alexey navalny prigione vladimir putin

LE MIE PRIGIONI – IL POVERO ALEXEY NAVALNY, MORTO PER UNA TROMBOSI, IN CARCERE ERA COSTRETTO A STARE SEDUTO DIVERSE ORE SU UNA PANCA DI LEGNO E A FISSARE UN RITRATTO DI PUTIN, PRATICAMENTE LO STESSO PERCORSO DI "RIEDUCAZIONE" DI “ARANCIA MECCANICA” – SVEGLIA ALLE 6, PERQUISIZIONI, CANZONI PATRIOTTICHE: COME PASSAVA LE SUE GIORNATE IL PRINCIPALE NEMICO DI PUTIN

 

 

Alessandro Ferro per www.ilgiornale.it

 

alexei navalny

Il dissidente russo Alexiei Navalny si trovava rinchiuso in una delle prigioni peggiori della Russia centrale, quella di Melekhovo. 

 

 Il suo percorso "rieducativo", infatti, prevedeva la macchina da cucire sette ore al giorno ma soprattutto è costretto a sedersi "per diverse ore su una panca di legno sotto un ritratto di Putin". Ammirare lo Zar come punizione o per cambiare idea sul suo conto è, probabilmente, la folle utopia di chi gli ordina di fare queste cose in detenzione.

 

La giornata tipo di Navalny

vladimir putin

Come scrive dettagliamente su Twitter, Navalny inizia la sua giornata alle 6 del mattino e, dopo una chissà quale tipologia di colazione, viene perquisito, messo su uno sgabello "più basso delle ginocchia" dove trascorre tante ore. Poi, la famosa "attività disciplinare" guardando Putin come fosse un santino.

 

Il sabato lavora di meno ma non manca la forzata devozione al presidente russo e la domenica la situazione è sempre quasi uguale. "La domenica sediamo in una stanza su una panca di legno per dieci ore". Anche in questo mondo parallelo, Navalny prova a mantenere allenata la mente riuscendo a memorizzare il monologo dell'Amleto in inglese. L'ironia e riuscire a sdrammatizzare non gli mancano neanche in una condizione del genere."Non so chi possa essere reso disciplinato da queste attività, eccesso che uno storpio con problemi alla schiena. Ma forse questo è l'obiettivo".

alexei navalny vladimir putin

 

"Una doppia prigione"

La sua cella, poi, è talmente piccola da essere considerata come "una prigione dentro una prigione". Durante la giornata, poi, il dissidente racconta che gli altoparlanti di Melekhovo passano ad alto volume canzoni quali "Gloria al servizio nell'Fbs".

 

Navanly fa sorridere e riflettere anche quando scrive, nel 12esimo tweet consecutivo sulla sua prigionìa, che i prigionieri del suo turno "dicono che quando chiudo gli occhi e mormoro qualcosa in inglese shakespeariano come 'nelle tue orisoni tutti i miei peccati siano ricordati' sembra che io stia evocando un demone". La chiusura del suo pensiero è altrettanto ironica: "Ma non ho nemmeno questo in mente: evocare un demone sarebbe una violazione delle regole della casa".

 

navalny sfida a putin 5

Come abbiamo visto sul Giornale, Navalny è stato arrestato nel gennaio del 2021 dopo essere rientrato Mosca dalla Germania per essere stato curato dall'avvelenamento di una potentissima neurotossina per la quale ha rischiato la vita. Adesso dovrà trascorrere nove anni in questo carcere di massima sicurezza secondo la sentenza di fine maggio stabilita da un tribunale di Mosca, di chiara natura politica.

VLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE'navalny in piazza viola gli arresti domiciliariproteste pro navalny in russiavladimir putinnavalny sfida a putin 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?