ricchezza re carlo

LA TASSA DI SUCCESSIONE È ROBA DA POVERI - PER IL “SUNDAY TIMES” RE CARLO POSSIEDE UN PATRIMONIO DI 600 MILIONI DI STERLINE EREDITATO DALLA MADRE: SUL GRUZZOLETTO IL SOVRANO NON HA SGANCIATO UN EURO GRAZIE A UNA LEGGE DEL PREMIER JOHN MAJOR CON LA QUALE SI STABILÌ CHE I PASSAGGI “DA SOVRANO A SOVRANO” SONO ESENTASSE – LA RICCHEZZA PROVIENE DAI CASTELLI PRIVATI DI SANDRINGHAM E DI BALMORAL E DA…

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

re carlo e la corona di sant edoardo

Quanto è ricco re Carlo? Dipende. Secondo il Sunday Times […] siede su un gruzzoletto personale di 600 milioni di sterline (equivalente a quasi 700 milioni di euro). Ma stando al Guardian — giornale radicalmente di sinistra e ferocemente anti-monarchico — la fortuna del re si aggira invece attorno ai due miliardi […]

Come che sia, il monarca non è un poverello e soprattutto è molto più agiato di sua madre, la regina Elisabetta, la cui ricchezza il Sunday Times fissava a soli 370 milioni di sterline (poco più di 400 milioni di euro): anche se va sottolineato che quei 600 milioni non consentono a Carlo di entrare neppure nell’elenco dei 250 più ricchi Paperoni britannici, spesso multimiliardari.

 

i gioielli della corona inglese

Infatti è noto che Carlo, da principe di Galles, si lamentasse di essere uno straccione a confronto degli sceicchi arabi che a volte doveva incontrare: e se può consolarsi con l’essere al di sopra di personaggi come Elton John o i Beckham, perfino il premier Rishi Sunak e sua moglie Akshata Murty lo battono, dall’alto dei loro 700 milioni di sterline.

 

re carlo

Ma da dove viene la ricchezza di Carlo? È un misto di eredità e di oculate scelte di business: perché Carlo è un astuto uomo d’affari, che negli anni ha trasformato il suo ducato di Cornovaglia in una gallina dalle uova d’oro. Oltretutto, il nuovo re è uomo frugale: indossa da decenni gli stessi vestiti — chiaramente di ottima fattura — ed è sempre attento a spegnere le luci quando esce da una stanza.

 

i gioielli della corona inglese

Soprattutto, si è dato a ricostituire il suo patrimonio dopo la mazzata del divorzio da Diana, che a metà degli anni Novanta gli aveva portato via circa 20 milioni di euro.

Al cuore della fortuna del nuovo re ci sono i castelli di Sandringham e di Balmoral: a differenza di Buckingham Palace e di altre residenze reali, che sono di proprietà pubblica, quelle due tenute sono private. La prima è stata nelle mani dei sovrani britannici per più di 160 anni ed è valutata a 245 milioni di sterline (circa 280 milioni di euro), mentre la seconda, acquistata dal principe Alberto per la regina Vittoria, vale 210 milioni di sterline (quasi 250 milioni di euro).

re carlo

 

Carlo ha ereditato dalla madre quei due castelli, assieme al portafoglio di investimenti della regina in azioni e obbligazioni, valutato in circa 100 milioni di sterline. Su tutto ciò il re non ha pagato un centesimo di tassa di successione (che sarebbe stata di quasi 150 milioni di sterline) perché una legge speciale, voluta dal premier conservatore John Major, stabilisce che i passaggi «da sovrano a sovrano» sono esentasse.

 

I possedimenti della Corona, che valgono oltre 15 miliardi di sterline (circa 18 miliardi di euro), sono considerati cosa pubblica, ma da principe di Galles Carlo godeva dei profitti del ducato di Cornovaglia (ora passato a William): e da bravo amministratore in dieci anni aveva fatto lievitare la rendita del 42%, portandola a oltre 25 milioni l’anno.

 

regina elisabetta e la corona 2

Adesso il nuovo re ha ereditato dalla madre il ducato di Lancaster […]

souvenir incoronazione re carloi gioielli della corona inglesesouvenir incoronazione re carlo 1regina elisabetta e la corona 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…