luigi di maio sergei lavrov

PUTIN CI STA TROLLANDO - MENTRE MOSCA ANNUNCIA CHE IL RITIRO DELLE TRUPPE DAL CONFINE UCRAINO STA CONTINUANDO, NEL DONBASS I FILO-RUSSI STANNO CREANDO IL FAMOSO “PRETESTO” PER SCATENARE LA GUERRA, TRA MORTAI E BOMBARDAMENTI. E ZELENSKY AGGIUNGE LEGNA AL FUOCO: “L’UCRAINA NON RINUNCERÀ ALLA NATO” - MA TRANQUILLI, DI MAIO È ARRIVATO A MOSCA E HA PARLATO CON LAVROV: “MI HA RIFERITO CHE C’È TUTTA LA DISPONIBILITÀ A TROVARE UNA SOLUZIONE DIPLOMATICA” - IL MINISTRO RUSSO FA IL DURO: “CONSIGLIO NATO-RUSSIA? QUANDO SARETE MATURI…” - VIDEO

luigi di maio sergei lavrov

1 - FONTI KIEV,I BOMBARDAMENTI DEI RIBELLI SEMBRANO UNA PROVOCAZIONE

(ANSA) - I bombardamenti segnalati dal territorio dei ribelli filo-russi del Donbass non sembrano le solite frizioni ma piuttosto "una provocazione" verso Kiev: lo afferma una fonte del governo ucraino citata dal Guardian.

 

2 - LAVROV, 'CONSIGLIO NATO-RUSSIA? QUANDO SARETE MATURI...'

(ANSA) - "Torneremo nel formato quando sarete maturi. Fatecelo sapere". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rivolgendosi ai membri dell'Alleanza quando, durante la conferenza stampa con il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, si è discusso del consiglio Russia-Nato.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 5

 

"Speriamo - aveva detto Di Maio - che il prima possibile le tensioni possano diminuire per riprendere pienamente i rapporti tra Ue e Russia, il consiglio Nato-Russia e i rapporti bilaterali con tutti i formati".

 

A quel punto ha preso la parola Lavrov: "Devo chiarire - ha detto - che noi saremmo lieti di lavorare al consiglio Russia-Nato, ma Stoltenberg e i suoi burocrati hanno impedito ai nostri delegati di lavorare negli uffici della Nato. L'ultimo numero di Stoltenberg è stato quello di chiedere alla Russia di ridurre la sua rappresentanza, ridotta a 10 persone.

esercitazioni militari russe

 

A quel punto è diventato impossibile, abbiamo preso la decisone di non partecipare a questo spettacolo e pensato che conviene congelare le missioni fin quando non diventerete maturi. Fatecelo sapere".

 

E ancora: Tutto è accaduto "quando la Nato ha deciso di sostenere la rivolta anti statale e coloro che avevano cercato di occupare con la forza il parlamento di Crimea. Anche se i politologi dicono che la realtà è che la Nato stessa voleva impossessarsi della Crimea".

 

incontro luigi di maio sergei lavrov

Stiamo lavorando, ha replicato Di Maio, "per far sì che consessi come il consiglio Nato-Russia possano essere fondamentali per discutere la sicurezza europea e superare questa crisi e credo che siamo d'accordo sul fatto che un consiglio Nato-Russia pienamente funzionante e rispettato da tutte le parti possa essere un ottimo luogo di dialogo di dialogo e confronto per arrivare a una soluzione che è nell'interesse di tutti".

 

vladimir putin

3 - ZELENSKY, L'UCRAINA NON RINUNCERÀ MAI ALLA NATO

(ANSA) - L'adesione alla Nato è una "garanzia di sicurezza" sulla quale l'Ucraina non è disposta a compromessi.

 

Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell'Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: "Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone.

 

Non è un'ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro".

 

Volodymyr Zelensky

4 - KIEV, RIBELLI BOMBARDANO VILLAGGIO, L'OCCIDENTE CONDANNI

(ANSA) - "Il villaggio ucraino di Stanytsia Luhanska è stato bombardato con armi pesanti dal territorio occupato del Donbass. Le infrastrutture civili sono state danneggiate. Chiediamo a tutti i partner di condannare rapidamente questa grave violazione degli accordi di Minsk da parte della Russia in una situazione di sicurezza già tesa". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

 

luigi di maio sergei lavrov 2

5 - UCRAINA: MOSCA: 'OGGI RISPOSTA PUBBLICA AGLI USA. RITIRO TRUPPE RICHIEDERÀ TEMPO'

Da www.ansa.it

 

Il Cremlino sta monitorando l'escalation della tensione nel Donbass e sta osservando l'enorme potenziale offensivo delle forze ucraine di stanza lungo la linea di contatto, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

 

volodymyr zelensky e jens stoltenberg 6

"In effetti, leggiamo e vediamo i rapporti da lì. Naturalmente, il nostro esercito ha più informazioni, considerando i dati provenienti da fonti speciali. Ma è ovvio anche senza tali informazioni che le tensioni stanno aumentando", ha detto Peskov citato dall'agenzia Interfax.

 

"Negli ultimi giorni abbiamo sentito che la Russia avrebbe conservato un enorme potenziale offensivo al confine. Ma questo è il nostro territorio di cui stiamo parlando. Nel frattempo, nessuno, nessun rappresentante occidentale ha menzionato l'enorme potenziale offensivo dell'esercito ucraino che esiste sulla linea di contatto", ha detto Peskov. Il ritiro dell'esercito russo dal confine con l'Ucraina richiederà tempo, ha aggiunto.

 

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 4

Colloquio tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo russo Lavrov. "Oggi invieremo la lettera di risposta agli Usa, sarà resa pubblica perché crediamo indispensabile che le persone possano avere un'idea precisa di ciò che sta accadendo", ha detto Lavrov in conferenza stampa con Luigi Di Maio.

 "Con il ministro Lavrov - ha spiegato il titolare della Farnesina - stiamo coordinando la data per un incontro tra Draghi e Putin", accettando l'invito del presidente russo al presidente del Consiglio per una visita a Mosca.

 

"Il ministro Lavrov mi ha riferito che c'è tutta la disponibilità russa a trovare una soluzione diplomatica alla crisi" in Ucraina. "Alla luce di quanto riferitomi martedì a Kiev dal ministro Kuleba e oggi dal ministro Lavrov, c'è dunque la disponibilità da entrambe le parti a trovare una soluzione diplomatica", ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella conferenza stampa.

 

luigi di maio sergei lavrov

"Deve prevalere la diplomazia, il buon senso, la strada maestra per evitare un conflitto che potrebbe generare conseguenze devastanti per l'intero Continente. La pace, che allontana ogni dramma dagli effetti incontrollati, è la direttrice da continuare a seguire, è l'unica via che può condurci a una duratura stabilità. Le armi lascino lo spazio alla diplomazia. L'Italia è tra i Paesi più attivi per raggiungere questo obiettivo". "Lavorando tutti insieme per una soluzione diplomatica - ha ricordato Di Maio - significa evitare ogni tipo di sanzioni".

 

soldato ucraino di guardia a goptovka

"Le sanzioni - ha detto Lavrov dal canto suo - non possono essere varate se almeno un Paese sarà contrario. Non credo che l'Italia sia interessata a fomentare la tensione", anzi "noi vediamo che segue la tradizione della sua diplomazia" che è quella di "non minacciare in continuazione, non promettere punizioni, ma cercare soluzioni".

 

"Il principio dell'indivisibilità della sicurezza è un principio che abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere in ambito europeo e in ragione di questo principio abbiamo deciso di dare una risposta unitaria", ha detto Di Maio rispondendo ad una domanda sulla risposta congiunta dell'Ue alle lettere inviate da Mosca ai diversi Paesi dell'Unione.

truppe russe crimea

 

"Ciò che voglio dirti anche rispetto alle tensioni al confine orientale dell'Ucraina, tra Ucraina e Russia è che l'Italia è sempre stata impegnata in prima fila per una soluzione diplomatica e si può contare sull'Italia per raggiungere una soluzione diplomatica", ha detto Di Maio prima di iniziare il bilaterale a Mosca.

