LA DONNA CHE INVENTO’ LA PIN-UP, IL BURLESQUE, IL BONDAGE - UN DOCUMENTARIO RACCONTA LA VITA AVVENTUROSA E STRAORDINARIA DI BETTIE PAGE (TRAILER)

Dagotraduzione dell'articolo di Marlow Stern per "Daily Beast"
www.dailybeast.com

VIDEO - TRAILER DOCUMENTARIO BETTIE PAGE
http://youtu.be/svCaN4OoBEk

Il regista Mark Mori ha girato un documentario intitolato "Bettie Page rivela tutto" in cui la storia della prima "pin-up" viene raccontata dai suoi amici, amanti, compagni di lavoro e confidenti, oltre ad alcune interviste con la stessa Page, morta 5 anni fa.

La cultura pop deve ancora tantissimo a Bettie Page: dal look di Katy Perry alle performance di Madonna, dal personaggio di Uma Thurman in Pulp Fiction alla Dita Von Teese con il suo burlesque, passando ai racconti erotici di Cinquanta Sfumature di grigio. Forbes la inserisce all'ottavo posto tra le celebrity che incassano di più da morte, grazie soprattutto ai 17 negozi che vendono abbigliamento ispirato alla sua bellezza pinup.

Page nasce in una famiglia poverissima in cui suo padre abusava di lei e delle altre due sorelle. Sua madre trovò dopo alcuni anni il coraggio di lasciare suo marito e stabilirsi a Nashville. Lì lascò le sue figlie in un orfanotrofio per tre anni.

Dopo aver mancato per un soffio l'ammissione con Borsa di Studio alla prestigiosa Vanderbilt University iniziò una relazione con Billy Neal, una stella dello sport, che la spinse a sposarlo prima di dover partire per la Seconda Guerra Mondiale. Al suo ritorno Neal fu colpito dalla Sindrome Post-Traumatica da Stresse diventò violento e geloso, tanto che lei scappò via divorziando nonostante le minacce di lui.

Dopo il suo divorzio, Page attirata dalle luci di Broadway e si trasferisce a New York. Passava le notti a ballare al Roseland Ballroom, che, guarda caso, chiuderà i battenti il prossimo aprile dopo una serie di concerti di Lady Gaga.

Bettie incappò in quel momento in un episodio di violenza, in cui cinque uomini la costrinsero a praticare del sesso orale minacciandola. Dopo questo episodio orribile, Page ha cominciato a perseguire il suo sogno di diventare una modella.

Poi la svolta. L'incontro con Jerry Tibbs, un poliziotto nero che si dilettava di fotografia e che le fece un vero e proprio book, grazie a cui lei cominciò a posare a 27 anni, pagata 25 dollari al giorno per indossare bikini.

Bettie Page trasmetteva una sessualità molto naturale e affascinante ma rimase una donna molto "retta" durante la sua carriera di modella. Non uscì mai con fotografi o con chiunque bevesse o fumasse, perchè ne odiava l'odore.

Sarebbe potuta diventare molto ricca perchè disegnava la maggior parte dei suoi bikini e tutta la sua lingerie ma una società le rubò tutti i modelli commercializzandoli con il suo nome.

Bettie viene anche descritta dai suoi ex compagni come una grande amante, tra cui il designer Richard Arbib, che racconta di quando lei ebbe l'idea di farlo in macchina e furono scoperti da un poliziotto.

Nel 1952 cominciò a posare per alcune foto a tema BDSM (Bondage, Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo) diventando la prima modella bondage famosa al mondo. Per alcune foto di questo genere (ma contenenti nulla di esplicito) fu perfino accusata da una Commissione federale, che la accusò della morte di un ragazzo di 17 anni che era morto praticando alcune tecniche contenute nelle foto.

Nel 1957, a 34 anni, Bettie Page dichiarò che era diventata troppo vecchia per fare la modella, che "c'erano troppo foto" di lei in giro e che era "provata" dalle audizioni della Commissione Kefauver. Si trasferì quindi in Florida, dove diventò una fervente religiosa tra i Cristiani Rinati e arrivò a sposare il suo primo marito per poter diventare missionaria della Chiesa.

Dopo aver annullato il matrimonio (lui l'aveva minacciata di morte per avergli trasmesso una malattia venerea) Bettie di sposò con Harry Lear ma divorziò da lui nel 1972. Dopo la separazione cominciò a sentire delle voci e arrivò a minacciare fisicamente i tre figli di Lear ("vi taglio la gola!) se avessero staccato gli occhi da una foto di Gesù Cristo durante una preghiera da lei convocata.

Iniziò così una lunga trafila di ricoveri in strutture ospedaliere e psichiatriche. Spostatasi nel Sud della California, senza soldi, ebbe un volento litigio con la sua padrona di casa che accoltellò con trenta pugnalate. Le venne infine diagnosticata una schizofrenia acuta e venne giudicata non colpevole in quanto non capace di intendere e volere, e venne condannata a 8 anni in un ospedale psichiatrico.

Durante la sua permanenza in ospedale, Page si guadagnò un seguito di massa e si sorprese molto nel vedere quanto popolare fosse ridiventata. Incontrò Hugh Hefner che le fece un contratto e le garantì generose royalties di un film che si rifaceva alla sua storia.

Bettie Page non permise mai l'utilizzo di sue foto scattate dopo il 1958, perchè voleva che le persone la ricordassero nel periodo di suo massimo splendore. Anche nel documentario lei appare come voce su una serie di immagini da pinup.
L'11 dicembre del 2008 Bettie Page moriva e sulla sua lapide fu messa la scritta "Regina delle Pin-Up"

 

 

 

BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…