pranzo di ferragosto mangare ingrassare pancia

A FERRAGOSTO ANDATECI PIANO CON IL POLLO CON I PEPERONI - TRA PRANZI, CENE, APERITIVI E BRINDISI, NELLA SETTIMANA DI MEZZA ESTATE SI RISCHIA DI INGRASSARE DI TRE O QUATTRO CHILI, VANIFICANDO GLI SFORZI PER SUPERARE LA PROVA COSTUME - I TRANELLI PRINCIPALI SONO LA PASTA, IL GELATO, ALCOL E BEVANDE ZUCCHERATE - I CONSIGLI DELL'ESPERTA: MANGIARE VERDURE COME ANTIPASTO, CERCARE DI NON SALTARE I PASTI E…

Estratto dell'articolo di Valentina Arcovio per “il Messaggero”

 

MANGIARE A FERRAGOSTO

[…] Ferragosto come Natale. Tra pranzi e cene, nella settimana di mezza estate, […] il rischio è che, senza neppure accorgersene si supera notevolmente il fabbisogno giornaliero calorico e proteico, fino anche ad oltre 1000 calorie in più.

 

 «Gli eccessi a tavola, anche solo per pochi giorni, possono farci arrivare a riprendere anche quei tre o quattro chili che a fatica si è riusciti a perdere prima dell'estate - conferma Annamaria Colao, past president della Società Italiana di Endocrinologia, Ordinario di Endocrinologia all'Università di Napoli Federico II - I tranelli principali nella settimana di Ferragosto sono i pasti troppo calorici, i gelati e soprattutto il consumo di alcolici o di bevande gassate e zuccherate».

 

IL CONSIGLIO

MANGIARE A FERRAGOSTO

Ma attenzione a non fraintendere l'esperta. A Ferragosto, in vacanza, non è vietato trasgredire. […] Potrebbe, infatti, essere frustrante o addirittura controproducente, per molti, illudersi di poter seguire pedissequamente la propria dieta anche nel pieno della festa. A essere così fiscali, secondo l'esperta, ci sarebbero più svantaggi che vantaggi: meglio sgarrare per uno o due pasti che dover affrontare i risvolti psicologici, sociali e conviviali di una dieta seguita nei giorni di festa.

 

MANGIARE A FERRAGOSTO

Il segreto è quindi essere piuttosto ligi nei giorni precedenti per poi lasciarsi andare. Ma con moderazione. «[…] Un trucco da vecchi esperti delle abbuffate è quello di iniziare i pasti mangiando verdura, a cui aggiungere magari un bel bicchiere d'acqua o una tisana, come si preferisce. «Iniziare così un pasto che si prospetta essere abbondante continua Colao - può aumentare il volume gastrico e favorire così un maggior senso di sazietà, che di conseguenza ci spinge a consumare meno dopo. Inoltre, un antipasto di verdure e/o un bicchiere d'acqua abbassa l'indice glicemico della pasta che si consumerà dopo». […] . «Si può chiudere un occhio su 1-2 brindisi, mentre sono da evitare gli eccessi che regalano chili. I cocktail sono quasi sempre super-calorici».

MANGIARE A FERRAGOSTO

 

L'ORARIO

E dopo gli eccessi? Saltare pasti è sempre una pessima strategia dietetica. Fa male e educa il corpo ad immagazzinare di più durante i pasti successivi, vanificando lo sforzo. Meglio continuare quindi a mangiare pasti completi […]  Uno sguardo attento andrebbe rivolto anche agli orari dei pasti. È la cosiddetta crononutrizione, quella che in generale ci suggerisce che dovremmo consumare la maggior parte delle calorie di una giornata la mattina o al massimo entro le ore 15 o 16 del pomeriggio. In estate aumenta anche il rischio congestioni, […] Quando mangiamo, soprattutto se i pasti sono abbondanti, il flusso sanguigno aumenta in direzione dello stomaco per sostenere la sua attività digestiva.

MANGIARE A FERRAGOSTO

 

«Se a questa situazione si sovrappone uno sbalzo termico improvviso, dovuto a un bagno nell'acqua fredda o all'ingestione di una bibita gelata, questo flusso viene interrotto con possibili ripercussioni sul processo digestivo, che può avere conseguenze sistemiche anche molto gravi», […]

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”