adige pompiere

NON FARE DEL BENE SE NON SOPPORTI L’INGRATITUDINE – UN POMPIERE SI TUFFA NELL'ADIGE IN PIENA PER SALVARE UN UOMO CHE LO AGGREDISCE IN ACQUA. NE NASCE UNA FURIBONDA COLLUTTAZIONE. ENTRAMBI SONO STATI TRASCINATI VIA DALL'ACQUA IMPETUOSA DEL FIUME. ECCO COME E’ FINITA...

Da ildolomiti.it

adige

 

Per 16 chilometri trascinato dalle acque dell'Adige, finendo inghiottito più volte, superando due sbarramenti artificiali e sopportando anche una colluttazione con la persona che stava tentando di salvare.

 

E' stata una notte di lavoro durissima per i vigili del fuoco di tutto il Nord Est ma per un pompiere di Verona si può davvero parlare di miracolo. Ed è lo stesso ministero dell'Interno a darne notizia perché quanto accaduto nella città scaligera ha davvero dell'incredibile. 

 

Da giorni provati da interventi continui in soccorso della popolazione, tagli piante, messe in sicurezza di strade e versanti, dopo che Verona è stata flagellata da grandinate fuori misura, allagamenti, venti fortissimi, ieri sera alcuni vigili del fuoco sono stati impegnati anche in due operazioni di soccorso persona nel fiume Adige. Un fiume che nelle ultime 24 ore è esondato in più punti in Trentino Alto Adige minacciando anche città e paesi, carico di detriti, trasportati da una corrente impetuosatorbido vorticoso

 

adige vigili del fuoco

Intorno alle 21.30 una persona è caduta in acqua all'altezza d Ponte Pietra. Uno dei soccorritori acquatici dei vigili del fuoco si è lanciato in acqua raggiungendola e riuscendo a trattenerla, nonostante la forte corrente, per una decina di minuti. La persona, però, non aveva nessuna intenzione di essere salvata: ne è scaturita però una colluttazione, ''che - spiega il ministero dell'Interno nel suo comunicato stampa - testimonia il gesto forse volontario dell’uomo di lanciarsi in acqua e quindi il tentativo di svincolarsi dalla presa''.

 

adige pompiere

Più volte il vigile del fuoco è stato trascinato a fondo nella lotta con l'uomo, fino a quando nella concitazione non si è sganciata la corda di sicurezza tenuta dalla squadra dei vigili del fuoco che operava da terra.

 

A questo punto l'uomo è riuscito a liberarsi ed è stato vista scomparire tra le acque del fiume in piena ma stesso destino è toccato al vigile del fuoco che, ormai privo di vincoli, è stato trascinato dalla corrente scomparendo tra i flutti.

 

FIUME ADIGE

Addestrato ed attrezzato con equipaggiamento da intervento in acqua, il pompiere ha però messo in campo tutte le sue conoscenze e la sua esperienza ed è, così, riuscito a superare ogni ostacolo, addirittura due sbarramenti artificiali. E' stato recuperato verso le 2.15 a 16 chilometri di distanza da dove era partitoCinque ore di correnti, tronchi, fango e acqua freddissima. Recuperato in leggero stato di ipotermia è stato subito portato all'ospedale di Borgo Trento dal quale è stato dimesso questa mattina.

 

Nel frattempo, alle 23.30 circa, una seconda persona è caduta, anche questa sembra per un gesto volontario, nel fiume Adige dal ponte di San Pancrazio, in un punto in cui le rapide e la corrente non hanno consentito il recupero nonostante l’intervento immediato di più squadre di vigili del fuoco che hanno operato anche a bordo di gommoni. Le ricerche delle due persone disperse sono tuttora in corso anche con l’ausilio di droni e nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

 

FIUME ADIGE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…