mcdonald's borgo pio

HAMBURGER MALEFICO, ESCI DAL VATICANO - POLEMICHE A BORGO PIO PER L’APERTURA DI MCDONALD’S - MALUMORE TRA I CARDINALI, IL PROFESSOR "PALINDROMO" ASOR ROSA GUIDA LA PROTESTA: SPERO CHE LA MAGISTRATURA POSSA SUPPLIRE ALL' INERZIA DELLE ISTITUZIONI - IL TWEET DI ORFINI (PD): "LA CROCIATA CONTRO MCDONALD’S “SIMBOLO DI DEGRADO” ANCHE NO, MA PROPRIO NO"

Maria Egizia Fiaschetti per il Corriere della Sera

MCDONALD'S BORGO PIOMCDONALD'S BORGO PIO

 

Rimbalza sul New York Times il caso del McDonald' s in un immobile del Vaticano, a pochi metri da piazza San Pietro. La maxipaninoteca, dopo mesi di polemiche, ha aperto la scorsa settimana. I cardinali inquilini del palazzo, infastiditi all' idea che l' odore di fritto potesse arrivare fin sotto le loro finestre, avrebbero anche scritto al Papa. E però, a pochi giorni dall' inaugurazione, i buttadentro dei locali vicini raccontano di aver visto già più di un monsignore seduto ai tavoli del fast food.

MCDONALD'SMCDONALD'S

 

Un debutto in punta di piedi, per il colosso americano, dopo tanto clamore. Residenti di Borgo e ambientalisti hanno protestato, ma i lavori sono andati avanti. A velocità impressionante - sottolinea il professor Alberto Asor Rosa, che abita nel rione - con camion parcheggiati in strada fino alle due di notte. Il docente, assieme al Comitato civico per la salvaguardia di Borgo, ha presentato un esposto attraverso il Codacons: Spero che la magistratura possa supplire all' inerzia delle istituzioni. La sua metafora, del colpo di grazia inferto a un animale ferito, è diventata lo slogan di chi si oppone a McDonald' s.

 

ASOR ROSA 1ASOR ROSA 1

Ripresa dalla stampa internazionale, dal NYT al Guardian , che si è appassionata alla vicenda. Nel quartiere, assediato da abusivi e saltafila intorno al colonnato berniniano, si teme che il fast food possa diventare un obiettivo sensibile. Si sottovalutano i rischi per la sicurezza - denuncia Moreno Prosperi, presidente del Comitato per la salvaguardia di Borgo -, oltre all' impatto sul tessuto urbanistico e commerciale. Malumore anche tra i porporati che pare non l' abbiano presa bene: Si sentono sconfitti, rivela una fonte vicina agli ambienti vaticani.

 

ORFINIORFINI

Una religiosa dalla voce lieve che incontriamo in via del Mascherino è preoccupata per la sopravvivenza dei piccoli esercizi. Ma c' è anche chi, non solo tra i laici, accoglie con favore la paninoteca simbolo del cibo globalizzato. Nella storica latteria di Borgo, i proprietari non sembrano temere la concorrenza: Qui la maggior parte delle attività è irregolare, loro almeno hanno tutti i permessi. E in effetti, a riempire il locale, oltre a comitive di turisti e famiglie con bambini s' intravede più di una tonaca.

dove aprira il mcdonalds di borgo piodove aprira il mcdonalds di borgo pioMCDONALD'SMCDONALD'S

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA