incubatrice

MALA SANITA' – A UNA BAMBINA DI DUE MESI, NATA PREMATURA A SEI, METTONO MALE LA CANNULA PER L’ALIMENTAZIONE E ALLA FINE SONO COSTRETTI AD AMPUTARLE IL BRACCIO – È SUCCESSO AL POLICLINICO DI ROMA E ORA C’È UN’INCHIESTA PENALE IN CORSO

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera - Roma”

 

Dall’euforia più gratificante, all’angoscia più drammatica. A Serban, albanese, giovane padre di una bambina nata prematura, sono toccate in sorte montagne russe emotive. La figlia, venuta al mondo a sei mesi, il 1 luglio scorso,600 grammi di peso in tutto, era ricoverata in terapia intensiva al Policlinico Umberto I. Condizioni difficili, certo. Eppure, di flebo in flebo, nutrita artificialmente, la neonata respirava, viveva, cominciava piano piano, giorno dopo giorno, a crescere. 

BAMBINO INCUBATRICEBAMBINO INCUBATRICE


Da ieri, invece, è ricoverata all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove le è stato amputato il braccio sinistro. Un intervento che sembra le abbia salvato la vita, in realtà. Perché l’arto era andato in necrosi, forse per un cannula posizionata male, durante il ricovero all’Umberto I. L’ipotesi è che, proprio qui, nella fase dell’alimentazione con il sondino, potrebbe essere stata commessa una grave negligenza, un errore costato carissimo. 


Il posizionamento dell’ago della flebo, operazione particolarmente complessa per via della fragilità della piccola, avrebbe dovuto essere eseguita in modo accurato. Probabilmente, invece, non è stato così. Forse - anche questa è un’ipotesi al vaglio degli investigatori coordinati dal pool di magistrati della procura specializzati nelle verifiche sulle colpe mediche - si è atteso troppo prima di dare l’allarme. 


Sta di fatto che, ieri, la situazione è apparsa drammaticamente compromessa e alla bimba è stato amputato il braccino. «L’intervento è riuscito ma la paziente è ancora in prognosi riservata, ricoverata al reparto di Terapia intensiva, dove però i genitori possono sempre accedere», spiegano dal Bambino Gesù. 

POLICLINICO ROMAPOLICLINICO ROMA


Nella denuncia presentata in procura dall’avvocato Marco Frazzini, che assiste la famiglia della piccola, si ipotizzano le lesioni colpose procurate dal personale medico dell’Umberto I. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta. Il pubblico ministero Delia Cardia e il procuratore aggiunto Leonardo Frisani indagano per lesioni colpose gravi. 

POLICLINICO ROMAPOLICLINICO ROMA


Gli approfondimenti riguardano l’operato del personale medico del Policlinico. Sul registro degli indagati non ci sono ancora nomi ma gli investigatori hanno disposto il sequestro della cartella clinica e del braccino amputato. Ieri è stato dato incarico a Vincenza Liviero di fare gli approfondimenti necessari per capire cosa sia accaduto. La Liviero, esperta della polizia scientifica, ha svolto, fra l’altro, la consulenza per il caso di Merdith Kercher, la studentessa uccisa nel 2007 a Perugia, per la cui morte sono stati infine assolti a marzo in Cassazione Raffaele Sollecito e la statunitense Amanda Knox. Per scoprire la verità (e per individuare le eventuali responsabilità) ci vorrà molto tempo. 

POLICLINICO UMBERTO I DI ROMAPOLICLINICO UMBERTO I DI ROMA


«I genitori della piccola, almeno per ora, si preoccupano solo delle sue condizioni di salute. La mamma è al Bambino Gesù. Ovviamente sono molto addolorati, mettetevi nei loro panni. La denuncia presentata ha solo uno scopo cautelare, per essere certi che venga appurata la verità dei fatti. Non ci sogniamo di accusare a sproposito nessuno», sottolinea l’avvocato Frazzini. 
 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…