nubia alpha-1

IL POLSO SUL FUTURO – L’AZIENDA CINESE NUBIA HA PRESENTATO ALPHA, LO SMARTWATCH CHE SI CREDE UNO SMARTPHONE: IL DISPOSITIVO, CAPACE DI EFFETTUARE CHIAMATE SENZA LA PRESENZA DEL CELLULARE, VIENE ARROTOLATO AL POLSO E HA UN DISPLAY FLESSIBILE – TUTTO TACE SUL PREZZO, MENTRE SUL LANCIO… (VIDEO)

 

Da "www.ilfattoquotidiano.it"

 

nubia alpha 8

Nubia Alpha è certamente uno dei dispositivi più particolari in cui ci siamo imbattuti a IFA 2018. Si tratta di uno smartwatch in cui è stato incastonato un display OLED flessibile, che può dunque essere letteralmente arrotolato attorno al polso. Allo stato attuale, parliamo fondamentalmente di un concept, destinato però a diventare un prodotto commerciale a tutti effetti. Insomma, una vera e propria finestra sul futuro su come diventeranno i wearable (dispositivi indossabili).

 

nubia alpha 7

Prima di addentrarci nelle peculiarità di questo smartwatch, una piccola parentesi su Nubia. È un’azienda cinese già attiva da tempo nel mercato smartphone, con alcuni dispositivi commercializzati anche in Italia. La strategia è sempre stata quella di puntare soprattutto sul rapporto qualità/prezzo, anche se nel caso di Alpha, probabilmente, la politica sarà differente.

 

Trattandosi di un concept, non abbiamo a disposizione una vera e propria scheda tecnica. Sappiamo che Nubia Alpha è equipaggiato con un display OLED flessibile, che visto dal vivo sembra restituire un’ottima qualità dell’immagine. Per poter interagire con lo smartwatch è possibile utilizzare le dita (il pannello è touch-screen) o, in alternativa, dei piccoli pulsanti fisici laterali che consentono di cambiare le schermate dell’interfaccia software secondo le specifiche esigenze.

 

nubia alpha 3

Proprio in relazione al software le informazioni, allo stato attuale, sono davvero poche. Non è chiaro se Nubia sia a lavoro su un proprio sistema operativo oppure pensi di affidarsi a WearOS di Google, ovvero la versione di Android pensata ad-hoc per gli smartwatch. Più probabile il primo scenario, ma nei prossimi mesi potremo avere un quadro maggiormente chiaro della situazione.

nubia alpha 4

 

Nubia Alpha è inoltre dotato di connettività 4G, esattamente come gli smartphone. Immaginate dunque la possibilità, magari mentre si fa sport, di poter portare con sé solo lo smartwatch inserendo la propria SIM principale, e gestire direttamente dal polso eventuali chiamate o messaggi. Una possibilità già offerta oggi da Apple Watch Serie 3 versione LTE, che però non è commercializzata in Italia.

 

nubia alpha 2

C’è anche una fotocamera integrata in Nubia Alpha, oltre a tutte le varie funzionalità che è lecito attendersi oggi da uno smartwatch di ultima generazione: misurazione del battito cardiaco, conteggio dei passi, GPS, misurazione della distanza percorsa. Infine, sarà possibile anche effettuare pagamenti in mobilità con questo dispositivo, così da renderlo totalmente indipendente dallo smartphone.

nubia alpha 1

 

L’arrivo sul mercato è previsto nel corso del quarto trimestre 2018, con Nubia Alpha che potrebbe comunque subire delle modifiche nei mesi antecedenti la commercializzazione. Nessuna notizia circa il prezzo di vendita.

nubia alpha 6nubia alpha 5

 

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…