hashimoto seiko

LE OLIMPIADI SI FARANNO! (MA NON E' NECESSARIAMENTE UNA BUONA NOTIZIA) - LA PRESIDENTESSA DEL COMITATO ORGANIZZATORE ESCLUDE LA POSSIBILITA' DI UN ULTERIORE RINVIO NONOSTANTE IL PAESE STIA ATTRAVERSANDO UNA NUOVA ONDATA DI COVID E LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONI PROCEDA A RILENTO - INTANTO 10.000 VOLONTARI RINUNCIANO A PARTECIPARE PER PAURA DEL CONTAGIO...

Da Rainews.it

 

seiko hashimoto

«Non possiamo rinviare ancora». Seiko Hashimoto, la presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, in un'intervista con la stampa giapponese citata dal quotidiano britannico Guardian, ha escluso la possibilità che le Olimpiadi già rimandate lo scorso anno a causa della pandemia possano essere cancellate o ulteriormente rinviate. 

 

«Sono certa al 100% che questi Giochi Olimpici si faranno. Ma dobbiamo anche prepararci in modo che l'evento si svolga senza spettatori in caso di nuova epidemia da coronavirus» ha spiegato Hashimoto.  Mentre all'evento sportivo globale più atteso dell'anno mancano meno di 2 mesi - l'apertura è prevista per il 23 luglio - il Giappone è alle prese con una quarta ondata di Covid-19 e lo stato di emergenza è in vigore in 10 aree del Paese. 

Tokyo 2

 

In un'intervista alla Bbc, la presidente di Tokyo 2020 ha riconosciuto il sentimento «di grande insicurezza dei giapponesi e al tempo stesso un po' di frustrazione per tutto questo parlare sulle Olimpiadi, che dà più spazio alle voci contrarie».

 

Al centro dell'operato del comitato olimpico nipponico c'è quindi il controllo e la gestione dei partecipanti, sia degli atleti che del pubblico, per creare delle "bolle di totale sicurezza" sia per chi viene da fuori - gli atleti, in quanto il pubblico straniero non potrà partecipare - che per i residenti in Giappone. L'obiettivo è anche quello di prepararsi al peggio: ovvero una nuova impennata dei casi di Covid-19 mentre le Olimpiadi saranno in corso.

 

Tokyo 2020

«Chi può viaggiare in Giappone è qualcosa che spetta al governo giapponese decidere. Ora ad addolorarmi molto è l'assenza di pubblico straniero e il fatto che gli atleti non potranno essere accompagnati da familiari e amici per sostenerli», ha aggiunto Hashimoto, in carica dallo scorso febbraio, che ha partecipato a sette Olimpiadi come ciclista e pattinatrice di velocità. Intanto lo scorso lunedì è arrivata in Giappone la squadra di softball australiana, le prime atlete in assoluto a toccare il suolo nipponico.

 

Proteste per Tokyo

Circa 10.000 degli 80.000 volontari per le Olimpiadi di Tokyo hanno detto agli organizzatori che non parteciperanno all'evento al via il prossimo 23 luglio. Gli organizzatori hanno detto che alcuni si sono ritirati a causa delle preoccupazioni per il Covid-19.

 

«Non abbiamo conferme circa le singole motivazioni», hanno detto gli organizzatori in una nota. «Oltre alle preoccupazioni per l'infezione da coronavirus, alcuni hanno rinunciato perché hanno scoperto che sarebbe stato difficile lavorare effettivamente dopo aver controllato il proprio turno di lavoro o a causa di cambiamenti nella propria situazione personale».

 

Proteste Tokyo

Si prevede che solo pochi volontari saranno vaccinati visto che la maggior parte non avrà contatti con atleti o altro personale chiave. Al momento soltanto il 2-3% della popolazione generale giapponese è stato vaccinato, con una campagna che procede ancora a rilento. Al contrario, il CIO si aspetta che almeno l'80% degli atleti e dei residenti del Villaggio Olimpico sia completamente vaccinato.

 

I volontari sono una forza lavoro fondamentale nella gestione delle Olimpiadi e fanno risparmiare agli organizzatori milioni di dollari in stipendi. Hanno un'uniforme, i pasti nel giorno in cui lavorano e il rimborso dei costi per gli spostamenti. Il supporto per le Olimpiadi continua a essere in calo in Giappone con una percentuale che oscilla tra il 50 e l'80%.

 

giochi tokyo 33

In base a recenti sondaggi, il 70% della popolazione è contraria allo svolgimento delle Olimpiadi. Ieri il massimo consigliere sanitario del Paese ha dichiarato che «non è normale» ospitare Giochi Olimpici durante una pandemia.

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…