sito suicidio sanctioned suicide

LA PROCURA DI ROMA HA OSCURATO IL SITO “SANCTIONED SUICIDE”, DOVE VENIVANO FORNITE DESCRIZIONI ACCURATE SU COME SUICIDARSI - L'INCHIESTA È SCATTATA DOPO IL SUICIDIO SOSPETTO DI DUE DICIOTTENNI ROMANI: AD ATTIRARE L’ATTENZIONE DEGLI INQUIRENTI SONO STATE LE MODALITA’ MOLTO SIMILI DEI DUE SUICIDI - LA COMMUNITY DELLA MORTE ERA FACILMENTE RAGGIUNGIBILE CERCANDO SU GOOGLE E CONTAVA PIÙ DI 17MILA ISCRITTI - E’ PARTITA LA CACCIA AI MODERATORI DELLA COMMUNITY…

L’INQUIETANTE CHAT RITROVATA SUL CELLULARE DEL 19ENNE DI ROMA CHE SI È SUICIDATO INGERENDO NITRITO DI SODIO - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/sodio-vita-ndash-rsquo-inquietante-chat-ritrovata-cellulare-269628.htm

IL SITO SANCTIONED SUICIDE

 

Mic. All. per “Il Messaggero”

           

Davano consigli su come morire: quali sostanze velenose assumere, come comportarsi subito dopo, dove recarsi per non venire disturbati. Le istruzioni erano rigorosamente in inglese e arrivavano da anonimi traghettatori virtuali di anime inquiete e disperate: soprattutto ragazzi giovani, che cercavano nel web un appiglio per lenire il dolore.

 

suicidio 1

Invece di un aiuto concreto, hanno trovato persone senza scrupoli che li incitavano a togliersi la vita. Ora il sito Sanctioned Suicide, un forum della morte, è stato oscurato dalla Procura di Roma. Agli atti dell'inchiesta del pm Giulia Guccione ci sono decine di chat angoscianti, nelle quali i gestori del sito offrono consigli dettagliati e personalizzati su come togliersi la vita. L'inchiesta è scattata dopo il suicidio sospetto di due diciottenni romani, che si sono uccisi nel febbraio e nel dicembre del 2020.

nitrito di sodio 1

 

Analizzando i cellulari dei giovani, gli inquirenti hanno trovato gli scambi di sms e di messaggi vocali con gli anonimi gestori del sito. Un altro dato allarmante: la community della morte, facilmente raggiungibile cercando su Google, contava più di 17mila iscritti di tutte le nazionalità.

 

I SUICIDI

A insospettire gli inquirenti, il fatto che i suicidi dei due diciottenni fossero molto simili. Entrambi, dopo essersi recati uno in una stanza di albergo e l'altro in un Bed and Breakfast di Roma, hanno ingerito una dose letale di nitrito di sodio, una sostanza che si trova comunemente in commercio. Dall'inchiesta è emerso che erano proprio i gestori del sito a consigliare alle vittime di andare in un albergo una volta presa la decisione di farla finita.

 

suicidio 2

 Agli atti ci sono scambi drammatici di messaggi, con gli istigatori che descrivono nei dettagli le azioni da compiere. Nulla era lasciato al caso: venivano dati anche consigli sui medicinali da assumere per evitare di rigettare la sostanza velenosa. «Subito dopo avere preso il salnitro - scrivevano in inglese nelle chat acquisite dalla Procura - ti consigliamo ingerire un farmaco antivomito». Una delle vittime ha risposto: «Posso mangiare anche un cioccolatino?».

adolescenti suicidio 1

 

Poi c'era l'indicazione sulla dieta da seguire il giorno prima di ingoiare il veleno. Uno dei due diciottenni si era pentito all'ultimo momento e aveva chiamato il 112. Ma i paramedici non erano arrivati in tempo. I giovani non si conoscevano, ma entrambi erano iscritti al sito web finito nel mirino della Procura. Oltre ai due episodi avvenuti nella Capitale, sotto la lente degli investigatori c'è anche un caso di suicidio avvenuto nei mesi scorsi a Palermo. Adesso le indagini puntano a identificare i moderatori della community.

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…