il ponte morandi nel video girato da un drone

DOVE CI SONO FONDI A PIOGGIA, C’E’ PIOGGIA DI STRONZI - LA PROCURA DI GENOVA HA APERTO DUE FILONI D'INCHIESTA SUGLI AIUTI, SOTTO FORMA DI SGRAVI FISCALI FINO A 200 MILA EURO, CONCESSI ALLE AZIENDE CHE SAREBBERO STATE DANNEGGIATE DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI, PER CAPIRE SE QUALCUNO LI HA OTTENUTI SENZA AVERNE TITOLO - NEL MIRINO CI SONO IMPRENDITORI, PROFESSIONISTI E START UP…

Marco Fagandini Matteo Indice per “la Stampa”

 

CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA

La Procura di Genova ha aperto due filoni d'inchiesta per far luce sugli aiuti, sotto forma di sgravi fiscali fino a 200 mila euro, concessi dal governo alle aziende che sarebbero state danneggiate dal crollo del Ponte Morandi, per capire se qualcuno li ha ottenuti senza averne titolo. Gli accertamenti sono scattati dopo un'inchiesta giornalistica del Secolo XIX e i pm ipotizzano tre tipi di reato: truffa ai danni dello Stato, addebiti tributari e indebita percezione di erogazioni pubbliche.

CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA

 

L'elenco finito per primo sotto la lente della Guardia di Finanza include imprenditori, professionisti e start up che fra il 14 agosto 2018, giorno della strage costata la vita a 43 persone, e il 31 dicembre 2019, hanno avviato un'attività in provincia di Genova. Con il fine, all'inizio testimoniato anche da un'area geografica concentrata intorno al viadotto, di rivitalizzare l'economia delle zone più colpite dallo scempio.

 

crollo ponte morandi

Oltre agli sgravi, sono stati assegnati 15 mila euro una tantum alle attività che hanno dimostrato di aver chiuso per almeno quattro giorni a causa del disastro (molte nella Zona Arancione, attorno al Morandi, erano rimaste tagliate fuori). Non è escluso che le Fiamme Gialle, in futuro, accendano i fari anche su questo versante. Così come è possibile - ma nessun accertamento specifico è in corso - che più avanti la Procura scavi su chi avrebbe potuto controllare le richieste. In primis il ministero dello Sviluppo economico.

ponte morandi

 

E, per aver vidimato le istanze per gli aiuti una tantum, la struttura commissariale per l'emergenza guidata dal governatore Giovanni Toti (interpellati, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni). Il filone che riguarda in primis la truffa è affidato al pm Francesco Cardona Albini, del pool guidato dal procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati. Sugli illeciti tributari si concentra il pm Giancarlo Vona, del team coordinato dall'aggiunto Francesco Pinto.

 

crollo ponte morandi genova 10

A concedere gli sgravi è stato il ministero, che aveva chiesto all'ufficio del commissario all'emergenza di definire il perimetro geografico della «Zona franca urbana». Chi era in quei confini e dichiarava un calo di fatturato del 30% fra il 15 agosto e il 30 settembre 2018, poteva chiedere le agevolazioni. Così come chi avrebbe aperto lì una nuova attività. Le indagini riguardano, ora, soprattutto questo secondo, e meno nutrito, elenco. Una delle ipotesi della Procura è che quel credito d'imposta venisse inseguito per poi essere ceduto.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA