PERCHÉ SANREMO È SAUDITA – IL PRINCIPE AL SAUD TRASFORMA IL MOLO DI PORTOSOLE NELLA SUA REGGIA: È ARRIVATO CON TRE MAXI YACHT, IL PIÙ GRANDE È LUNGO 87 METRI – SCORTATO DALLA POLIZIA E DA UNA DOZZINA DI AUTO, CHE LO HANNO PORTATO IN CORTEO NELLA ZONA DELLO SHOPPING
Giulio Gavino per www.lastampa.it
Un principe saudita ha trasformato nella sua reggia personale, per quanto galleggiante, la parte terminale del molo lungo di Portosole. È approdato a Sanremo addirittura con tre yacht, anzi tre maxi yacht.
Il più grande, «Montkaj», 87 metri di lunghezza, è per l’esponente della casa reale, Mohammad bin Fahd bin Abdul Aziz Al Saud. Gli altri due, più piccoli si fa per dire, per mogli, figli e per un seguito composto da camerieri, cuochi e soprattutto guardie del corpo.
L’approdo turistico matuziano è stato blindato per l’arrivo del facoltoso ospite: scorta di polizia, discreta, visto che si tratta di un esponente del governo dell’Arabia Saudita, e una ventina almeno di addetti alla security personale della famiglia araba (oltre alle guardie giurate in banchina).
A disposizione del principe una dozzina di auto, un corteo che nella giornata di ieri ha lasciato a più riprese Portosole per raggiungere la zona dello shopping e quella dei ristoranti (in giro di sono viste soprattutto donne e bambini, che hanno anche giocato nella zona di Pian di Nave).
Impossibile conoscere nel dettaglio l’importo delle spese effettuate nelle boutique del centro, ma le voci riportano di cifre nell’ordine di qualche decina di migliaia di euro. Negozi di abbigliamento, soprattutto, ma anche gioiellerie.
Per tutta la giornata sono proseguite ininterrottamente le operazioni di rifornimento, o come si dice in gergo di facility tecnica (cibo, bevande e manutenzione per i motori e gli apparati dei maxi yacht).
A Sanremo il Montkaj, che conta dodici cabine super lusso, è arrivato dal porto del Principato di Monaco. Alcune vetture sono andate in Costa Azzurra e sono poi tornare in giornata. Massimo riserbo sulla prossima destinazione della crociera mediterranea del principe.
Ieri sera, dopo cena, puntata in centro. Passeggiata nell’isola pedonale, scortato dalla polizia. Ha preso un caffè al bar Festival e comprato un po’ di scatole di baci di Sanremo al cioccolato lasciando 50 euro di mancia alle cameriese.
Mohammad bin Fahd bin Abdul Aziz Al Saud è un frequentatore dei porti turistici più gettonati dal Mediterraneo, dalla zona di Capri alla Costa Smeralda per arrivare alle Baleari. La sua fortuna personale è stimata intorno ad un miliardo di dollari.