PEDONALIZZAZIONE DE’ NOANTRI - PIAZZA DI SPAGNA OFF LIMITS ANCHE PER I MEZZI DELL’AMA MA NON PER VALERIONA MARINI CHE GIRA TRANQUILLA IN AUTO SENZA CHE NESSUNO LE DICA NIENTE

Lilli Garrone e Maria Rosaria Spadaccino per ”Il Corriere della Sera - Roma

 

piazza spagna venditori abusivipiazza spagna venditori abusivi

È scattata alle 8,00 di ieri mattina la pedonalizzazione integrale di piazza di Spagna, primo passo del progetto del Campidoglio che dovrebbe portare, entro la fine di novembre, a liberare dalle auto tutta l’area del Tridente mediceo compresa tra piazza del Popolo e la famosa scalinata nel cuore di Roma.

 

piazza spagna pedonalizzata   turisti trasportano a mano i bagaglipiazza spagna pedonalizzata turisti trasportano a mano i bagagli

Da ieri sotto Trinità de’ Monti è interdetta la circolazione anche a taxi, ncc e auto blu. A seguire, via del Babuino diverrà accessibile solo ai veicoli autorizzati, con marciapiedi più larghi e sosta concessa unicamente negli stalli a disposizione di disabili. Qualche polemica tra i commercianti che hanno visto l’auto con Valeria Marini transitare liberamente. Nel pomeriggio visita a sorpresa del sindaco, «mi sembra di vederla per la prima volta» dice di via del Babuino ed annuncia il restauro della vasca del Babuino, «grazie ad un mecenate»

 

piazza spagna marinopiazza spagna marino

«Andiamo a pedonalizzare piazza di Spagna». Sono le 8 esatte di ieri mattina quando Maurizio Pucci, responsabile dei Progetti speciali, si avvia con i vigili a chiudere al transito di qualsiasi tipo di auto la piazza più famosa del mondo. È ancora presto, la scalinata è vuota, Trinità dei Monti bellissima. Non vi passeranno più davanti auto blu o del corpo diplomatico (unica eccezione le poche dell’Ambasciata di Spagna); niente mini-bus (il 117 da via Due Macelli passerà in alto su via Sistina); niente taxi. 
 

Via i vecchi cartelli: all’angolo di via Condotti e via Mario dei Fiori con un po’ di ritardo viene «scappucciato» dalla plastica nera l’omino bianco su fondo blu dell’isola pedonale. Ma una volta issato ci si accorge dell’errore: è situato sul marciapiede sbagliato. Così in gran fretta viene tolto e trasferito sull’altro, sempre all’angolo con via Mario dei Fiori. Ma è qui il punto dolente: tutti i furgoni che andavano a sostare su piazza di Spagna non potranno più farlo, e dovranno andare nelle piazzole dedicate su via di san Sebastianello e piazza Mignanelli.

 

piazza di spagna pedonalizzata   facchini trasportano tutti i carichi a manopiazza di spagna pedonalizzata facchini trasportano tutti i carichi a mano

Il passaggio tra via delle Carrozze e via Mario dei Fiori è al millimetro, i guidatori furenti: «Ma chi l’ha deciso?» si lamentano. I vigili hanno il loro daffare nel controllare che nessuno si fermi in sosta vietata come tenta di fare più di uno al punto che due camion eguali si sfiorano: «È il primo giorno, non poteva non esserci un po’ di sconcerto per la nuova disciplina – replica Maurizio Pucci - ma d’ora in poi si abitueranno a utilizzare solo gli spazi già previsti». 
 

valeria marinivaleria marini

Gli operatori dell’ Ama non sanno se potranno continuare il servizio di raccolta per portoni e negozi perché «non ci sono state date indicazioni». «Nelle prossime 48 ore verrà riorganizzato il servizio – promette Pucci - per evitare che stazionino sulla piazza i mezzi dell’Ama, senza per questo diminuire la qualità e l’intensità del servizio. La visuale dell’isola pedonale deve restare libera. E il 31 agosto verrà liberata dalle impalcature la “Barcaccia”». 
 

Arriva in macchina su via Condotti l’assessore alle Attività produttive Marta Leonori, l’auto è precipitosamente allontanata: ammira la visuale e «questa è un’occasione molto positiva per Roma e per il turismo – dice –. Adesso continueremo nell’attività di ascolto delle diverse esigenze e lavoreremo perché tutto funzioni al meglio». «È ovvio che continua la parte di consultazione – aggiunge Pucci - in modo che quando la disciplina verrà applicata complessivamente sia frutto del più ampio consenso possibile». 
 

ignazio marinoignazio marino

Dall’alba è sulla piazza Viviana Piccirilli Di Capua dell’Associazione abitanti centro storico: «È l’avvio di un progetto importante – dice - speriamo segni una svolta reale nella pedonalizzazione del centro storico. È facile avviare, ma spesso assistiamo a isole pedonali “colabrodo” e gli esempi sono numerosi». Secondo chi vi lavora, però, qualche «eccezione» c’è stata. La titolare di un negozio di intimo femminile fa un nome conosciuto: «Verso ora di pranzo è transitata una macchina che in tutta tranquillità ha accompagnato Valeria Marini. La signora è scesa e l’auto è ripartita senza che nessuno dicesse nulla. In questa città alcune dinamiche non cambieranno mai».

valeria marini (3)valeria marini (3)

 

Nel pomeriggio il sindaco Ignazio Marino in bici arriva per vedere la piazza pedonalizzata e i lavori a via del Babuino. «Questa strada mi sembra di vederla per la prima volta - commenta - il colpo d’occhio è notevole, si comincia già a vedere come sarà. E poi presto restaureremo anche la statua del Babuino e la vasca, un mecenate finanzierà il restauro». Ma a sera sono tornati i venditori ambulanti di rose, tra l’indifferenza dei vigili. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?