove alla classe di Loris è stato riservato un posto speciale cosi che i bambini possano ascoltare le parole del vescovo e salutare Loris per l'ultima volta".

funerali del piccolo loris 2funerali del piccolo loris 2

 

Nonostante la notizia che ha sconvolto l'intero paese le attività extrascolastiche non sono state cancellate: "Così ci hanno consigliato gli psicologi - sostiene la preside - anche se i festeggiamenti per il Natale avverranno in modo più sobrio, abbiamo cancellato la festa finale; la recita la faremo comunque ma la dedicheremo a Loris e ci sarà un messaggio per lui".

 

funerali del piccolo loris 14funerali del piccolo loris 14

La messa sarà officiata dal vescovo di Ragusa monsignor Paolo Urso, una scelta non casuale dopo le polemiche con i giornalisti del viceparroco di Santa Croce Camerina, don Flavio Maganuco, che aveva stigmatizzato la presenza delle telecamere in chiesa durante la funzione religiosa della domenica, senza fare alcun cenno al piccolo Loris. Era stato proprio il vescovo nella preghiera per l'affidamento della città di Ragusa all'Immacolata, alla vigilia dell'8 dicembre, a raccomandare alla vergine Maria "il piccolo Loris affinché lo accogliesse nella serenità e nella gioia del cielo".

funerali del piccolo loris 13funerali del piccolo loris 13

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)