monica supertino

“DARE DIETE NON È QUELLO CHE I CITTADINI SI ASPETTANO DAI MAGISTRATI” – LA PM DIETISTA RIMUOVE I VIDEO (E RISCHIA SANZIONI), IL PG DI TORINO: "HO FATTO OPERA DI CONVINCIMENTO PER FAR RIMUOVERE I VIDEO. MI SEMBRAVANO INOPPORTUNI. I PIÙ SI CHIEDEVANO: CHE CI FA UN MAGISTRATO IN QUESTA SITUAZIONE?” - VIDEO

 

Candida Morvillo per il Corriere della Sera

 

monica supertino

Non sapremo mai come «ottenere un fisico non solo magro, ma statuario, "pietroso", scolpito in ogni muscolo, in ogni virgola». La «virgola», soprattutto, di quella ci resterà la curiosità. Ieri, la pm di Torino Monica Supertino ha rimosso da YouTube i due video di consigli dietetici caricati nel weekend. Corre il rischio di un provvedimento disciplinare, il procuratore generale Francesco Saluzzo annuncia al Corriere : «La questione sarà oggetto di una mia valutazione, che ora non posso immaginare».

 

Quella da youtuber è stata un' esperienza lampo per la magistrata e per il suo «Metodo Supertino», percorso di benessere che, parole sue, «ci porterà a nutrirci di cibi ad alto contenuto sensoriale, cibi che appagheranno tutti i nostri sensi».

 

Lei, 50 anni portati splendidamente, in virtù di molta corsa e di molto triathlon, aveva esordito con un miniabito aderente, collant neri velati, braccia scoperte e tornite. Davanti ai fornelli, era una testimonial più che credibile di menu che promettevano «di bruciare tutta la massa grassa a favore della magra, sia che facciate sport sia che non lo facciate».

 

monica supertino

Un miracolo nutrizionale il suo. Ha fatto in tempo a spadellare una crêpe di soli albumi con prosciutto e un muffin di melanzane con crema di barbabietola su un letto di purè di piselli («verdura, proteine, zero grassi, pietrosità allo stato puro»), ma non vedremo mai gli altri video annunciati, tipo non sapremo perché «i grassi liquidi non dovrebbero entrare in alcuna dieta» e quindi perché dovremmo bandire l' olio extravergine d' oliva tanto raccomandato dai nutrizionisti e perché invece possiamo mettere due pezzi di scamorza nella crespelle. Un po' di emozione c' era, s' intuiva anche dalle «papere»: la temperatura ambiente che diventa temperatura ambienta ; la cannella che diventa canneglia .

 

I due video hanno realizzato 500 visualizzazioni in due giorni, abbastanza perché a Palazzo di Giustizia non si parlasse d' altro. Ieri, per tutto il giorno, Supertino, che lavora al gruppo «Riciclaggio e usura», è originaria di Saluzzo, in provincia di Cuneo, e ha una figlia, si è negata ai giornalisti. Saluzzo spiega al Corriere : «Ho fatto opera di convincimento per far rimuovere i video. Mi sembravano inopportuni». Inopportuni perché di ricette o per il linguaggio colorito? «Rispondo così: io non avrei fatto nessuno di quei video e così il 99 per cento dei magistrati del distretto di Torino. Non ne avrei fatti neanche di meno coloriti.

monica supertino

 

Dare diete non è quello che i cittadini si aspettano dai magistrati». Si è convinto a sollecitare la rimozione dopo aver visto i commenti: «Sgradevoli, poco consoni se rivolti a un pm, che è la prima trincea che il cittadino si trova di fronte se ha un problema. I più si chiedevano: che ci fa un magistrato in questa situazione?».

 

Anche i commenti sono spariti da Youtube, spazzati via con le promesse di fisici che si scolpiscono. Ne restano in giro sul web e sui social. Il tenore va dall' allegro «aspetto con ansia il nutrizionista che si crede magistrato», alla più grave illazione su un' ipotetica terza e poco raccomandabile professione della pm. E poi, molti «pensa a fare bene il tuo lavoro». Il tema è quanto, e se, un magistrato possa esporre la sua vita privata senza minare la sua credibilità. Il codice etico assicura libertà di manifestazione del pensiero su tutti i mezzi di comunicazione, ma con «criteri di equilibrio e di misura». Insomma, la questione è più «pietrosa» di quanto possa sembrare a volerla giudicare solo da una frittata rivoltata male.

monica supertino

 

monica supertino

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....