il bambino con i libri a primavalle

PRIMAVALLE, POI LO SGOMBERO, INFINE LA FUGA - DOPO L'OPERAZIONE PER CACCIARE LE FAMIGLIE DALL'EX SCUOLA OCCUPATA, GIÀ METÀ DEI 145 CUI ERA STATO OFFERTO UN ALLOGGIO ALTERNATIVO HA RINUNCIATO ALL'OFFERTA. SOTTO AI PALAZZI OCCUPATI SI VEDEVANO PARCHEGGIATE MERCEDES E VW GOLF, SEGNO CHE IN MEZZO AI BISOGNOSI C'ERANO PARECCHI FURBI CHE AVEVANO TROVATO UN MODO PER NON PAGARE AFFITTO E BOLLETTE

Alessia Marani per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 3

 

«Nessuno resterà indietro», ha detto ieri la sindaca Virginia Raggi a proposito delle famiglie  sgomberate dall’ex scuola occupata di via Cardinal Capranica, a Primavalle. A 145 persone la Sala operativa sociale aveva messo a disposizione un alloggio, soprattutto in un centro di accoglienza temporaneo a Centocelle, ma la metà di loro già lunedì pomeriggio aveva rinunciato all’offerta.

 

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 55

Perché all’interno dell’occupazione c’erano due facce della stessa medaglia: da una parte i nuclei «fragili» per davvero, dall’altra, però, anche chi avrebbe approfittato di una permanenza a spese zero: niente affitti, niente bollette da pagare. «In quel cortile abbiamo visto parcheggiate anche auto di un certo rango, come una Mercedes Classe C e una Golf che costerà 35mila euro, e poi i furgoni utilizzati per andare a vendere come ambulanti nei mercati - affermano i frequentatori dello storico campo sportivo vicino, il Tanas – possiamo capire che nella disperazione si cerchi appoggio in una struttura del genere, ma non abitarci per vent’anni... Probabilmente tra chi ha fatto le valigie e se n’è andato, c’è anche chi qualche soldo lo avrà messo da parte».

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 6

 

In via Cardinal Capranica, il giorno dopo, si respira ancora nell’aria l’odore forte e acre dei roghi accesi dagli occupanti per tentare di fermare l’avanzata dei poliziotti. L’ingresso della strada è controllato dagli agenti della Polizia locale, altri vigili sono piazzati davanti alla cancellata ormai spalancata dell’ex scuola Don Calabria. Bisogna evitare nuove occupazioni e aspettare la bonifica dell’area. Tutt’intorno, infatti, restano i segni della guerriglia ingaggiata lunedì mattina: pneumatici bruciati e altri accatastati, secchioni dell’immondizia divorati dalle fiamme, pile di panchine usate come legna da ardere, vecchi mobili e scaldabagno gettati in strada.

 

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 68

IL RACCONTO

«Avevano organizzato cinque file di barricate – racconta Massimiliano Tanas, gestore del centro sportivo dove gioca anche la Real Aurelia - quando domenica notte me ne sono andato, ho detto a chi conoscevo di lasciare perdere, che si mettevano solo nei guai. Iniziavano ad arrivare i reparti mobili della polizia, mai visti tanti agenti tutti insieme in vita mia. Ma c’era chi li aizzava, soprattutto una donna marocchina. In questi anni, alla fine, la coesistenza è stata pacifica - aggiunge - Loro rispettavano noi e noi rispettavamo loro. La sera i bambini venivano a giocare qui nel campetto, gratis. Ma solo se chiedevano “per favore”. E devo dire che lo facevano».

 

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 36

Via Cardinal Capranica è una traversa di via Pietro Bembo, una strada chiusa che taglia

un’area verde: oltre all’ex scuola occupata e ai campi sportivi del Tanas, in fondo, c’è solo la succursale del “DeAmicis”, l’istituto per odontoiatri. «Non c’è nemmeno un autobus che porti fin qui le scolaresche - spiega ancora Massimiliano - e tutti, compresi i nostri allievi, dovevano passare davanti all’occupazione. Finalmente, avremo nuove iscrizioni perché molti genitori non mandavano più i propri figli ad allenarsi qui, avevano paura. Il degrado era tanto».

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 23

 

Proprio ieri pomeriggio la coop “Rosa Blu” ha ripresentato in Comune il progetto per realizzare una ludoteca all’interno dell’ex edificio di cui prima gestiva la palestra, poi occupata. Anche se nelle intenzioni del Municipio vi sarebbe quella di restituire alla Don  Calabria la funzione originaria, ovvero di scuola.

 

LA RICOGNIZIONE

 Ieri mattina, intanto, l’assessore Laura Baldassarre, la presidente della commissione capitolina Patrimonio e Politiche Abitative Valentina Vivarelli e il vice capo di gabinetto Marco Cardilli, hanno incontrato alcune famiglie e hanno visitato le strutture in cui sono state accolte le famiglie. «L’attenzione a chi è più fragile è e resterà sempre una nostra priorità - ha sottolineato la sindaca Virginia Raggi - Nessuno deve rimanere indietro. Anche perché la legalità senza il rispetto dei diritti umani non è possibile, né auspicabile».

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 22roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 34roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 21roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 32roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 27roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 33roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 2roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 8roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 67roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 63roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 62roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 48roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 60roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 61roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 49roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 44roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 50roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 20

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO