italiani vacanza giuseppe culicchia a venezia con un piccione in testa

LE VACANZE? ORMAI SONO UN PRETESTO PER FARSI VEDERE – PRIMA DI ANDARE A SPIAGGIARVI, RECUPERATE IL LIBRO DI GIUSEPPE CULICCHIA, “A VENEZIA CON UN PICCIONE IN TESTA”: UN BEL PRONTUARIO DI VIZI, VIRTÙ, STEREOTIPI E LUOGHI COMUNI (TUTTI VERI) SUGLI ITALIANI IN FERIE - DALLA CACCIA AI VIP ALLE DISPUTE SUL CIBO, DAI PREGIUDIZI SULLE DESTINAZIONI DI ARRIVO AL LOOK BUZZURRO DEI CALZONI A PINOCCHIETTO...

Estratto dell'articolo di Carlo Baroni per il “Corriere della Sera” del 24 luglio 2021

 

vacanze italiani

[...] Non esistono più mesi canonici per partire. Il tempo di disfare le valigie. E pensare ad aprirle di nuovo. Perché per l'italiano la vacanza è un apostrofo… Avviene in noi una strana mutazione genetica che nessun antropologo è in grado di spiegare. [...].

 

giuseppe culicchia

Perché gli orribili calzoni a pinocchietto e non dei decenti bermuda? La vacanza in città [...] ci impone abbigliamenti da spiaggia anche nella seriosa Milano. E l'infradito diventa la calzatura più consona addirittura in ufficio. Ti dà l'aria del creativo persino se lavori al catasto.

 

spiaggia affollata

Giuseppe Culicchia ci spiega vizi e virtù della nostra gente quando non deve timbrare il cartellino nel suo nuovo libro A Venezia con un piccione in testa [...] L'italiano in vacanza riproduce tutti gli stereotipi dei film di Alberto Sordi, ma anche di Nanni Moretti. Siamo l'unico popolo che si fa riconoscere. E ci tiene a non nascondersi.

giuseppe culicchia a venezia con un piccione in testa

 

Intanto per noi le vacanze non sono mai solamente giorni di ferie. Piuttosto un altro lavoro. Per esempio cercare e trovare vip. I social hanno enfatizzato la caccia. [...]

Il centro commerciale o l'outlet diventano un'alternativa possibile o inevitabile. [...] L'italiano all'estero ha la stessa idea, sui Paesi visitati, che avevano suo padre e persino suo nonno. E allora la Svizzera è «noiosa», a Berlino «si mangia male», il Brasile è «un liberi tutti».

 

EURODISNEY

A parte il fatto che quando il nostro connazionale arriva di svizzeri, berlinesi e brasiliani non ne trova molti.

 

Anzi manco li cerca. È tutto un giro turistico di dejà vu , che i video su YouTube hanno depurato anche dello stupore di vedere qualcosa per la prima volta.

 

Due altre mete che non possono mancare nell'itinerario dell'italiano in vacanza sono Disneyland e il Carnevale di Venezia. [...]

turista a venezi a

 

[...] L'altra fissazione dell'italiano è il cibo. Beh, abbastanza scontato. Meno se diventa l'unico argomento di conversazione proprio a tavola. Vizio che si acuisce soprattutto in vacanza. Quando scattano i paragoni e le dispute regionali. Uniti al masochismo di cercare ristoranti dove si cucina all'italiana. La curiosità per la cucina locale dura il tempo di un caffè [...] Culicchia conosce bene gli italiani.

giuseppe culicchia

 

E ne coglie, qualche volta esaspera (ma è davvero così?), le tendenze «omicide» del buon gusto che deflagrano, chissà perché, quando siamo fuori dalle mura delle nostre città. [...] Diventiamo personaggi di un film dei fratelli Vanzina [...]

 

le vacanze di fantozzi

Un neorealismo che ci dovrebbe far riflettere. Però diciamolo: ormai la vacanza è solo un pretesto. Per farci vedere. Non contano luoghi o monumenti. Solo il nostro faccione sorridente che oscura statue delle libertà, Sagrade famiglie e Louvre dislocati nei quattro angoli del globo. Sono solo lo sfondo alla nostra vanità e voglia di apparire.

spiaggia affollata

 

Che a pensarci bene basterebbe appiccare il poster di un monumento famoso sulla parete della nostra stanza e farci la foto con noi davanti. L'effetto è lo stesso, il risparmio allettante. [...]

ITALIANI IN VACANZAITALIANI IN VACANZAvacanze italianiitaliani in vacanzaitaliani in vacanza

Ultimi Dagoreport

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....

sallusti meloni marina pier silvio berlusconi il giornale

DAGOREPORT – CHE SUCCEDE AL “GIORNALE”? DA QUALCHE GIORNO, VANNO IN PRIMA PAGINA TITOLI PRO-MATTARELLA E CONTRO TRUMP - SI VOCIFERA CHE NON SOLO GLI ANGELUCCI SONO DELUSI CON LA FIAMMA DI GIORGIA PER I RISULTATI ECONOMICI OTTENUTI CON L'ACQUISIZIONE DEL 70% DI UN QUOTIDIANO CHE, ALLA FINE, SI RIVELA UN DOPPIONE DI "LIBERO", ALTRO GIORNALE DI LORO PROPRIETÀ, MA PARE CHE ANCHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI (CHE HA IL 30%) ABBIA QUALCHE CONVINCENTE ARGOMENTO PER SEDARE IL MELONISMO DI SALLUSTI - DIETRO IL “QUAQUARAQUA'” DI TAJANI A SALVINI, GLI ARTIGLI DI MARINA B. – LE AMBIZIONI DI MULÈ CHE SOGNA DI GUIDARE FORZA ITALIA…

jeffrey goldberg

FLASH – LA STAMPA E I TROLL DI DESTRA A STELLE E STRISCE, CHE STANNO PARAGONANDO IL DIRETTORE DELL’ATLANTIC JEFFREY GOLDBERG A UN PERICOLOSO COMUNISTA CHE HA MESSO A RISCHIO LA SICUREZZA NAZIONALE, PUBBLICANDO LA NOTIZIA DELLA CHAT SUGLI HOUTHI, DOVREBBERO RILEGGERE ATTENTAMENTE L’ARTICOLO ORIGINALE CHE HA SPUTTANATO L’AMMINISTRAZIONE TRUMP. GOLDBERG È STATO ATTENTISSIMO A NON RIVELARE NOMI E DETTAGLI DELL’OPERAZIONE, E HA ASPETTATO DUE SETTIMANE A PUBBLICARE LA NOTIZIA. SOLO OGGI, DI FRONTE ALLE MENZOGNE DELLA CASA BIANCA, HA CONDIVISO GLI SCREENSHOT CON I PIANI DI GUERRA…

papa francesco bergoglio balcone policlinico gemelli

DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA  HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…