liz truss

PER LIZ TRUSS IL TEMPO È GIA' SCADUTO? –  DAL CONGRESSO DEI TORY È ARRIVATO UN SECCO ULTIMATUM ALLA PREMIER BRITANNICA DOPO L'AUTO-SPUTTANAMENTO CON LA MARCIA INDIETRO SUL TAGLIO DELLE TASSE AI RICCHI – L'INDICE DI POPOLARITÀ DI TRUSS È A UN MISERO 14%, PEGGIO DI QUALUNQUE PREDECESSORE. E, COSA PEGGIORE, FITCH HA ABBASSTAO L'OUTLOOK DELL'ECONOMIA BRITANNICA DA STABILE A NEGATIVO...

liz truss 1

(ANSA) - L'appello lanciato ieri da Liz Truss a conclusione del conferenza annuale Tory di Birmingham a serrare i ranghi nel partito di governo non sembra in grado di far breccia più di tanto fra i contestatori interni, sull'onda della bufera scatenata sui mercati e nella società dalla manovra finanziaria a colpi di tagli di tasse in deficit promossa dalla neo premier nelle settimane scorse e poi in parte rimangiata.

 

Lo sottolinea oggi la stampa britannica, a cominciare dal Times di Rupert Murdoch, stando al quale gli slogan congressuali evocati dalla premier per rilanciarsi, e la promessa di portare avanti d'ora in poi in modo "responsabile" una strategia di ritorno alla "crescita" economica per portare il Regno Unito fuori "dalla tempesta" della crisi, non bastano certo a convincere le voci critiche.

 

liz truss

Il giornale cita l'ultimatum esplicito che arriva anche a nome di altri da un anonimo ex componente del gabinetto di Boris Johnson - primo ministro al quale Truss è succeduta appena un mese fa - secondo cui Liz deve fare "una retromarcia" vera e propria se non vuole esporre il Partito Conservatore alla prospettiva d'essere "spazzato via" alle prossime elezioni politiche: anche di fronte a un Labour non particolarmente attraente in seno alla propria base militante come quello di Keir Starmer.

 

Mentre persino l'ex ministra della Cultura, Nadine Dorries, pasionaria del johnsonismo schieratasi senza esitazioni con Truss nella recente sfida per il dopo-Boris contro Rishi Sunak, prende ora le distanze dalla neo leader: accusandola di aver fatto "gravi errori" subito dopo il suo arrivo a Downing Street; e di non avere "il mandato popolare" per un programma liberista troppo "radicale".

protesta di green peace contro liz truss 5

 

A peggiorare la situazione c'è poi la decisione di ieri sera dell'agenzia americana Fitch d'abbassare l'outlook dell'economia britannica da stabile a negativo, pur confermando per ora il rating ad 'AA-'. Oltre a un ennesimo sondaggio catastrofico che accredita adesso a Truss una popolarità personale del 14%, peggio di qualunque predecessore recente.

conferenza tory birmingham protesta di green peace contro liz truss protesta di green peace contro liz truss liz truss 1 protesta di green peace contro liz truss liz truss liz truss

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…