scala mobile metro roma

PERCHE’ LA SCALA MOBILE DELLA FERMATA METRO “REPUBBLICA” A ROMA HA CEDUTO? - ALCUNI TESTIMONI HANNO VISTO SALTARE E BALLARE SULLA SCALA UN GRUPPO DI ULTRÀ DEL CSKA DI MOSCA (ANCHE SE I TIFOSI RUSSI SMENTISCONO: “STAVAMO CANTANDO”) - VIDEO - L'ALTRA IPOTESI È LEGATA A UN CEDIMENTO STRUTTURALE, FORSE PER MANCATA MANUTENZIONE. UN TESTIMONE: “QUELLA SCALA TRABALLAVA DA GIORNI” - COME MAI GLI ULTRÀ DI MOSCA ERANO DA SOLI NELLA METROPOLITANA A MENO DI DUE ORE DALL'INIZIO DELLA PARTITA? - VIDEO

 

1 - ROMA, CEDE LA SCALA MOBILE CAOS E FERITI IN METROPOLITANA «GLI ULTRÀ RUSSI SALTAVANO»

Andrea Arzilli per “il Corriere della Sera”

 

roma crolla scala mobile in metro 8

Stazione Repubblica, linea A della metropolitana di Roma, ore 19: ottanta tifosi russi - in città per la partita di Champions del Cska Mosca contro la Roma - scendono sulla banchina per prendere il treno e raggiungere lo stadio Olimpico quando all' improvviso cede la scala mobile. I gradini vanno giù velocissimi, le persone cadono una sull' altra. Alcuni passeggeri incappucciati saltano sul pianale al centro delle scale, altri si aggrappano ai corrimano per rallentare la caduta.

 

Per la pressione della calca l' ultimo tratto della scala si sfonda aprendo una voragine di lamiere e ingranaggi nella quale restano intrappolati in tanti che, fino a poco prima, cantavano e ballavano. La scena è spaventosa: le urla e il sangue delle 25 persone ferite mentre la psicosi da attentato terroristico si impadronisce della folla nella metro all' ora di punta.

roma crolla scala mobile in metro 7

 

Sette russi vengono portati in ospedale in codice rosso, uno ha un piede semi-amputato. Gli altri feriti - quasi tutti tifosi del Cska, ma tra loro ci sono anche italiani -, vengono soccorsi in seconda battuta: codici giallo e verde per ferite lievi alle gambe. In superficie intanto la piazza viene chiusa al traffico e la zona adiacente all'entrata della stazione transennata da polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

 

roma crolla scala mobile in metro 6

La procura di Roma ha subito aperto un'inchiesta per lesioni colpose sequestrando la stazione. Anche l'Atac ha avviato un'indagine interna che provvederà a esaminare i filmati della videosorveglianza: secondo alcune fonti, anche fra le forze dell' ordine, a provocare il cedimento della scala sarebbero stati proprio alcuni tifosi del Cska Mosca passati poco prima, i quali (ubriachi nonostante la rigida ordinanza anti-alcol in centro) si sono messi a saltare sui gradini fino a rompere il basamento.

roma crolla scala mobile in metro 5

 

«Testimoni sembra abbiano visto saltare e ballare sulla scala mobile - ha detto la sindaca Virginia Raggi -. Siamo qui per capire, ci sono gli inquirenti che stabiliranno le cause». L'ipotesi del cedimento provocato dagli ultrà viene però smentita da altri tifosi russi. L'altra ipotesi su cui si lavora è legata a un cedimento strutturale, forse per mancata manutenzione. Ma dall' Atac, l' azienda dei trasporti romana, si precisa subito: «Controlli e manutenzione delle scale mobili vengono fatti con cadenza mensile».

 

roma crolla scala mobile in metro 4

Anche se filtra la notizia di numerose istanze presentate dalla municipalizzata al Campidoglio per autorizzare interventi straordinari sulla sicurezza. E in programma solo dal 2019. Resta da capire anche come gli ultrà di Mosca fossero da soli nella metropolitana a meno di due ore dall' inizio della partita.

 

roma crolla scala mobile in metro 3

La Questura aveva confermato il punto di raccolta dei 1.500 tifosi del Cska a Villa Borghese, e predisposto misure contro l' abuso di alcolici e i contatti tra tifoserie. In 80 però sembrano essere sfuggiti ai controlli. Come nel 2015, quando i tifosi olandesi del Feyenoord entrarono indisturbati in piazza di Spagna devastando la fontana della Barcaccia. Fuori dallo stadio ci sono stati anche degli scontri tra le tifoserie del Cska e della Roma, e un tifoso russo è rimasto accoltellato. Per separare i gruppi di ultrà le forze dell' ordine sono intervenute con gli idranti.