 

soldati ucraini

Il premier Mario Draghi è arrivato a Bruxelles dove, a breve, parteciperà al Consiglio Ue informale sulla crisi ucraina. E' previsto che la riunione dei leader europei duri circa un'ora e non prevede conclusioni scritte. Poi sarà la volta del vertice Ue-Africa, che inizia nel primo pomeriggio e terminerà nella giornata di domani.

 

Il vertice prevede la presenza di 54 capi di Stato e di governo africani oltre ai rappresentanti delle principali organizzazioni mondiali, a partire dalla numero uno dell'Fmi Kristalina Georgieva. La prima giornata del summit è suddivisa in diversi roundtable, organizzati a seconda degli argomenti sui quali Ue e Unione Africana provano a gettare le basi per una più stretta cooperazione a tutti i livelli.

incontro luigi di maio sergei lavrov

 

Bruxelles ha già annunciato la messa in campo di investimenti per 150 miliardi di euro da qui al 2027. Al termine della prima giornata del vertice è prevista una cena di lavoro a 'Bozar', il Palazzo delle Belle Arti situato nel quartiere reale della capitale belga.

 

La Russia intanto ha annunciato oggi che prosegue il ritiro delle sue forze dalla Crimea con un treno dell'esercito. "Le unità del Distretto Federale Meridionale, che hanno completato la loro partecipazione alle manovre tattiche nelle basi della penisola di Crimea, stanno tornando alle loro basi su rotaia", ha reso noto il ministero della Difesa russo alle agenzie russe, mostrando le immagini di un treno carico di camion militari che attraversa il ponte che collega la Crimea al territorio russo.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 3

 

"L'esercito ucraino continua a bombardare infrastrutture e palazzi residenziali" a Donetsk. Lo denunciano i ribelli filo-russi dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk nel Donbass, che affermano di aver risposto al fuoco dei soldati di Kiev. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Stamattina Kiev ha già respinto l'accusa rivolta nella notte dai separatisti.

 

luigi di maio sergei lavrov

Nella notte la casa Bianca veva affermato che quello del ritiro delle truppe dal confine con l'Ucraina era un annuncio "falso" da parte della Russia, che invece ha schierato altri 7.000 soldati. Mosca potrebbe lanciare "in qualsiasi momento" un'operazione che funga da pretesto per invadere, secondo gli Usa. In Bielorussia sarebbe in costruzione un ponte al confine con l'Ucraina che potrebbe agevolare l'invasione russa, riporta la Cnn. Biden e Scholz chiedono che la Russia compia "passi concreti di de-escalation". Sanzioni contro Mosca avrebbero "ripercussioni mondiali", avverte la Fed.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 2

 

"Il nostro sostegno a Ucraina e Georgia continua", ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in apertura del secondo giorno di ministeriale Difesa a Bruxelles.

 

L'adesione alla Nato è una "garanzia di sicurezza" sulla quale l'Ucraina non è disposta a compromessi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell'Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: "Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone. Non è un'ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro".

soldati ucraini 1 truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari truppe russe rientrano alla base carri armati russi al confine con l ucraina volodymyr zelenskyjsergei lavrov luigi di maio la nave russa dmitry rogachev volodymyr zelensky e vladimir putin 1truppe russe al confine con l ucraina foto satellitariattacco russo all ucraina ipotesi UCRAINA - I BUNKER ANTI RUSSIcarri armati russi crimea carri armati russi 1 carri armati ucraini carri armati russi lasciano la crimea persone in piazza a kramatorsk sotto la bandiera ucraina olaf scholz vladimir putin carri armati russi luigi di maio sergei lavrov

Ultimi Dagoreport

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…