LA PIÙ ANTICA TAVOLA SU CUI SONO INCISI I DIECI COMANDAMENTI SARÀ VENDUTA ALL'ASTA DA SOTHEBY'S A NEW YORK - LA PIETRA, INCISA IN CARATTERI PALEO-EBRAICI, HA CIRCA 1.500 ANNI ED È STATA SCOPERTA NEL 1913 DURANTE GLI SCAVI FERROVIARI IN MEDIO ORIENTE E, PRIMA CHE NE VENISSE RICONOSCIUTO IL VALORE STORICO, FU USATA COME PIETRA PER LA PAVIMENTAZIONE…
TAVOLA DI PIETRA SU CUI SONO INCISI I 10 COMANDAMENTI
La più antica tavola dei Dieci Comandamenti conosciuta sarà messa all'asta da Sotheby's a New York il 18 dicembre. “Secondo un censimento ne sono state trovate in totale dieci, ma le altre nove sono frammenti che contengono solo una parte dei Dieci Comandamenti”, dice a Reuters Sharon Liberman Mintz, Senior Specialist di Sotheby's International, questa è l’unica completa.
La pietra, incisa in caratteri paleo-ebraici, risale all'epoca tardo-romana-bizantina e ha circa 1.500 anni. La tavola fu scoperta nel 1913 durante gli scavi ferroviari in Medio Oriente e, prima che ne venisse riconosciuto il valore storico, fu usata come pietra per la pavimentazione.
Articoli correlati
UN TESORO USATO COME ZERBINO - IN ISRAELE E\' STATA TROVATA LA PIU ANTICA TAVOLA DI PIETRA SU CUI...
TAVOLA DI PIETRA SU CUI SONO INCISI I 10 COMANDAMENTI TAVOLA DI PIETRA SU CUI SONO INCISI I 10 COMANDAMENTI