 

2 - «ERANO UBRIACHI». LA GENTE RISUCCHIATADAGLI ULTIMI GRADINI

roma crolla scala mobile in metro 2

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

Riemerso dal tunnel della grande paura, dov' è caduto ieri sera insieme a tanti suoi amici ultrà, Darian il russo, 35 anni, jeans e maglietta nera a maniche corte con scritta in cirillico bianca, prova a ricaricarsi con due fluttini di prosecco in mano. […] : «Eravamo diretti allo stadio Olimpico per vedere la partita del Cska, ma non stavamo saltando sulla scala mobile, volevamo solo raggiungere la banchina. Io mi sono salvato perché stavo dietro e sono riuscito a salire sul mancorrente...», giura il ragazzo […]

roma crolla scala mobile in metro 1

 

Anche un' altra ragazza, sua connazionale, Daria, ripete la stessa cosa - «Noi non abbiamo fatto nulla, non stavamo saltando, no jumping...» - mostrando ai cronisti un video sul cellulare, che sta girando sui social dei tifosi russi, in cui si vedono le persone accalcarsi e calpestarsi tra loro dopo il cedimento della parte finale della scala mobile, con gli ultimi gradini che diventano una trappola.

 

Un'amica, accanto a lei, si dispera: «Abbiamo sentito un boato, le scale hanno cominciato ad andare velocissime, non c' è stato tempo di mettersi in salvo. La scala sembrava impazzita, la velocità era folle». Si intrecciano i racconti, ma le versioni sono discordanti. Tra i passeggeri della metro, infatti, c' è anche chi giura di avere visto ieri sera i russi saltare. «Cantavano cori e sulla scala mobile saltavano - riferiscono alcune testimonianze - qualcuno di loro era ubriaco».

roma crolla scala mobile in metro 9

 

[…] è interessante il racconto di Alessandro F., un avvocato che usa quotidianamente quella linea e ieri sera si è lasciato andare: «Altro che salti, quella scala traballava da giorni». A dare concretezza alle versioni diverse e al mistero sono anche le parole del comandante dei vigili del fuoco Giampietro Boscaino: «Quello che è accaduto è un fatto strano, anche noi dobbiamo approfondire. Guarderemo i filmati. C' è stato sicuramente un cedimento, ma adesso dobbiamo verificare le cause. […]».[…]

roma crolla scala mobile in metro 8

 

3 - «QUELLA SCALA TRABALLAVA DA GIORNI» METRO, INCIDENTE CHOC: LE POLEMICHE

Estratto dell’articolo di Maria Egizia Fiaschetti e Manuela Pelati per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

[…] i sindacati attaccano: «Stiamo assistendo al crollo di una città, che cade a pezzi ogni giorno sotto i nostri occhi - denuncia Alberto Civica, segretario generale della Uil Lazio - . […]». Daniele Fuligni (Filt Cigil) aggiunge: «La manutenzione delle scale mobili è affidata a ditte esterne, bisognerebbe risalire al lotto e a chi ha svolto le verifiche».

roma crolla scala mobile in metro 7

 

Per Claudia Porzi (Scua Cgil) «al momento è impossibile stabilire a cosa sia dovuto quello che è successo, se sia stato l' utilizzo improprio della scala o un freno fuori uso». Parla di «incidente strano» Giampietro Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco, che osserva: «Il cedimento della scala mobile ha creato uno scivolamento dei passeggeri, la scala si è distorta, erano tutti accatastati».

 

[…] «Quella scala ballava da giorni», dice A. F., avvocato che sale tutti i giorni in metro a Repubblica. […] Fuori, tra la gente, qualcuno si interroga su come sia stato possibile che i supporter russi diretti all' Olimpico per il match di Champions siano affluiti in massa: «Non dovevano essere scaglionati e scortati dalle forze dell' ordine?».

roma crolla scala mobile in metro 5roma crolla scala mobile in metro 22roma crolla scala mobile in metro 4roma crolla scala mobile in metro 3roma crolla scala mobile in metro 2roma crolla scala mobile in metro 20roma crolla scala mobile in metro 21roma crolla scala mobile in metro 14roma crolla scala mobile in metro 11roma crolla scala mobile in metro 17roma crolla scala mobile in metro 1roma crollo scala mobileroma crolla scala mobile in metro 12crollo scala mobile roma 9crollo scala mobile roma 3roma crollo scala mobile 1roma crolla scala mobile in metro 10roma crolla scala mobile in metro 13roma crolla scala mobile in metro 19roma crolla scala mobile in metro 15roma crolla scala mobile in metro 16roma crolla scala mobile in metro 18roma crolla scala mobile in metro 6

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…